PROGRAMMA SVOLTO DI Matematica Classe 1A LES
DOCENTEAngelici Francesco
LIBRI DI TESTO

Leonardo Sasso - Claudio Zanone
Colori della matematica - Edizione blu
Vol.1
DeA Scuola

ORE SETTIMANALI4
ORE TOTALI SVOLTE112
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
RIPASSO - INSIEMI NUMERICI E OPERAZIONI
Numeri Naturali: proprietà delle operazioni, multipli e divisori, MCD ed mcm di due o più numeri naturali. Numeri Relativi: operazioni e potenze con numeri relativi. Numeri Razionali: definizione e loro proprietà, operazioni nell'insieme dei razionali, potenze a esponente negativo, numeri decimali.

INSIEMISTICA
Concetto di insieme. Metodi di rappresentazione di un insieme. Sottoinsiemi. Operazioni tra insiemi: intersezione, unione e differenza, complementare di un insieme, prodotto cartesiano tra insiemi.

MONOMI
Definizione, forma normale, grado di un monomio, monomi simili. Operazioni con i monomi: somma algebrica, prodotto, potenza di un monomio, divisione fra monomi. MCD e mcm tra monomi.

POLINOMI
Definizione. Grado di un polinomio. Polinomi omogenei, polinomi ordinati. Operazioni con i polinomi: somma algebrica, prodotto di un monomio per un polinomio, prodotto di due polinomi. Prodotti notevoli: somma per differenza, quadrato di un binomio, quadrato di un trinomio, potenza di un binomio (triangolo di Tartaglia).

FUNZIONI
Definizione. Dominio e codominio. Grafico di una funzione. Funzioni numeriche. Alcune funzioni importanti: proporzionalità diretta, proporzionalità inversa, funzione lineare, proporzionalità quadratica e cubica.

EQUAZIONI
Concetto di identità e di equazione. Soluzione di un'equazione. Classificazione delle equazioni. Principi di equivalenza e loro conseguenze. Zeri di una funzione e intersezione tra i grafici di due funzioni.

DISEQUAZIONI
Proprietà delle disuguaglianze. Concetto di disequazione, risoluzione di una disequazione. Disequazioni impossibili. Rappresentazione delle soluzioni di una disequazione mediante intervalli numerici. Sistemi di disequazioni.

DIVISIBILITA' E SCOMPOSIZIONI
Divisione di un polinomio per un monomio. Divisione di due polinomi. Divisione mediante la regola di Ruffini. Teorema del resto. Polinomi riducibili e irriducibili. Metodi di scomposizione: raccoglimento totale e parziale, scomposizione mediante prodotti notevoli, particolari trinomio di secondo grado, scomposizione mediante la regola di Ruffini.

FRAZIONI ALGEBRICHE
Concetto di frazione algebrica, condizione di esistenza di una frazione algebrica, semplificazione di frazioni algebriche, riduzione allo stesso denominatore.
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Attività laboratoriali
CLILNON svolto
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE4 (primo trimestre)
7 (secondo pentamestre)
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • Settimana interruzione attività didattica
  • Corso pomeridiano