PROGRAMMA SVOLTO DI Storia Classe 5B ITE
DOCENTEFerrari Giovanna
LIBRI DI TESTO

Brancati-Pagliarani, Nuovo dialogo con la storia e l’attualità, vol. 3. L’età contemporanea, Milano, La Nuova Italia, 2017

ORE SETTIMANALI2
ORE TOTALI SVOLTE57
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
La seconda rivoluzione industriale.
Il nuovo capitalismo e il “Cartello Phoebus” (l’obsolescenza programmata)
Le potenze economiche emergenti e l’assetto imperialistico mondiale
L’antisemitismo diffuso in Europa
Le caratteristiche della nuova società di massa (G. Le Bon, La psicologia delle masse, 1895)
La “Belle E’poque”
L’Italia giolittiana e la guerra di Libia (visita della mostra su “Gli italiani in Libia”)
Le premesse della Prima guerra mondiale. Il sistema delle alleanze.
Le cause della prima guerra mondiale.
La prima guerra mondiale fino al 1915. L’Italia entra in guerra.
I fronti. Guerra di trincea, guerra totale, guerra di massa. Nuove tecnologie belliche
La svolta del 1917
I 14 punti di Wilson. Fine della Prima Guerra mondiale. La resa della Germania (documentario “Scapa Flow”)
I trattati di Parigi del 1919-20, in particolare il Trattato di Versailles. I “mandati” e la nascita del “focolare ebraico”
La rivoluzione russa. Lo stalinismo
Il diritto di voto alle donne
L’uso della propaganda in guerra
Le ripercussioni psicologiche, sociali e politiche della prima guerra mondiale; la “brutalizzazione della politica” (G. Mosse)
I totalitarismi e i meccanismi di costruzione del consenso
Il caso di Lysenko in URSS
Hannah Arendt, Le origini del totalitarismo (estratti).
Il primo dopoguerra e le origini del fascismo
Il fascismo in doppiopetto, 1922-25. Leggi fascistissime e regime. Ideologia, economia, politica interna ed estera.
Le leggi razziali
Gli anni ’20 e la crisi del 1929. La risposta del “New Deal”
Fascismi, stalinismo e democrazie in Europa.
La guerra di Spagna
La repubblica in Cina, l’imperialismo in Giappone
Il Nazismo: origini e sviluppo 1933-39. Visione del film “L'Onda” di D. Gansel (2008).
Ideologia (dal “Mein Kampf”). Propaganda e organizzazione degli sterminii (Aktion T4 e Shoah).
Decostruzione di un falso parallelismo storico (corteo di Novara, novembre 2021): le restrizioni del Green pass si possono equiparare alla Shoah?
La seconda guerra mondiale: l’aggressione di Hitler
La seconda guerra mondiale: le fasi del conflitto. Yalta e la “cortina di ferro”. La bomba atomica
La nascita dell’ONU, il processo di Norimberga
La caduta del fascismo, la Resistenza e la fine della guerra.
Il Manifesto di Ventotene e l'Europa attuale
La fine della monarchia sabauda e i primi passi dell’Italia repubblicana
La “dottrina Truman”, la “guerra fredda”, Nato e Patto di Varsavia.
La decolonizzazione e le sue ragioni. La fine della Guerra fredda e la crisi del bipolarismo
L'Italia repubblicana: il periodo del Centrismo e l'inizio del miracolo economico. De Gasperi. La posizione internazionale dell'Italia e l'impossibile alternanza
Le radici del conflitto in Ucraina. Il confronto Nato - Patto di Varsavia nella “guerra fredda”, la dissoluzione dell'URSS nel 1991, l’espansione della Nato a oriente, il programma neoimperiale di Putin
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Prove formative
  • Simulazioni
  • Altro
Se altro indicare:

Documentari
Videolezioni, interviste, filmati
Immagini e testi tratti da fonti varie

CLILNON svolto
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE3 (primo trimestre)
6 (secondo pentamestre)
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)Riprese, sintesi e ripetizioni di argomenti anche su richiesta degli studenti