PROGRAMMA SVOLTO DI | Matematica Classe 3G LS |
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DOCENTE | Piol Rita |
LIBRI DI TESTO | “Colori della Matematica, vol.3 Beta” L. Sasso – Zanone – Petrini DeA Scuola |
ORE SETTIMANALI | 4 |
ORE TOTALI SVOLTE | 132 |
CONOSCENZE DISPIPLINARI | Argomenti svolti Ripasso equazioni e disequazioni: fratte , di grado superiore al secondo, sistemi di disequazioni. Valori assoluti: grafici di funzioni lineari con valori assoluti, disequazioni con valori assoluti (metodo algebrico e grafico). Equazioni e disequazioni irrazionali: metodo algebrico e metodo grafico Funzioni: definizione e proprietà – funzioni iniettive, suriettive, biiettive – funzione inversa – funzioni composte. Il piano cartesiano e le funzioni lineari: coordinate cartesiane sulla retta e nel piano - distanza tra due punti – punto medio di un segmento e baricentro di un triangolo. La retta nel piano cartesiano: equazione della retta nel piano cartesiano - perpendicolarità e parallelismo fra rette - intersezione di due rette – come determinare l’equazione di una retta - distanza di un punto da una retta – fasci di rette. La circonferenza: equazione della circonferenza come luogo geometrico – la circonferenza e la retta – come determinare l’equazione di una circonferenza – posizione reciproca di due circonferenze – fasci di circonferenze – la circonferenza e le funzioni. La parabola: equazione della parabola con vertice nell’origine e traslata - parabole con asse di simmetria parallelo a uno degli assi coordinati - proprietà geometriche e algebriche che legano vertice, fuoco e direttrice di una parabola – la parabola e la retta - come determinare l’equazione di una parabola – la parabola e le funzioni - area del segmento parabolico. L’ellisse: equazione dell’ellisse come luogo geometrico – l’ellisse e la retta - come determinare l’equazione di un’ellisse – ellissi traslate – ellissi e funzioni L’iperbole: equazione dell’iperbole riferita agli assi come luogo geometrico – l’iperbole equilatera e la funzione omografica – l’iperbole e la retta - come determinare l’equazione di un’iperbole – iperboli traslate. |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
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CLIL | NON svolto |
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE | 2 (primo trimestre) 4 (secondo pentamestre) |
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI |
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