PROGRAMMA SVOLTO DI | Storia Classe 5B ITE |
---|---|
DOCENTE | Ferrari Giovanna |
LIBRI DI TESTO | Brancati-Pagliarani, Nuovo dialogo con la storia e l’attualità, vol. 3. L’età contemporanea, Milano, La Nuova Italia, 2017 |
ORE SETTIMANALI | 2 |
ORE TOTALI SVOLTE | 57 |
CONOSCENZE DISPIPLINARI | Argomenti svolti La seconda rivoluzione industriale. Il nuovo capitalismo e il “Cartello Phoebus” (l’obsolescenza programmata) Le potenze economiche emergenti e l’assetto imperialistico mondiale L’antisemitismo diffuso in Europa Le caratteristiche della nuova società di massa (G. Le Bon, La psicologia delle masse, 1895) La “Belle E’poque” L’Italia giolittiana e la guerra di Libia (visita della mostra su “Gli italiani in Libia”) Le premesse della Prima guerra mondiale. Il sistema delle alleanze. Le cause della prima guerra mondiale. La prima guerra mondiale fino al 1915. L’Italia entra in guerra. I fronti. Guerra di trincea, guerra totale, guerra di massa. Nuove tecnologie belliche La svolta del 1917 I 14 punti di Wilson. Fine della Prima Guerra mondiale. La resa della Germania (documentario “Scapa Flow”) I trattati di Parigi del 1919-20, in particolare il Trattato di Versailles. I “mandati” e la nascita del “focolare ebraico” La rivoluzione russa. Lo stalinismo Il diritto di voto alle donne L’uso della propaganda in guerra Le ripercussioni psicologiche, sociali e politiche della prima guerra mondiale; la “brutalizzazione della politica” (G. Mosse) I totalitarismi e i meccanismi di costruzione del consenso Il caso di Lysenko in URSS Hannah Arendt, Le origini del totalitarismo (estratti). Il primo dopoguerra e le origini del fascismo Il fascismo in doppiopetto, 1922-25. Leggi fascistissime e regime. Ideologia, economia, politica interna ed estera. Le leggi razziali Gli anni ’20 e la crisi del 1929. La risposta del “New Deal” Fascismi, stalinismo e democrazie in Europa. La guerra di Spagna La repubblica in Cina, l’imperialismo in Giappone Il Nazismo: origini e sviluppo 1933-39. Visione del film “L'Onda” di D. Gansel (2008). Ideologia (dal “Mein Kampf”). Propaganda e organizzazione degli sterminii (Aktion T4 e Shoah). Decostruzione di un falso parallelismo storico (corteo di Novara, novembre 2021): le restrizioni del Green pass si possono equiparare alla Shoah? La seconda guerra mondiale: l’aggressione di Hitler La seconda guerra mondiale: le fasi del conflitto. Yalta e la “cortina di ferro”. La bomba atomica La nascita dell’ONU, il processo di Norimberga La caduta del fascismo, la Resistenza e la fine della guerra. Il Manifesto di Ventotene e l'Europa attuale La fine della monarchia sabauda e i primi passi dell’Italia repubblicana La “dottrina Truman”, la “guerra fredda”, Nato e Patto di Varsavia. La decolonizzazione e le sue ragioni. La fine della Guerra fredda e la crisi del bipolarismo L'Italia repubblicana: il periodo del Centrismo e l'inizio del miracolo economico. De Gasperi. La posizione internazionale dell'Italia e l'impossibile alternanza Le radici del conflitto in Ucraina. Il confronto Nato - Patto di Varsavia nella “guerra fredda”, la dissoluzione dell'URSS nel 1991, l’espansione della Nato a oriente, il programma neoimperiale di Putin |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
|
Se altro indicare: | Documentari |
CLIL | NON svolto |
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE | 3 (primo trimestre) 6 (secondo pentamestre) |
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI |
|
Descrizione modalità (in itinere) | Riprese, sintesi e ripetizioni di argomenti anche su richiesta degli studenti |