PROGRAMMA SVOLTO DI Spagnolo Classe 3A ITE
DOCENTEBERTACCHI PAOLA
LIBRI DI TESTO

A.A.V.V., Rumbo español 1, Pearson, Lang edizioni
A.A.V.V., Rumbo español 2, Pearson, Lang edizioni
A.Brunetti, M.Salvaggio, N.Alonso, Hispanosfera ¡Al día!, Europass

ORE SETTIMANALI3
ORE TOTALI SVOLTE86
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
MORFOSINTASSI:
El imperativo:
1. el imperativo affermativo seconda persona singolare e plurale
2. imperativo con pronomi
3. congiuntivo presente
4.imperativo negativo
5.imperativo de cortesía

LESSICO e FUNZIONI COMUNICATIVE:
-dare e chiedere informazioni, ordini, istruzioni; permettere, proibire;
-indicazioni stradali, ricette di cucina, decalogo della salute/benessere, bar e ristoranti, viaggi [lavori di gruppo:
simulazioni con uso dell'imperativo in contesti di vita concreti
CIVILTA':
Geografía de España:
1. aspetto fisico del territorio della Spagna
2 il clima
3.l'organizzazione territoriale: il concetto di Comunidad Autónoma e le lingue parlate in Spagna
4.las Comunidades Autónomas
5.la España del norte: el Camino de Santiago.
6. la España del centro: Madrid y el triangulo del arte (museo del Prado: las Meninas de Velázquez y el 3 de mayo de Goya.) El don Quijote y su significado
7.la España mediterránea: Barcelona y el modernismo (Gaudí; Dalí)
8.la España del sur: Andalucía y el triangulo andaluz
9. la España insular. Ceuta y Melilla.

ECONOMIA de España:
-la ripresa economica postfranquista
-il boom economico degli anni '80-90: il gruppo Inditex e la "moda rápida"
-la crisi finanziaria degli anni 2007-2014: il fenomeno de la "burbuja inmobiliaria"
-el 15-M 2011 "los indignados": significato politico-sociale

-SOCIOCULTURA:
1.la popolazione: caratteristiche e cambiamenti sociali, flussi migratori e multicultura
2.il sistema educativo
3.i topici spagnoli: la corrida, il flamenco
4.feste e tradizioni: los sanfermines de Pamplona, las Fallas de Valencia
5.gastronomia tipica spagnola: il fenomeno culturale de las tapas; el cocido
6.lo sport, la musica
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Simulazioni
  • Flipped classroom
  • YouTube
  • Classroom virtuali
CLILNON svolto
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE5 (primo trimestre)
5 (secondo pentamestre)
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • Settimana interruzione attività didattica