PROGRAMMA SVOLTO DI Storia Classe 5A ITE
DOCENTEFerrari Giovanna
LIBRI DI TESTO

Brancati-Pagliarani, Nuovo dialogo con la storia e l’attualità, vol. 3. L’età contemporanea, Milano, La Nuova Italia, 2017

ORE SETTIMANALI2
ORE TOTALI SVOLTE52
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
La seconda rivoluzione industriale.
Il nuovo capitalismo, il Cartello Phoebus
Le potenze economiche emergenti e l’assetto imperialistico mondiale
L'antisemitismo europeo e il caso Dreyfus
La nascita della società di massa (G. Le Bon, La psicologia delle masse, 1895)
La “Belle E’poque”
L’Italia giolittiana e la guerra di Libia (mostra “Gli italiani in Libia”)
Le premesse della Prima guerra mondiale. Il sistema delle alleanze.
Le cause della prima guerra mondiale.
L’inizio della prima guerra mondiale fino al 1915. L’Italia in guerra
I fronti. Guerra di trincea, guerra totale, guerra di massa. Nuove tecnologie belliche
La svolta del 1917
I 14 punti di Wilson. Fine della Prima Guerra mondiale. La resa della Germania (documentario “Scapa Flow”)
I trattati di Parigi del 1919-20, in particolare il Trattato di Versailles
La spartizione del Medio Oriente e l’ origine del conflitto arabo-israeliano
La rivoluzione russa, lo stalinismo, i Gulag
Lettura del brano di Hobsbawm su “Il Secolo breve”
Il diritto di voto alle donne
L’uso della propaganda in guerra
Le ripercussioni psicologiche e sociali della prima guerra mondiale - la “brutalizzazione della politica” (G. Mosse)
I totalitarismi e i meccanismi di costruzione del consenso
Il caso di Lysenko in URSS
Hannah Arendt, Le origini del totalitarismo (estratti).
Il primo dopoguerra e le origini del fascismo
Il fascismo in doppiopetto. Il 1924-5. Leggi “fascistissime” e regime. Ideologia, economia, politica interna ed estera. Leggi razziali
Gli anni ’20 e la crisi del 1929. La risposta del “New Deal”
Fascismi e democrazie in Europa. La guerra di Spagna
La repubblica in Cina, l’imperialismo in Giappone
Il Nazismo: origini e sviluppo. Visione del film “L'Onda”.
Ideologia (“Mein Kampf”) e sua applicazione. Propaganda e organizzazione degli sterminii (Aktion T4). La Shoah.
Decostruzione di un falso parallelismo storico (corteo di Novara, novembre 2021): le restrizioni del Green pass si possono equiparare alla Shoah?
La seconda guerra mondiale: l’aggressione di Hitler
La seconda guerra mondiale: le fasi del conflitto. La bomba atomica. Il processo di Norimberga e la nascita dell’ONU
La caduta del fascismo, la Resistenza e la fine della guerra.
Il Manifesto di Ventotene e il progetto europeo
La fine della monarchia e i primi passi dell’Italia repubblicana
La “dottrina Truman” e la “guerra fredda”. La corsa agli armamenti. Il "disgelo" degli anni '60
L'Italia di De Gasperi e il centrismo. L'inizio del "miracolo economico"
La decolonizzazione e la crisi del bipolarismo

Le radici del conflitto in Ucraina. Il confronto Nato - Patto di Varsavia nella “guerra fredda”, il crollo del Muro di Berlino e la dissoluzione dell'URSS nel 1991, l’espansione della Nato a oriente, il programma neoimperiale di Putin
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Prove formative
  • Simulazioni
  • YouTube
  • Altro
Se altro indicare:

Documentari
Video, immagini, materiali e interviste dal web

CLILNON svolto
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE3 (primo trimestre)
4 (secondo pentamestre)
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)Sintesi e ripetizioni di argomenti anche su richiesta degli studenti