PROGRAMMA SVOLTO DI | Inglese Classe 3F LS |
---|---|
DOCENTE | Fontana Fabrizio |
LIBRI DI TESTO | Jones, Kay, Brayshaw, Montanari, FOCUS AHEAD UPPER-INTERMEDIATE, Pearson Longman |
ORE SETTIMANALI | 3 |
ORE TOTALI SVOLTE | 99 |
CONOSCENZE DISPIPLINARI | Argomenti svolti LINGUA Vocabulary, reading, listening, writing Per i seguenti argomenti si faccia riferimento al testo FOCUS AHEAD UPPER-INTERMEDIATE (le sezioni delle diverse unità, il vocabulary focus al termine di ogni unità, il word store alla fine del libro e le schede di lessico caricate su Classroom). Unit 1 - Do your best Unit 2 - It takes all sorts Unit 3 - A place to live Grammar Per i seguenti argomenti si faccia riferimento al testo FOCUS AHEAD UPPER-INTERMEDIATE (le sezioni grammaticali delle diverse unità, il Grammar Focus da p.178) al testo GRAMMAR IN PROGRESS e alle schede caricate su Classroom. Revision: - Past tenses - Passive form - Modal verbs - If-clauses - To have something done Reported speech Relative clauses LETTERATURA Per i seguenti argomenti si faccia riferimento al testo “Performer Heritage 1” e ai materiali caricati su Classroom o consegnati in fotocopia. Early Britain - Stonehenge (internet video) - The Celts (società, economia, aspetti culturali; approfondimento: the druids) - The Romans in Britain (aspetti sociali, economici e culturali; approfondimento: Hadrian’s wall) - The Anglo-Saxons (società, economia e cultura; approfondimento: Anglo-Saxon religion) - The Vikings (società, economia e aspetti culturali; internet video: “I bet you didn’t know: Vikings”; approfondimento: "Curios facts about the Vikings, true or false?") Anglo-Saxon literature The characteristics of epic poetry Beowulf - Lettura integrale dell’opera in versione semplificata (livello B2.1) - Visione e commento del film Beowulf di Robert Zemeckis - Trama, temi, motivi e personaggi - Lettura di “Beowulf’s battle with Grendel” The Middle Ages - The battle of Hastings (video activity: A History of Britain: Conquest!) - The Normans and the feudal system - Henry II’s reforms and the conflict with the Church - King John and the Magna Carta (approfondimento video) - Robin Hood (approfondimento listening e reading) - The Model Parliament (approfondimento reading) - The plague (listening e video activity) - Wycliffe and the Lollards Medieval ballads The characteristics of the medieval ballads Lettura, ascolto e analisi dettagliata di: - Lord Randal (anonymous) - Cruel Sister (anonymous) Approfondimento: the contemporary ballad Lettura, ascolto e commento di: - Where the wild roses grow (N. Cave e K. Minogue) - The River (B. Springsteen) Geoffrey Chaucer - Chaucer's life and works - The characteristics of the medieval narrative poem The Canterbury Tales - Struttura, personaggi, temi e simboli - Lettura e analisi approfondita di The Monk e di The Friar - Lettura dei riassunti di cinque racconti - Confronto Chaucer and Boccaccio The English Renaissance - Henry VIII and the English Reformation (Approfondimento: articolo BBC e internet video) - Introduzione a Shakespeare (Visione del film "Shakespeare in Love") |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
|
CLIL | NON svolto |
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE | 3 (primo trimestre) 4 (secondo pentamestre) |
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI |
|