PROGRAMMA SVOLTO DI | Matematica Classe 5C ITE |
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DOCENTE | BRAZZINI ALICE |
LIBRI DI TESTO | Bergamini, Trifone, Barozzi: Matematica.rosso vol. 5 con Tutor 2° edizione - Zanichelli Editore |
ORE SETTIMANALI | 3 |
ORE TOTALI SVOLTE | 92 |
CONOSCENZE DISPIPLINARI | Argomenti svolti FUNZIONI IN DUE VARIABILI: - Disequazioni lineari e non lineari in due incognite; sistemi di disequazioni in due incognite. - Dominio di funzioni in due variabili. - Linee di livello riconducibili a fasci di rette, circonferenze e parabole. - Derivate parziali prime e seconde. - Massimi e minimi liberi di funzioni in due variabili tramite le derivate parziali. - Massimi e minimi vincolati con sostituzione e Lagrange. - Massimi e minimi assoluti. FUNZIONI ECONOMICHE DI DUE VARIABILI: - Funzioni marginali. - Elasticità parziali, elasticità incrociata. - Ottimizzazione libera e vincolata in regime di concorrenza perfetta, in regime di monopolio, nel caso di un bene con due prezzi diversi. - Funzione di Cobb - Douglas: combinazione ottima dei fattori produttivi, isoquanti, isocosti. RICERCA OPERATIVA: - Definizione, origini storiche, fasi, settori di applicazione. - Classificazione dei problemi di scelta. - Problemi di scelta in condizioni di certezza ad effetti immediati nel continuo e nel discreto. - Problemi di scelta tra più alternative di guadagno, ricavo, costo. - Problema delle scorte. - Problemi di scelta con effetti differiti (cenni). PROGRAMMAZIONE LINEARE: - Problemi di P.L. in due variabili nel caso di regione dei vincoli limitata e illimitata. - Problemi di P.L. in tre variabili riconducibili a due. |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
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CLIL | NON svolto |
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE | 3 (primo trimestre) 5 (secondo pentamestre) |
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI |
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Descrizione modalità (in itinere) | Ripasso argomenti fondamentali con lezioni partecipate. |