PROGRAMMA SVOLTO DI | Storia Classe 5A ITE |
---|---|
DOCENTE | Ferrari Giovanna |
LIBRI DI TESTO | Brancati-Pagliarani, Nuovo dialogo con la storia e l’attualità, vol. 3. L’età contemporanea, Milano, La Nuova Italia, 2017 |
ORE SETTIMANALI | 2 |
ORE TOTALI SVOLTE | 52 |
CONOSCENZE DISPIPLINARI | Argomenti svolti La seconda rivoluzione industriale. Il nuovo capitalismo, il Cartello Phoebus Le potenze economiche emergenti e l’assetto imperialistico mondiale L'antisemitismo europeo e il caso Dreyfus La nascita della società di massa (G. Le Bon, La psicologia delle masse, 1895) La “Belle E’poque” L’Italia giolittiana e la guerra di Libia (mostra “Gli italiani in Libia”) Le premesse della Prima guerra mondiale. Il sistema delle alleanze. Le cause della prima guerra mondiale. L’inizio della prima guerra mondiale fino al 1915. L’Italia in guerra I fronti. Guerra di trincea, guerra totale, guerra di massa. Nuove tecnologie belliche La svolta del 1917 I 14 punti di Wilson. Fine della Prima Guerra mondiale. La resa della Germania (documentario “Scapa Flow”) I trattati di Parigi del 1919-20, in particolare il Trattato di Versailles La spartizione del Medio Oriente e l’ origine del conflitto arabo-israeliano La rivoluzione russa, lo stalinismo, i Gulag Lettura del brano di Hobsbawm su “Il Secolo breve” Il diritto di voto alle donne L’uso della propaganda in guerra Le ripercussioni psicologiche e sociali della prima guerra mondiale - la “brutalizzazione della politica” (G. Mosse) I totalitarismi e i meccanismi di costruzione del consenso Il caso di Lysenko in URSS Hannah Arendt, Le origini del totalitarismo (estratti). Il primo dopoguerra e le origini del fascismo Il fascismo in doppiopetto. Il 1924-5. Leggi “fascistissime” e regime. Ideologia, economia, politica interna ed estera. Leggi razziali Gli anni ’20 e la crisi del 1929. La risposta del “New Deal” Fascismi e democrazie in Europa. La guerra di Spagna La repubblica in Cina, l’imperialismo in Giappone Il Nazismo: origini e sviluppo. Visione del film “L'Onda”. Ideologia (“Mein Kampf”) e sua applicazione. Propaganda e organizzazione degli sterminii (Aktion T4). La Shoah. Decostruzione di un falso parallelismo storico (corteo di Novara, novembre 2021): le restrizioni del Green pass si possono equiparare alla Shoah? La seconda guerra mondiale: l’aggressione di Hitler La seconda guerra mondiale: le fasi del conflitto. La bomba atomica. Il processo di Norimberga e la nascita dell’ONU La caduta del fascismo, la Resistenza e la fine della guerra. Il Manifesto di Ventotene e il progetto europeo La fine della monarchia e i primi passi dell’Italia repubblicana La “dottrina Truman” e la “guerra fredda”. La corsa agli armamenti. Il "disgelo" degli anni '60 L'Italia di De Gasperi e il centrismo. L'inizio del "miracolo economico" La decolonizzazione e la crisi del bipolarismo Le radici del conflitto in Ucraina. Il confronto Nato - Patto di Varsavia nella “guerra fredda”, il crollo del Muro di Berlino e la dissoluzione dell'URSS nel 1991, l’espansione della Nato a oriente, il programma neoimperiale di Putin |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
|
Se altro indicare: | Documentari |
CLIL | NON svolto |
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE | 3 (primo trimestre) 4 (secondo pentamestre) |
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI |
|
Descrizione modalità (in itinere) | Sintesi e ripetizioni di argomenti anche su richiesta degli studenti |