PROGRAMMA SVOLTO DI Storia Classe 3A ITE
DOCENTEFerrari Giovanna
LIBRI DI TESTO

Brancati - Pagliarani, Nuovo dialogo con la storia e l'attualità, vol. 1. Dal Mille al Seicento, Milano, La nuova Italia, 2019

ORE SETTIMANALI2
ORE TOTALI SVOLTE54
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
Come si fa la storia. Significato dello studio storico. Lettura del libro di testo. Mappe e altre illustrazioni
Il Medioevo. Il feudalesimo. La rinascita del Mille.
La lotta per le investiture.
Le città e i Comuni.
Le Crociate. I Normanni e le ultime invasioni.
La crisi del Trecento. La peste nera. L'inizio e i motivi della persecuzione antiebraica, fino alla Shoah.
La cattività avignonese e la crisi del papato.
Lo stato moderno. La nascita delle monarchie nazionali. La guerra dei Cent'anni. Giovanna d'Arco
Gli imperi dell'età moderna: russo e ottomano. Storia dell'Ucraina
Dal Comune alla Signoria. Le Signorie e l'Italia dei secoli XIV e XV.
Umanesimo e Rinascimento. La secolarizzazione - la desacralizzazione in Occidente.
La storia dello Stato della Chiesa dal XIV al 1871.
La crisi della Chiesa e lo scandalo delle indulgenze.
Martin Lutero e la riforma protestante.
La controriforma cattolica. La repressione controriformista: dai "braghettoni" di Daniele da Volterra all'abiura di Galilei (lettura del documento)
Flipped Classroom su Carlo V, Filippo II, l'Italia spagnola. L'Olanda del sec. XVII, l'Inghilterra di Elisabetta I, la Francia delle guerre di religione, di Enrico IV (editto di Nantes), di Richelieu e Mazzarino. Il re Sole e le sue guerre; le Compagnie delle Indie e il commercio triangolare.
Letture integrali:
C.M. Cipolla, Allegro ma non troppo
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione in videoconferenza
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Flipped classroom
  • Altro
Se altro indicare:

Materiali e documenti da altri testi e fonti
Documentari
Lezioni di A. Barbero

CLILNON svolto
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE3 (primo trimestre)
5 (secondo pentamestre)
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)Riprese e ripetizioni di argomenti a fine unità didattica; spiegazioni su richiesta degli studenti