PROGRAMMA SVOLTO DI Disegno e Storia dell'arte Classe 3E LS
DOCENTEFARINET MARIA CHANTAL
LIBRI DI TESTO

Dorfles- Dalla Costa
Capire l'arte
vol.3 ed. blu con studi di architettura
ATLAS

ORE SETTIMANALI66
ORE TOTALI SVOLTE41
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
DISEGNO
Elaborazioni grafiche a mano libera sul ‘400 con la tecnica dell'ornato.
Introduzione teorica all'assonometria.
Assonometria solidi singoli e a gruppi con livello crescente di difficoltà compositiva.
STORIA DELL'ARTE
Scheda di lettura iconografica.
Giotto (biografia, contestualizzazione, elementi stilistici; opere analizzate :Madonna di Ognissanti, Crocefisso di S. Maria Novella, affreschi della Cappella degli Scrovegni e della Basilica Superiore di Assisi).
Il Quattrocento :contestualizzazione, la prospettiva e le proporzioni, la ripresa del mondo classico; Brunelleschi,
Donatello, Masaccio, L. A. Alberti, Piero della Francesca, Botticelli, Mantegna di ogni autore sono state analizzate opere varie).
Il Cinquecento : contestualizzazione e caratteri generali; Bramante, Leonardo, Raffaello, Michelangelo (opere varie).
Tonalismo: contestualizzazione e caratteri generali (Giorgione, Tiziano : opere varie)
Manierismo: contestualizzazione e caratteri generali (Tintoretto: opere varie)
Palladio : biografia, contestualizzazione, elementi stilistici e tecnici, opere analizzate: Villa La Rotonda, Teatro Olimpico a Vicenza, S. Giorgio Maggiore a Venezia.
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lezione frontale
  • Drive
  • YouTube
  • Classroom virtuali
CLILNON svolto
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE2 (primo trimestre)
3 (secondo pentamestre)
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • Settimana interruzione attività didattica