PROGRAMMA SVOLTO DI Italiano Classe 3D LS
DOCENTEROCCHI DANIELA
LIBRI DI TESTO

Luperini, Cataldi, Liberi di interpretare, Palumbo editore, voll.1 A / 1 B
Dante, Divina commedia, Inferno, Bompiani per la Scuola

ORE SETTIMANALI4
ORE TOTALI SVOLTE117
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
Vol. 1 A

IL ROMANZO CORTESE: Chretien de Troyes Lancillotto (lettura integrale)

LA POESIA PROVENZALE
Guglielmo d’Aquitania, Per la dolcezza della nuova stagione
Raimbaut d’Aurenga, Non canto per uccello né per fiore
Bernart de Ventadorn, quando vedo l’allodoletta muovere

LA POESIA DELL’ETA’ COMUNALE

LA SCUOLA SICILIANA
Iacopo da Lentini, Amor è uno desio che vien dal core

I RIMATORI SICULO-TOSCANI
Bonagiunta Orbicciani: Voi ch’avete mutata la mainera (c.room)

DOLCE STIL NOVO
La donna, la lode e il saluto
Guido Guinizzelli, (Al cor gentil rempaira sempre amore; Io voglio del ver la mia donna laudare)
Guido Cavalcantil : lo stilnovismo tragico
(Voi che per li occhi mi passaste ‘l core; Chi è questa che vèn, ch’ogn’om la mira; Noi siam le triste penne isbigottite, Perch’i’ no spero di tornar giammai)


POETI COMICO-REALISTICI
Cecco Angiolieri (S’i’ fosse fuoco, arderei ‘l mondo; Tre cose solamente m’ènno in grado)


DANTE ALIGHIERI :vita, opere; la formazione e le idee ;lingua e poetica.

VITA NUOVA (contenuti, significati, simbolismo allegorismo)

Il primo incontro con Beatrice
La donna-schermo
Il primo saluto di Beatrice
Donne ch’avete intelletto d’amore
Tanto gentile e tanto onesta pare
Oltre la spera che più larga gira
La mirabile visione

RIME
Guido,i’ vorrei…
Le rime petrose: Così nel mio parlar voglio esser aspro
Tenzone con Forese Donati (c.room)

CONVIVIO
Il significato del Convivio, struttura, temi
Il significato del Convivio (classroom)

DE VULGARI ELOQUENTIA E DE MONARCHIA
Impero e Papato e i due fini della vita umana

EPISTOLE
Epistola a Cangranda, L’allegoria, il fine e il titolo della Divina Commedia

DIVINA COMMEDIA
Introduzione; struttura; lo contrappasso; i quattro sensi della scrittura; figura, similitudine e allegoria; il sincretismo; il tema del viaggio e la funzione del poema; Dante autore e personaggio

Inferno
Lettura, analisi e commento dei seguenti canti:
I; II; III (raffronto con Virgilio) IV (vv.67-102); V; VI; VII; VIII; IX; X; XIII; XV; XVI, vv.106-136; XVII, vv.1-33; XVIII, vv.127-136; XIX.

GIOVANNI BOCCACCIO (vita e opere)

DECAMERON (struttura e tematiche, il tempo e lo spazio; il realismo e la comicità; l’ideologia)
Il proemio
La peste
Ser Ciappelletto da Prato
Andreuccio da Perugia
La novella delle papere
Tancredi e Ghismunda
Lisabetta da Messina (versione di A.Busi)
La novella dell’usignolo
Nastagio degli Onesti
Federico degli Alberighi
Peronella (confronto con la Novella della giara di Apuleio) Drive
La badessa e le brache del prete
Frate Cipolla
Griselda

FRANCESCO PETRARCA (Vita, opere)

SECRETUM
L’amore per Laura sotto accusa

FAMILIARES
L’ascesa sul monte Ventoso
A Giovanni Boccaccio su uno “scomodo” modello

CANZONIERE: struttura e datazione; i temi;
Voi ch’ascoltate in rime sparse il suono
Era ‘l giorno ch’al sol si scoloraro
Benedetto sia ‘l giorno
S’amor non è
Italia mia, benché ‘l parlar sia indarno
Movesi il vecchierel canuto e biancho
Italia mia benchè ‘l parlar sia indarno
Erano i capei d’oro a l’aura sparsi
Chiare, fresche et dolci acque
Solo et pensoso i più deserti campi
Pace non trovo e non ho da far guerra
La vita fugge, e non si arresta un’ora

Vol. 1 B

LA CIVILTA’ UMANISTICO-RINASCIMENTALE
Società e cultura (videolezione di R. Luperini: l’Umanesimo e la sua difficile attualità)
La questione della lingua; l’invenzione della stampa
Lorenzo Valla e la Donatio Constantini

La tradizione cavalleresca a Ferrara: Boiardo e l’Orlando innamorato
L’esordio del poema
L’ultima ottava

LUDOVICO ARIOSTO
La vita; Le Satire (Un ideale di vita minimalista)

L’Orlando Furioso: ideazione e stesura; la poetica.

Laboratorio di scrittura
Il riassunto. Tipologia A, B e C dell’Esame di Stato (laboratorio di scrittura)

Promessi Sposi: completamento della lettura e dell’analisi del romanzo


ATTIVITA’ DI APPROFONDIMENTO

Live Magazine al teatro F. Parenti (con attività collegate)
Collegamento via Zoom a “Dante, per nostra fortuna (fondazione Corriere della Sera)
Visione di “Doppio taglio” performance teatrale con M. Senesi


LETTURE INTEGRALI

Chretien de Troyes Lancillotto
H. Hesse, Narciso e Boccadoro
G.G. Marquez, Cronaca di una morte annunciata
J. Saramago, Cecità
C. Pavese, la luna e i falò
A. Tabucchi, Sostiene Pereira
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione in videoconferenza
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Simulazioni
  • Attività laboratoriali
  • Drive
  • YouTube
  • Classroom virtuali
CLILNON svolto
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE4 (primo trimestre)
4 (secondo pentamestre)
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)ripresa di argomenti su richiesta degli studenti