PROGRAMMA SVOLTO DI Italiano Classe 5A ITE
DOCENTEFerrari Giovanna
LIBRI DI TESTO

Baldi-Giusso-Razetti-Zaccaria, Le occasioni della Letteratura, vol.3, Paravia-Pearson, Milano, 2019

ORE SETTIMANALI4
ORE TOTALI SVOLTE107
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
G. Leopardi, “L’Infinito”; brani dallo “Zibaldone” (teoria del piacere, del bello poetico, della rimembranza); le “Operette morali” (“Dialogo della Natura e di un Islandese”), “A Silvia”, “A se stesso”
G. Flaubert, brano da “Madame Bovary” (“Il grigiore della provincia e il sogno della metropoli”, pp. 72-75).
La letteratura come strumento di indagine sul cuore umano e sulla società. Una novella di G. de Maupassant, “Mademoiselle Fifi”
La corrente del Naturalismo francese (Zola, i fratelli de Goncourt) e il Verismo italiano a confronto.
G. Verga. Da “Vita dei campi”, “Rosso Malpelo” (pp. 101-109). Ideologia e stile. Prefazione a “I Malavoglia” (“I vinti e la fiumana del progresso”, pp. 116-7), e incipit del romanzo “I Malavoglia” (“Il mondo arcaico e l’irruzione della storia”, pp. 124-25).
Da “Mastro Don Gesualdo”, l’ossessione della “roba” e l’incontro con Diodata (estratto su Classroom).
Dalla raccolta “Drammi intimi”, novella "La chiave d'oro" (su Classroom)
La crisi del Positivismo. Il ruolo di Baudelaire nello sviluppo del Decadentismo. “I fiori del male”: “Al lettore” (p. 189), “Corrispondenze” (pp. 192), “L’albatros” (p. 196). “Perdita dell'aureola”, da "Spleen”, p. 177.
La fine del realismo ottocentesco. Temi, autori, personaggi-tipo, correnti nazionali (pp. 165-75)
G. d’Annunzio. Brani dai romanzi “Il piacere” (Andrea Sperelli ed Elena Muti, pp. 238-9), “Le vergini delle rocce” (Il programma politico del superuomo, pp. 246-9). Lirica: dalle “Laudi” (“La pioggia nel pineto”, pp. 261-64), estratto da “Notturno” (“Sento il sole dietro le imposte”, p. 273).
G. Pascoli. Brani da “Il fanciullino” (“Una poetica decadente”, pp. 287-90), “Myricae” (“X Agosto”, pp. 304-5; “Il lampo”, p. 315), “Canti di Castelvecchio” (“Il gelsomino notturno”, pp. 324-5), “Primi poemetti” (estratti da “Italy”, pp. 317-22). "La grande proletaria si è mossa", discorso del 1911 sulla guerra di Libia, p. 294.
Futurismo, Dadaismo, Surrealismo: l’abbandono del principio di imitazione della Natura e della realtà, pp. 366-68 (materiali iconografici su Classroom). F.T. Marinetti, “Manifesto del Futurismo”, p. 356; “Manifesto tecnico della letteratura futurista” (testo su Classroom); “Bombardamento” (estratto da “Zang Tum Tumb”, pp. 359-61)
L’inconscio e la coscienza al centro della letteratura novecentesca. S. Freud e la nascita della psicoanalisi: pp. 408-9.
“La coscienza di Zeno”: la Prefazione (su Classroom), estratti da “Il fumo”, pp. 436-39, “La profezia di un’apocalisse cosmica”, pp. 463-64.
G. Ungaretti. Da “L’allegria”: “Il porto sepolto”, pp. 692-3; “Fratelli”, p. 694; “Mattina” p. 703; “San Martino del Carso”, p. 700; “Veglia”, p. 695. “I fiumi”, pp. 697-700.
L. Pirandello. “Un’arte che scompone il reale”, estratto dal saggio “L’umorismo”, pp. 484-6. “Il fu Mattia Pascal” (lettura integrale). “Il treno ha fischiato…”, pp. 497-501. Il teatro e le sue fasi. Il “grottesco”: “La patente” (testo e video integrali su Classroom); “Il giuoco delle parti” (trama ed estratti, pp. 538-49)
E. Montale. Da “Ossi di seppia”: “Spesso il male di vivere ho incontrato”, p. 745; “I limoni”, pp. 738-40; "Non chiederci la parola", pp. 741-2.
Da Primo Levi, “La chiave a stella” (l’orgoglio di Faussone e il lavoro come occasione di felicità)
Letture integrali:
M. Olschki, Terza liceo 1939
B. Fenoglio, Golia
Vercors, Il silenzio del mare
Kafka, La metamorfosi
Sciascia, Il giorno della civetta
Pirandello, Il fu Mattia Pascal
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Prove formative
  • Simulazioni
  • Flipped classroom
  • YouTube
  • Altro
Se altro indicare:

Videolezioni
Interviste ai poeti
Materiali multimediali extra su Classroom

CLILNON svolto
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE5 (primo trimestre)
9 (secondo pentamestre)
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)Ripresa di argomenti a fine unità didattica; chiarimenti e ripetizioni a richiesta degli studenti