PROGRAMMA SVOLTO DI Italiano Classe 3A ITE
DOCENTEFerrari Giovanna

Baldi - Giusso - Razetti - Zaccaria, Le occasioni della Letteratura, vol. 1. Dalle origini all'età della Controriforma, con Antologia dantesca, Milano, Pearson-Paravia, 2019

ORE SETTIMANALI4
ORE TOTALI SVOLTE92
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
Introduzione allo studio della Letteratura. Testi letterari e testi d'uso. A che cosa serve studiare le opere letterarie; che cosa studiamo nelle opere letterarie (significante e significati). Rapporto poesia/canzone.
Il latino e lo sviluppo dei volgari nel Medioevo europeo. Il Placito Capuano. La letteratura delle origini: il Cantico di frate Sole di san Francesco.
La letteratura cortese alle origini della letteratura moderna europea. I poemi carolingi, i poemi cortesi cavallereschi, la lirica provenzale. Il trattato "De amore" di Andrea Cappellano e le regole dell'amor cortese.
La Scuola siciliana. Iacopo da Lentini e il sonetto ("Io m'aggio posto in core a Dio servire")
Il "dolce stil nuovo". Guido Guinizzelli ("Io voglio del ver la mia donna laudare")
Guido Cavalcanti ("Tu m'hai sì piena di dolor la mente"; " Voi che per li occhi mi passaste il core"
Dante Alighieri, "Tanto gentile e tanto onesta pare"
La poesia comico-parodica: Cecco Angiolieri ("S'i' fosse foco").
Introduzione a Dante Alighieri (vita e opere)
Introduzione alla Divina Commedia (struttura generale e dell'Inferno, aspetti cosmologici, significati teologici, lingua, personaggi, ascendenze letterarie, numerologia, cronologia, metrica)
Finalità del "sacrato poema". Manoscritti. Rapporto con le altre opere.
Canti I, II, II, IV, V, VI, VIII, X, XXVI dell'Inferno.

Dante Alighieri, La vita nuova: cap. II e XXVI, XLI ("Oltre la spera che più larga gira") e XLII.
Francesco Petrarca, vita e opere principali. Petrarca nel suo tempo. Fede e amore per Laura e per la gloria. La scoperta dell'interiorità. Il "Secretum".
Il Canzoniere: struttura e lingua. Stile e contenuti. Il concetto di "classico" e di imitazione.
Sonetti "Voi ch'ascoltate in rime sparse il suono", "Pace non trovo", "Solo e pensoso"
Canzone "Chiare, fresche e dolci acque".
Giovanni Boccaccio, vita e opere principali. La prosa di Boccaccio. L'inizio della fortuna di Dante.
Introduzione al Decameron. Struttura a cornici. La peste del 1348. La società dell'epoca, da ser Cepparello a Griselda. Valori nobiliari e borghesi. Amore, ingegno, fortuna.
La dedica alle donne. L'amore fortunato e sfortunato nel Decameron. La novella delle papere. Federigo degli Alberighi, La badessa e le brache; Lisabetta da Messina.
I leggiadri motti. Chichibio e la gru, Guido Cavalcanti
Le beffe: Calandrino e l'elitropia
Niccolò Machiavelli, vita, carriera politica e opere: Il Principe. Alcuni temi: Virtù e Fortuna. La nascita della scienza della politica. La verità effettuale, la battaglia per l'Italia e contro le truppe mercenarie. Lettera dedicatoria a Lorenzo de' Medici.

Ripassi di regole morfosintattiche. Le principali proposizioni subordinate. Uso corretto del gerundio; parallelismo nella costruzione delle coordinate; omogeneità nelle costruzioni di tipo impersonale (tu generico, noi, si impersonale). La parafrasi. La punteggiatura. Il testo argomentativo. La titolazione di un tema. Il tema di tipologia C. (Corso sulle strutture fondamentali della lingua italiana, ottobre-novembre 2021)

Letture integrali:
I. Némirovsky, Il ballo
P. Levi, Se questo è un uomo
I. Calvino, Il cavaliere inesistente- Il visconte dimezzato
  • Discussione guidata
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Simulazioni
  • Altro
Se altro indicare:

Materiali e videolezioni su Classroom