PROGRAMMA SVOLTO DI Italiano Classe 1A ITE
DOCENTEcuconato Antonietta

Antologia: Fontana, Forte, Talice, Una vita da lettori (volume 2: narrativa ed epica), Zanichelli editore, Bologna 2018
Grammatica: Marcello Sensini, Datemi le parole. Strumenti per conoscere ed usare l’italiano, volumi A e B indivisibili, Milano, Arnoldo Mondadori editore 2016

ORE SETTIMANALI4
ORE TOTALI SVOLTE105
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
Elementi costitutivi del genere narrativo: la fabula, l'intreccio, analessi e prolessi. le sequenze: descrittive, narrative, dialogate, riflessive, descrittivo-narrativa, riflessivo-dialogata. il narratore, lo spazio e il tempo, i luoghi, i personaggi, le scelte stilistiche.

Scrittura: il riassunto; il tema; Descrizione soggettiva e oggettiva. Ordine della descrizione; gli strumenti linguistici della descrizione; testo espressivo, curriculum, email, lettera informale e lettera formale. Scheda libro: reperire ed organizzare tutte le informazioni dopo la lettura di un romanzo.

Lettura e analisi di testi antologizzati dal manuale e relativi esercizi di comprensione
G. De Maupassant,I gioielli
G.de Maupassant , il cerimoniale di Musgrave
D. Buzzati: La giacca stregata
G. Carofiglio La città
B. Fenoglio, il gorgo
B. Fenoglio, La sposa bambina
E. De Luca, il pollice di arlecchino
R.Levi Montalcini, elogio all'imperfezione
Francesco Guccini “la scuola”
F. Piccolo "dal lato della strada, in Storie di primogeniti e figli unici
I.McEwan “il prepotente”
U. Console, Il finto stregone
A. D’avenia Bianca come il latte rossa come il sangue
G. Catozzella, Non dirmi che hai paura
Joanne Rowling H. Potter e la pietra filosofale

Grammatica. L'ortografia e la punteggiatura. Le parti variabili e invariabili del discorso: Il nome. L’articolo. Il pronome. L’aggettivo. Il verbo (modi, tempi, genere, funzione, forma). L’uso dei tempi e dei modi verbali nella narrazione. L’avverbio; le preposizioni.

Letture integrali di romanzi:
Alessandro D'Avenia ,"Bianca come il latte Rossa come il sangue";
William Golding Il signore delle mosche;
Giordano La solitudine dei numeri primi
A. Christie: Dieci piccoli indiani,
A. Christie Assassinio sull'oriente express
A. Baricco Novecento;
La giornata della memoria: visione del film "un cielo stellato sul ghetto di Roma"; Riflessioni
Riflessioni sulla guerra in Ucraina
Educazione Civica: Definizione di Bullismo e visione del documentario la storia di Noemi le difficoltà di una diciassettenne che ogni giorno subisce vessazioni e angherie da parte dei compagni di classe. Lavoro su padlet
Epica: presentazione in PPT "Iliade" rappresentano il risultato di un lavoro interdisciplinare che ha coinvolto due materie, quali italiano e informatica. Nell’ambito della metodologia incentrata sullo sviluppo delle competenze, si è pensato di far realizzare agli alunni un compito, che potesse coniugare le abilità della scrittura con il lavoro legato all’iconografia e alla competenza digitale.
Per l'uscita didattica del 27 aprile a Verona: analisi del teatro_ delle origini greco e romano fino al teatro nel Cinquecento visione del film Romeo e Giulietta di William Shakespeare _analisi della trama della tragedia.
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione in videoconferenza
  • Lezione partecipata