PROGRAMMA SVOLTO DI Latino Classe 3D LS
DOCENTEROCCHI DANIELA
LIBRI DI TESTO

N. Flocchini, Verba manent 2, Sansoni per la scuola
G. Guidorizzi, Civitas 1, Einaudi Scuola

ORE SETTIMANALI3
ORE TOTALI SVOLTE80
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
LATINO GRAMMATICA

Libro di testo: N. Flocchini, Verba manent 2, Sansoni per la scuola

• Agg. e pronomi indefiniti e interrogativi
• Comparativi e superlativi
• Semideponenti; fio
• Gerundio, gerundivo, supino
• Perifrastica passiva
• Verbi difettivi
• Verbi ed espressioni impersonali
• Nominativo con l’infinito (Videor)
• Costrutti verbali notevoli: dono; deficio
• Verbi e espressioni impersonali e relativamente impersonali
• Accusativo (costruzione di miseret …)
• Genitivo (interest, refert)
• Dativo (doppio dativo)
• Ablativo: opus est
• Congiuntivo indipendente
• Periodo ipotetico
• Nesso relativo


LATINO LETTERATURA
Libro di testo: G. Guidorizzi, Civitas 1, Einaudi Scuola

Origini della letteratura latina: le forme preletterarie teatrali (Carmen Arvale); i primi testi scritti

La prima produzione letteraria: il teatro e la poesia epica

Livio Andronico (Odusia)
Nevio (Bellum Poenicum)
Ennio (Annales)

Il teatro latino: Tragedia e commedia; la fabula atellana

Plauto, la vita e le opere; i personaggi; le trame tipiche; teatro e metateatro; lingua e stile:
Pseudolus
L’alter ego del poeta (vv. 574-589) lat.
Miles gloriosus, Il conquistatore fasullo (vv.1-71) ita.
Aulularia mi presento: sono il Lare (1-39) ita.
L’avaro (288-320) ita.
Mostellaria la mia casa è infestata (431-531) ita.
Curculio un servus currens (280-298) lat.

Terenzio, La vita, le opere; i personaggi, i temi; I modelli le strutture; humanitas, lingua e stile; il prologo
Andria, padri e figli (28-171) ita.
Heautontimorumenos: il pentimento di un padre (vv.53-168) ita.
Lettura integrale in trad. dell ’ Hecyra

L’età di Cesare

Cesare, La vita; I Commentarii, il De Bello Gallico; la lingua e lo stile

Dal De bello Gallico
La Gallia e i suoi abitanti (I,1) lat.; l’autodifesa di Cesare (VI,11) lat.; Le classi sociali in Gallia (VI,13 in lat.,14 in ita.;15 in lat.); Etnografia gallica: i sacrifici umani (VI,16 in lat.); Il confronto con Ariovisto (I,52-53) in ita.; I costumi dei Germani (VI,21-23) ita.; La Britannia e i suoi abitanti (V,12;14 in ita.); Vercingetorige (VII,4) in ita.; L’apparizione di Cesare ad Alesia (VII,88) lat; Il discorso di Critognato (VII,77) ita.
Dal De bello civili
Il passaggio del Rubicone (I,8 in ita.); Cesare giudica Pompeo (III,96 in lat.)


Catullo: dalla vita al Liber; la rivoluzione catulliana, Lesbia, la struttura del liber, lingua e stile.

La dedica a Cornelio Nepote (in lat, carme 1); Cenabis bene, mi Fabulle (in lat. Carme 13); le discutibili abitudini di Egnazio (in ita, carme 39); le tensioni tra Catullo e Cesare (in ita. Carme 57); un giudizio su Cesare (in lat., carme 93); Cicerone e Catullo (in lat. Carme 49); Sulla tomba del fratello (in lat. Carme 101); Sirmione (in ita. Carme 31); Vivamus, mea Lesbia, atque amemus (in lat., carme 5); Ille mi par esse deo videtur (in latino, carme 51); Il passerotto di Lesbia (in lat., carme 2); in morte del passero (in lat., carme 3); Il passato non può tornare (in lat., carme 8); Amare e bene velle (in lat., carme 72), Odi et amo (in lat., carme 85); una donna irresistibile (in ita., carme 86); Il patto d’amore (in lat. . carme 109)

Sallustio: la vita; la visione politica e la concezione storiografica, Il De Catilinae coniuratione, la lingua e lo stile

De Catilinae coniuratione: L’origine di tutti i mali (10, in lat.); Il proemio (I,1 in lat.); L’arte dello storico (3 in ita.); ritratto di Catilina (5,in lat.); il carisma di Catilina (14, in lat.); Curio e Sempronia (23;25 in ita); cesare in senato (51 in ita.); Catone in senato (52, in ita.); La fine di Catilina (61, in lat.)
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Simulazioni
  • Attività laboratoriali
  • Drive
  • Classroom virtuali
CLILNON svolto
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE4 (primo trimestre)
4 (secondo pentamestre)
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)Ripresa di argomenti segnalati dagli studenti