PROGRAMMA SVOLTO DI Filosofia Classe 3C LS
DOCENTEANDRESANI TIZIANA
LIBRI DI TESTO

Abbagnano, Fornero, Con-Filosofare, voll. 1A- 1B, Paravia

ORE SETTIMANALI3
ORE TOTALI SVOLTE86
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
Che cos’è la filosofia? Riflessione e discussione sull’inaggirabilita’ della filosofia, le finalità da perseguire e gli ambiti di applicazione
L’età arcaica: orientalisti ed occidentalisti
Cosmogonie e cosmologie: dal mythos al logos; teogonie e teologie, Esiodo, i culti dionisiaci, le religioni misteriche e l’orfismo
La metafisica, la gnoseologia, l’etica, la filosofia politica. La scuola di Mileto: Talete, Anassimandro, Anassimene
La scuola pitagorica, la nascita della matematica, il numero come principio del cosmo, l’opposizione cosmica tra il limite e l’illimitato
Filosofia e scienza: i numeri razionali e gli irrazionali. La cosmologia: Filolao e Aristarco da Samo sull’ipotesi eliocentrica. Pitagora: armonia e dualismo anima/ corpo, giustizia/ingiustizia
Eraclito e il divenire
Senofane e Parmenide: l’indagine sull’essere
Zenone e i paradossi
I fisici pluralisti: Empedocle, Anassagora
Democrito e l'atomismo, il razionalismo morale e politico.
Filosofia e arte: Eraclito e Democrito, il riso e il pianto
Introduzione alla Sofistica, Il relativismo conoscitivo e morale di Protagora: l’uomo misura di tutte le cose.
Introduzione alle tesi di Gorgia, l’Encomio di Elena Gorgia e la potenza della parola. Scetticismo e agnosticismo, dialettica ed eristica, antilogica
Socrate, il dialogo socratico: ironia e maieutica, lettura "Apologia di Socrate"
Platone: la lettera VII e la visione politica del giovane filosofo: gli scritti, una risposta alla crisi della società, i caratteri generali della filosofia platonica, Platone e Socrate, Platone e il mito: la teoria delle idee e il mito della caverna, il Simposio e il mito degli androgini, il Fedro e il mito della biga alata, la Repubblica di Platone, noocrazia e sofocrazia
Aristotele: contesto politico-culturale, il distacco da Platone, i diversi metodi ed interessi, le opere esoteriche o acroamatiche e quelle essoteriche, divergenze ed analogie tra Platone ed Aristotele, l’Enciclopedia delle scienze, le definizioni dell’essere, l' essere e le categorie, la sostanza, il principio di non contraddizione, il sinolo, la dottrina del divenire, la fisica aristotelica, la metafisica, la sostanza prima, il primo motore immobile, il movimento, Dio: oggetto d’amore e pensiero di pensiero, la logica e il quadrato aristotelico
La filosofia ellenistica: Euclide, Archimede, Aristarco da Samo, Epicuro
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Problem solving
  • Prove formative
  • Flipped classroom
  • Classroom virtuali
CLILNON svolto
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE2 (primo trimestre)
3 (secondo pentamestre)
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)verifiche orali