PROGRAMMA SVOLTO DI Disegno e Storia dell'arte Classe 4F LS
DOCENTEMARTINI CRISTINA

STORIA DELL’ARTE:
G. Cricco, F.P. Di Teodoro “Itinerario nell’arte”- Dal Gotico Internazionale al Manierismo - Vol. 3, Versione arancione, Quarta edizione, Edizioni Zanichelli.

ORE SETTIMANALI2
ORE TOTALI SVOLTE56
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
DISEGNO
Assonometria intuitiva (ortogonale dimetrica, planometrica monometrica, planometrica militare) a mano libera, con la tecnica del chiaroscuro, della "4x4 House" di Tadao Ando.
Progettazione architettonica: gli spazi dell'abitazione. Funzione e requisiti minimi degli ambienti. Progettazione architettonica. Scala 1:50.
Progettazione e studio dei 3 piani della "4x4 House" di Tadao Ando: progettazione architettonica: predisposizione degli ambienti interni, degli arredi interni ed esterni.
Prospettiva centrale di un gruppo di solidi.

STORIA DELL'ARTE
Leon Battista Alberti. Le arti si fanno parola scritta. Tempio Malatestiano, Palazzo Rucellai Facciata di Santa Maria Novella, Chiesa di San Sebastiano, Chiesa di Sant'Andrea.
Paolo Uccello. La passione per la "dolce prospettiva". Monumento a Giovanni Acuto, Battaglia di San Romano.
Piero della Francesca. La pienezza della capacità prospettica. Battesimo di Cristo, Flagellazione di Cristo, Sacra Conversazione.
Andrea del Verrocchio. " Orefice, prospettivo, scultore, intagliatore, pittore e musico". David, Incredulità di san Tommaso.
Sandro Botticelli. L'esaltazione della linea. La Primavera, Nascita di Venere.
Antonello da Messina. Quasi un Fiammingo. San Gerolamo nello studio, Ritratti, San Sebastiano, Vergine Annunciata.
Andrea Mantegna. L'antico nella pittura, dalla citazione all'erudizione archeologica. Orazione nell'orto, Pala di San Zeno, Camera degli sposi, San Sebastiano, Cristo morto.
Giovanni Bellini. La calda luminosità del colore veneto. Orazione nell'orto, Pala dell'Incoronazione, Madonna col Bambino e i Santi Nicola di Bari, Pietro, Marco e Benedetto. Ritratto del doge Leonardo Loredan.
Pietro Perugino. "... Venne Pietro in Fiorenza, con animo di farsi eccellente..." Consegna delle chiavi a San Pietro.
Il Cinquecento.
Donato Bramante. "Inventore e luce della buona e vera architettura". Cristo alla colonna. Chiesa di Santa Maria presso San Satiro. Tribuna della Chiesa di Santa Maria delle Grazie. Tempietto di San Pietro in Montorio. La nuova Basilica di San Pietro.
Leonardo da Vinci. "...dette veramente alle sue figure il moto et il fiato". Sant'Anna, la Vergine, il Bambino e San Giovannino; Annunciazione; Adorazione dei Magi; La Vergine delle rocce; Il Cenacolo; La Gioconda.
Raffaello Sanzio. "La grande madre natura temette di morire con lui". Lo sposalizio della Vergine, Madonna del Prato, Pala Baglioni, La Scuola d'Atene, Liberazione di San Pietro dal carcere, Incendio di Borgo, Ritratto di Leone X con due cardinali, Trasfigurazione.
Michelangelo Buonarroti. "...piuttosto celeste che terrena cosa..." La Pietà di San Pietro, David, Tondo Doni, Tomba di Giulio II, Volta della Cappella Sistina, Giudizio Universale, Sagrestia Nuova, Biblioteca Laurenziana, Piazza del Campidoglio, Basilica di San Pietro, le ultime Pietà.
Giorgione da Castelfranco. Il colore, la pittura tonale, l'enigma. Pala di Castelfranco, La tempesta, I tre filosofi, Venere dormiente.
Tiziano Vecellio. "El pintor primero" di Carlo V. Pala dell'Assunta, Pala Pesaro, Venere di Urbino, Paolo III Farnese con i nipoti, Pietà.
Correggio. Dall'ispirazione mitologica all'anticipazione della fantasia barocca. Camera della Badessa, Cupola di San Giovanni Evangelista, Cupola del Duomo di Parma: Assunzione in cielo di Maria.

Gli studenti hanno preparato ed esposto in Ppt, la lettura iconografica ed iconologica di un'opera a scelta dei pittori fiamminghi del XIV e XV secolo.

EDUCAZIONE CIVICA
Lavoro di gruppo: "Progettare per l'emergenza". Ideazione e progettazione di un oggetto o di un mezzo necessari in caso di calamità naturale.
Realizzazione di un bozzetto ideativo, della proiezione ortogonale in scala, della relazione tecnico-illustrativa.
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione in videoconferenza
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Problem solving
  • Classroom virtuali
CLILNON svolto
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE2 (primo trimestre)
3 (secondo pentamestre)
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)In itinere, sono state effettuate pause didattiche su richiesta degli studenti per dare spiegazioni ed indicazioni supplementari.