PROGRAMMA SVOLTO DI Inglese Classe 3F LS
DOCENTEFontana Fabrizio
LIBRI DI TESTO

Jones, Kay, Brayshaw, Montanari, FOCUS AHEAD UPPER-INTERMEDIATE, Pearson Longman
Spiazzi, Tavella, PERFORMER HERITAGE 1, Zanichelli

ORE SETTIMANALI3
ORE TOTALI SVOLTE99
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
LINGUA

Vocabulary, reading, listening, writing
Per i seguenti argomenti si faccia riferimento al testo FOCUS AHEAD UPPER-INTERMEDIATE (le sezioni delle diverse unità, il vocabulary focus al termine di ogni unità, il word store alla fine del libro e le schede di lessico caricate su Classroom).
Unit 1 - Do your best
Unit 2 - It takes all sorts
Unit 3 - A place to live

Grammar
Per i seguenti argomenti si faccia riferimento al testo FOCUS AHEAD UPPER-INTERMEDIATE (le sezioni grammaticali delle diverse unità, il Grammar Focus da p.178) al testo GRAMMAR IN PROGRESS e alle schede caricate su Classroom.
Revision:
- Past tenses
- Passive form
- Modal verbs
- If-clauses
- To have something done
Reported speech
Relative clauses

LETTERATURA
Per i seguenti argomenti si faccia riferimento al testo “Performer Heritage 1” e ai materiali caricati su Classroom o consegnati in fotocopia.

Early Britain
- Stonehenge (internet video)
- The Celts (società, economia, aspetti culturali; approfondimento: the druids)
- The Romans in Britain (aspetti sociali, economici e culturali; approfondimento: Hadrian’s wall)
- The Anglo-Saxons (società, economia e cultura; approfondimento: Anglo-Saxon religion)
- The Vikings (società, economia e aspetti culturali; internet video: “I bet you didn’t know: Vikings”; approfondimento: "Curios facts about the Vikings, true or false?")

Anglo-Saxon literature
The characteristics of epic poetry

Beowulf
- Lettura integrale dell’opera in versione semplificata (livello B2.1)
- Visione e commento del film Beowulf di Robert Zemeckis
- Trama, temi, motivi e personaggi
- Lettura di “Beowulf’s battle with Grendel”

The Middle Ages
- The battle of Hastings (video activity: A History of Britain: Conquest!)
- The Normans and the feudal system
- Henry II’s reforms and the conflict with the Church
- King John and the Magna Carta (approfondimento video)
- Robin Hood (approfondimento listening e reading)
- The Model Parliament (approfondimento reading)
- The plague (listening e video activity)
- Wycliffe and the Lollards

Medieval ballads
The characteristics of the medieval ballads
Lettura, ascolto e analisi dettagliata di:
- Lord Randal (anonymous)
- Cruel Sister (anonymous)
Approfondimento: the contemporary ballad
Lettura, ascolto e commento di:
- Where the wild roses grow (N. Cave e K. Minogue)
- The River (B. Springsteen)

Geoffrey Chaucer
- Chaucer's life and works
- The characteristics of the medieval narrative poem
The Canterbury Tales
- Struttura, personaggi, temi e simboli
- Lettura e analisi approfondita di The Monk e di The Friar
- Lettura dei riassunti di cinque racconti
- Confronto Chaucer and Boccaccio

The English Renaissance
- Henry VIII and the English Reformation (Approfondimento: articolo BBC e internet video)
- Introduzione a Shakespeare (Visione del film "Shakespeare in Love")
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione in videoconferenza
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Problem solving
CLILNON svolto
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE3 (primo trimestre)
4 (secondo pentamestre)
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • Settimana interruzione attività didattica