PROGRAMMA SVOLTO DI Matematica Classe 3G LS
DOCENTEPiol Rita
LIBRI DI TESTO

“Colori della Matematica, vol.3 Beta” L. Sasso – Zanone – Petrini DeA Scuola

ORE SETTIMANALI4
ORE TOTALI SVOLTE132
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
Ripasso equazioni e disequazioni: fratte , di grado superiore al secondo, sistemi di disequazioni.
Valori assoluti: grafici di funzioni lineari con valori assoluti, disequazioni con valori assoluti (metodo algebrico e grafico).
Equazioni e disequazioni irrazionali: metodo algebrico e metodo grafico
Funzioni: definizione e proprietà – funzioni iniettive, suriettive, biiettive – funzione inversa – funzioni composte.
Il piano cartesiano e le funzioni lineari: coordinate cartesiane sulla retta e nel piano - distanza tra due punti – punto medio di un segmento e baricentro di un triangolo.
La retta nel piano cartesiano: equazione della retta nel piano cartesiano - perpendicolarità e parallelismo fra rette - intersezione di due rette – come determinare l’equazione di una retta - distanza di un punto da una retta – fasci di rette.
La circonferenza: equazione della circonferenza come luogo geometrico – la circonferenza e la retta – come determinare l’equazione di una circonferenza – posizione reciproca di due circonferenze – fasci di circonferenze – la circonferenza e le funzioni.
La parabola: equazione della parabola con vertice nell’origine e traslata - parabole con asse di simmetria parallelo a uno degli assi coordinati - proprietà geometriche e algebriche che legano vertice, fuoco e direttrice di una parabola – la parabola e la retta - come determinare l’equazione di una parabola – la parabola e le funzioni - area del segmento parabolico.
L’ellisse: equazione dell’ellisse come luogo geometrico – l’ellisse e la retta - come determinare l’equazione di un’ellisse – ellissi traslate – ellissi e funzioni
L’iperbole: equazione dell’iperbole riferita agli assi come luogo geometrico – l’iperbole equilatera e la funzione omografica – l’iperbole e la retta - come determinare l’equazione di un’iperbole – iperboli traslate.
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Problem solving
CLILNON svolto
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE2 (primo trimestre)
4 (secondo pentamestre)
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • Settimana interruzione attività didattica