PROGRAMMA SVOLTO DI Fisica Classe 4B LS
DOCENTEDell'Aringa Silvia
LIBRI DI TESTO

S. Fabbri - M. Masini - E. Baccaglini, Quantum, voll. 1 e 2 secondo biennio, SEI

ORE SETTIMANALI3
ORE TOTALI SVOLTE83
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
GAS PERFETTI. zero assoluto e scala Kelvin, leggi di Boyle e Gay-Lussac. Equazione di stato del gas perfetto, cenni sul comportamento dei gas dal punto di vista microscopico, trasformazioni termodinamiche reversibili quasistatiche: isoterma, isobara, isocora, adiabatiche.

PRINCIPI DELLA TERMODINAMICA. Equivalenza tra calore e lavoro, energia interna, primo principio della termodinamica, energia interna come funzione di stato, trasformazioni e scambi di calore e lavoro, rendimento delle macchine termiche, ciclo di Carnot, motore a scoppio e ciclo Otto, secondo principio della termodinamica, ciclo frigorifero, entropia..

MOTO ARMONICO. Condizioni per il moto armonico, legge oraria, velocità e accelerazione con relativi grafici, periodo e frequenza, fase e sfasamento, energia del sistema massa-molla, pendolo.

ONDE. Onde trasversali e longitudinali, caratteristiche fondamentali delle onde, velocità di propagazione, equazione delle onde armoniche, principio di Huygens, fenomeni caratteristici delle onde (riflessione, rifrazione, diffrazione, interferenza).

SUONO. Onde sonore, caratteristiche dei suoni (altezza, intensità, timbro), propagazione delle onde sonore. Onde armoniche e teorema di Fourier. battimenti, effetto Doppler, onde stazionarie (attività in laboratorio)..

LUCE. Natura della luce, riflessione e rifrazione secondo il modello corpuscolare e ondulatorio, misura della velocità della luce, interferenza ed esperimento di Young, diffrazione.

CAMPO ELETTRICO. Fenomeni elettrostatici (attività di laboratorio). Elettrizzazione per strofinio, conduttori e isolanti, elettrizzazione per contatto e per induzione, polarizzazione dei dielettrici, legge di Coulomb, distribuzione della carica nei conduttori, campo elettrico e sua rappresentazione, flusso del campo elettrico, teorema di Gauss e sue applicazioni (campo di un filo, lastra, sfera).

POTENZIALE ELETTRICO. Energia potenziale elettrica, differenza di potenziale e superfici equipotenziali, potenziale e sua relazione con il campo elettrico, condensatori.

CORRENTE ELETTRICA. Intensità di corrente, circuito elettrico e suoi componenti, amperometro e voltmetro, prima e seconda legge di Ohm (attività di laboratorio), effetto Joule e potenza elettrica.
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Problem solving
  • Attività laboratoriali
CLILNON svolto
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE3 (primo trimestre)
4 (secondo pentamestre)
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • Settimana interruzione attività didattica
  • Sportello