PROGRAMMA SVOLTO DI Inglese Classe 1G LS
DOCENTEFontana Fabrizio
LIBRI DI TESTO

Jones, Kay, Brayshaw, Montanari, FOCUS AHEAD PRE-INTERMEDIATE, Pearson Longman
AA.VV., B1 PRELIMINARY FOR SCHOOLS TRAINER, Cambridge

ORE SETTIMANALI5
ORE TOTALI SVOLTE164
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
PRINCIPALI FUNZIONI LINGUISTICHE SVILUPPATE
Talking about daily activities, hobbies, the place you live etc.
Describing people: appearance, clothes and personality
Talking about habits
Describe and discuss TV programmes and films
Describing houses and homes, things inside and outside a house
Talking about technology, science, inventions and computers
Talking about the arts and the media, types of books and writers, films, music
Talking about holidays and places to visit
Talking about jobs and work
Talking about school and education
Comparing and contrasting things
Discussing pros and cons
Expressing the dates
Making predictions
Making plans
Expressing decisions, offers and promises
Talking about intentions and future arrangements
Taking about necessity, lack of necessity, obligations
Telling a story
Describing photos
Making suggestions
Giving opinions; agreeing and disagreeing


ESPONENTI GRAMMATICALI AFFRONTATI
(Per i seguenti argomenti si faccia riferimento al testo “Grammar in Progress” e alle schede pubblicate su Classroom durante l’anno scolastico)
• I pronomi personali soggetto e complemento
• Il verbo to be
- Regole generali
- Usi di to be ed espressioni particolari (e.g. to be hungry, cold etc.)
• L’aggettivo attributivo
• Aggettivi e pronomi dimostrativi
• Forma interrogativa
- Subject and object questions
- Wh- questions ending with prepositions
• Aggettivi e pronomi possessivi
• I numerali cardinali e ordinali
• La data
• Le nazionalità
• Preposizioni di stato e moto a luogo
• Preposizioni di tempo
• Il Present Simple
- Forma e usi
- Spelling rules
• Avverbi ed espressioni di frequenza
• Il Present Continuous
- Forma e usi
- Spelling rules
• Verbi di stato che non ammettono la forma progressiva
• Uso contrastivo del Simple Present e del Present Continuous
• To have e have got
• Usi particolari di to have (e.g. to have a bath, a break etc.)
• Il Past Simple
- Forma e usi
- Il Past Simple dei verbi irregolari.
• Il Past Continuous e used to
- Forma e usi
• Uso contrastivo di Past Simple e Past Continuous
• I tempi del futuro
- Will,
- To be going to,
- Present continuous con significato futuro,
- Simple present con significato futuro
- Usi contrastivi delle diverse forme di futuro
Il futuro nelle subordinate temporali e ipotetiche (first conditional)
• Comparativi e superlativi
- Il comparativo di uguaglianza, di maggioranza e di minoranza
- Le forme superlative
- Comparativi e superlativi irregolari
- Costruzioni particolari con comparativi e superlativi (traduzione di “sempre più”; comparativi in correlazione)
• Il Present Perfect Simple
- Forma e usi
- I participi passati irregolari
- Uso di “gone” e “been” nel Present Perfect Simple
- Espressioni particolari con il Present perfect (Es. “It is the first time...”; “... I have ever seen”)
- Duration form con since e for
• Uso contrastivo di Past simple e del Present Perfect
• Frasi relative (who, which, that, where, when) CENNI
• Il Past Perfect
- Forma e usi
• Il Present Conditional e il Past Conditional (would eat, would have eaten)
- Forma e usi
• Frasi ipotetiche:
- Zero conditional
- First conditional
- Second conditional
- Third conditional
- Mixed conditional

UNITÀ DI FOCUS AHEAD PRE-INTERMEDIATE
(attività di reading, writing, listening, oral production e interaction e le esercitazioni grammaticali nelle corrispondenti sezioni del workbook):
Unit 1 - Personality
Unit 2 - Invention
Unit 3 - The arts
Unit 4 - Living
Unit 5 - School
Unit 6 - Work

CORSO B1 PET
(attività di reading, listening, writing e speaking sul testo "B1 Preliminary for Schools Trainer"):
Test 1
Test 2
Test 3
Test 4
Test 5
Test 6
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione in videoconferenza
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Problem solving
  • Simulazioni
CLILNON svolto
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE4 (primo trimestre)
6 (secondo pentamestre)
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)Ripasso costante e ricorsivo degli argomenti svolti