PROGRAMMA SVOLTO DI Storia Classe 3C LS
DOCENTEANDRESANI TIZIANA
LIBRI DI TESTO

Borgognone, Carpaneto, L'idea della storia 1, Pearson

ORE SETTIMANALI2
ORE TOTALI SVOLTE61
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
Il medioevo: periodizzazione storiografica tradizionale, Keller, Pirenne, il rapporto vassallatico beneficiario: Capitolare di Quercy e Constitutio de feudis. La cerimonia dell’omaggio nel rapporto vassallatico-beneficiario.
La teoria dei tre ordini: Adalberone da Leon.
Il medioevo secondo Le Goff, Tabacco, Duby e Bloch e Marx.
Le monarchie feudali: Inghilterra, Italia meridionale, Francia, Ottone I.
L’incremento demografico e le trasformazioni dell’XI secolo fine alla disgregazione del sistema curtense
La città e i commerci, la circolazione monetaria e le lettere di cambio. La rinascita della città e la rinascita culturale: le università. La formazione del comune, il comune consolare, l’espansione del comune nel contado. Il conflitto tra Comuni e Impero. Federico Barbarossa e la Lega Lombarda. Federico Barbarossa e la lega lombarda, la pace di Costanza, lettura del documento storiografico: Bordone “Dai consoli al podestà”. Il comune podestarile e il comune popolare. Lorenzetti: il Buono e il Cattivo Governo. La lotta per le investiture ed analisi della fonte ‘Il Concordato di Worms”.
La Chiesa tra rinnovamento e dissenso: monachesimo, eresie ed ordini mendicanti. La prima crociata e la conquista di Gerusalemme
Le crociate. La nascita del Purgatorio di Jacques Le Goff.
Plantageneti e Capetingi: battaglia di Bouvines 1214
Filippo IV il Bello, Bonifacio VIII e la cattività avignonese.
La Magna Charta Libertatum e l'Habeas Corpus
I mongoli: un popolo nomade, Gengis Khan, la spinta espansionistica verso Occidente, la via della seta e la pace mongola, Marco Polo in Cina
Analisi della fonte: “I Mongoli visti da Marco Polo”.
Storiografia: Bernardini, Guida “L’insegnamento dei mongoli”
La crisi del trecento: la recessione economica, le carestie e lo spopolamento, T.R. Malthus e il “Saggio sul principio di popolazione”, la peste e il calo demografico, analisi della fonte “ Un racconto della peste in Provenza”, capri espiatori. Le conseguenze positive della crisi del Trecento
Le rivolte contadine in Francia e in Inghilterra nel trecento. La Bolla d’oro. Lo scisma d’Occidente. Le tesi conciliaristiche e Marsilio da Padova
La nascita delle monarchie nazionali: caratteristiche peculiari e connotative. La guerra dei Cent’anni, analisi delle cause e bilancio conclusivo del conflitto. Approfondimento su Giovanna d’Arco
La guerra delle due rose. La monarchia spagnola: la limpieza de sangre e los Reyes Catholicos
Dalle Signorie ai Principati, il ducato di Milano, Umanesimo e Rinascimento, La dignità e la libertà dell’uomo “Oratio de hominis dignitate” di Pico della Mirandola.
Umanesimo e Rinascimento, la filosofia naturale, la ricerca della verità e la visione animistica dell’universo
Le guerre d’Italia: i Medici e il tumulto dei Ciompi, Firenze e Gerolamo Savonarola, lo Stato della Chiesa, Alessandro VI Borgia, gli Aragonesi e gli Angioini nel regno di Napoli, Carlo VIII di Valois
Niccolò Machiavelli e il realismo politico.
Gutenberg e i caratteri mobili della stampa
Le civiltà precolombiane: Maya, Aztechi, Inca
Le scoperte portoghesi e quelle spagnole: il nuovo Mondo e l’impresa di Cristoforo Colombo, I viaggi di Colombo, Vespucci e l’America, il trattato di Tordesillas, Magellano e la prima circumnavigazione del globo, la fine della fase esplorativa e di scoperta e l’inizio della colonizzazione, Cortes e Pizarro, l’encomienda, l’evangelizzazione forzata degli Indios, il traffico commerciale tra Europa e America: oro e argento
Lo scambio colombiano, il dibattito sulla schiavitu’ dei nativi: P. Martire, Sepulveda, De Orviedo, Las Casas, De Montaigne
lettura del documento di J.Elliot “ L’impero spagnolo” pag.355.
La Riforma protestante e i presupposti filosofici: Erasmo da Rotterdam e “ L’elogio della pazzia” 1509, i fondamentali della fede, la campagna delle indulgenze, la ribellione di Lutero, la salvezza per mezzo della fede, il sacerdozio universale e i sacramenti, le 95 Tesi di Lutero
Zwingli, Calvino e l’etica del successo
Dalla Riforma alla Controriforma: calvinisti: ugonotti e puritani, anabattisti, l’anglicanesimo e l’Atto di Supremazia, il luteranesimo e il calvinismo in Italia, la Controriforma e il Concilio di Trento, l’Inquisizione e l’Indice dei libri proibiti. Guicciardini e la degenerazione della Chiesa in "Storia d’Italia"
Carlo V
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Problem solving
  • Flipped classroom
  • Classroom virtuali
CLILNON svolto
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE2 (primo trimestre)
2 (secondo pentamestre)
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)verifiche orali