PROGRAMMA SVOLTO DI | Storia Classe 3A ITE |
---|---|
DOCENTE | Ferrari Giovanna |
LIBRI DI TESTO | Brancati - Pagliarani, Nuovo dialogo con la storia e l'attualità, vol. 1. Dal Mille al Seicento, Milano, La nuova Italia, 2019 |
ORE SETTIMANALI | 2 |
ORE TOTALI SVOLTE | 54 |
CONOSCENZE DISPIPLINARI | Argomenti svolti Come si fa la storia. Significato dello studio storico. Lettura del libro di testo. Mappe e altre illustrazioni Il Medioevo. Il feudalesimo. La rinascita del Mille. La lotta per le investiture. Le città e i Comuni. Le Crociate. I Normanni e le ultime invasioni. La crisi del Trecento. La peste nera. L'inizio e i motivi della persecuzione antiebraica, fino alla Shoah. La cattività avignonese e la crisi del papato. Lo stato moderno. La nascita delle monarchie nazionali. La guerra dei Cent'anni. Giovanna d'Arco Gli imperi dell'età moderna: russo e ottomano. Storia dell'Ucraina Dal Comune alla Signoria. Le Signorie e l'Italia dei secoli XIV e XV. Umanesimo e Rinascimento. La secolarizzazione - la desacralizzazione in Occidente. La storia dello Stato della Chiesa dal XIV al 1871. La crisi della Chiesa e lo scandalo delle indulgenze. Martin Lutero e la riforma protestante. La controriforma cattolica. La repressione controriformista: dai "braghettoni" di Daniele da Volterra all'abiura di Galilei (lettura del documento) Flipped Classroom su Carlo V, Filippo II, l'Italia spagnola. L'Olanda del sec. XVII, l'Inghilterra di Elisabetta I, la Francia delle guerre di religione, di Enrico IV (editto di Nantes), di Richelieu e Mazzarino. Il re Sole e le sue guerre; le Compagnie delle Indie e il commercio triangolare. Letture integrali: C.M. Cipolla, Allegro ma non troppo |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
|
Se altro indicare: | Materiali e documenti da altri testi e fonti |
CLIL | NON svolto |
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE | 3 (primo trimestre) 5 (secondo pentamestre) |
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI |
|
Descrizione modalità (in itinere) | Riprese e ripetizioni di argomenti a fine unità didattica; spiegazioni su richiesta degli studenti |