PROGRAMMA SVOLTO DI Italiano Classe 2E LS
DOCENTEROCCHI DANIELA
LIBRI DI TESTO

M. Sensini, Conmetodo, A. Mondadori Scuola;
N. Botta, Che mondi possa aprirti (poesia, epica, letteratura delle origini), Mondadori Scuola

ORE SETTIMANALI4
ORE TOTALI SVOLTE112
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
Grammatica

Fonologia, morfologia, sintassi
Sintassi della frase complessa: coordinazione e subordinazione;
completive, relative, circostanziali, periodo ipotetico

Laboratorio di scrittura
Riassunto
Parafrasi
Testo interpretativo-valutativo
Testo argomentativo

LIBRI letti e analizzati in classe

Steinbeck, Uomini e topi
Saroyan La commedia umana
Orwell, 1984
Tabucchi. Sostiene Pereira
Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno

Testi teatrali

Plauto, Aulularia
Sofocle, Antigone
Ibsen, Casa di bambola
Baricco, Novecento


Manzoni, Promessi Sposi
Lettura e commento del romanzo fino al cap. 33

EPICA:
Eneide
La fuga da Troia
Polidoro
Didone
La discesa nell’Averno
Eurialo e Niso
Lo scontro con Turno

L’epica medievale

I “romanzi” bretoni
Chretien de Troyes, Lancillotto combatte per Ginevra
Il ciclo carolingio
La morte di Rolando
Il tradimento di Gano

POESIA
Analisi del testo poetico
Le caratteristiche della poesia: il verso; la rima; Le figure di suono
Ungaretti, Veglia
Pascoli, X agosto
Caproni, Sassate
Campi semantici; figure retoriche di significato;
La metrica e il ritmo: il verso; le figure metriche; la rima, la strofa; la canzone e il sonetto
Caproni, Biglietto lasciato prima di non andar via
Montale, Felicità raggiunta
Quasimodo, specchio
Cavalli, La casa
Fortini, Lontano, lontano
Saba, Il poeta

Antologia di Spoon River
Lettura di una selezione di poesie di E.L.Masters
Ascolto e lettura di “Non al denaro non all’amore né al cielo” di F. de Andrè
Composizione di un epitaffio
W.Szymborska
Lettura di una selezione di poesie (classroom)
G. Caproni
Lettura di una selezione di poesie (su classroom)

TEATRO
Il testo drammatico
Il teatro classico: la tragedia

Sofocle, Antigone (lettura integrale)
Ibsen, casa di bambola (lettura integrale).
Confronto tra le tematiche e i personaggi delle due opere.

Il teatro classico: la commedia
Plauto, Mercurio e Sosia

LETTERATURA DELLE ORIGINI

Passaggio dal latino al volgare
Le origini della lingua italiana
Iscrizione di Commodilla
Indovinello veronese
Placito di Capua,
Iscrizione di S.Clemente

Francesco d’Assisi, Cantico delle creature
Jacopone, Donna de Paradiso; O Segnor, per cortesia


Attività ed uscite

Uscita Milano manzoniana

Repubblica@scuola
Scrittura e pubblicazione di testi di vario genere.
Partecipazione di una rappresentanza della classe alle finali di Comix Games a Torino
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lezione frontale
  • Lezione in videoconferenza
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Prove formative
  • Attività laboratoriali
  • Drive
  • YouTube
  • Classroom virtuali
CLILNON svolto
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE2 (primo trimestre)
2 (secondo pentamestre)
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)Ripresa degli argomenti segnalati dagli studenti. Correzione per alcuni studenti di testi scritti su meet