PROGRAMMA SVOLTO DI Disegno e Storia dell'arte Classe 3A LS
DOCENTEMARTINI CRISTINA
LIBRI DI TESTO

DISEGNO
Gillo Dorfles, Tiziana Lazzaretti, Annibale Pinotti “Disegno e realtà”+ Laboratorio, Vol. Unico, Istituto Italiano Edizioni Atlas.

STORIA DELL'ARTE
Gillo Dorfles, Marcello Ragazzi “Capire l’arte”- Dal Paleocristiano al Trecento - Vol. 2, Edizione Blu, Istituto Italiano Edizioni Atlas.

ORE SETTIMANALI2
ORE TOTALI SVOLTE57
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
DISEGNO
Proiezioni ortogonali di solidi sezionati:
Sezioni di solidi con piani paralleli e proiettanti
Sezioni di solidi con sviluppo della superficie.

STORIA DELL'ARTE
Ripasso: L'horror vacui" nell'Altare del Duca Ratchis. L'Altare d'oro di Vuolvinio.
L'architettura romanica. La basilica romanica.
Architettura lombardo-emiliana: La Basilica di Sant'Ambrogio. San Michele a Pavia, San Fedele a Como.
Architettura in Emilia e nell'entroterra Veneto: Duomo di San Geminiano a Modena. Basilica di San Zeno a Verona, Duomo di Parma, Duomo di Fidenza, Duomo di Piacenza. Maestranze e cantiere nel Medioevo.
L'Architettura in Toscana
Architettura a Pisa: Cattedrale di Santa Maria Assunta, Battistero e Torre campanaria. Chiese di Lucca. Architettura a Firenze: San Miniato al Monte, Battistero di San Giovanni.
Architettura a Venezia: Basilica di San Marco.
Il Romanico in Italia centrale: Basilica di San Clemente. L'attività dei marmorari romani. L'Umbria e l'area medio- adriatica: Basilica di Sant'Eufemia a Spoleto. Cattedrale di San Rufino ad Assisi.
Architettura in Italia meridionale: Cattedrale di San Matteo a Salerno, Cattedrale di San Nicola Pellegrino a Trani (Puglia), San Nicola a Bari.
Architettura arabo-normanna in Sicilia: Cappella Palatina, Duomo di Cefalù, Duomo di Monreale.
La scultura romanica. I soggetti della scultura romanica. Il Duomo di Modena e Wiligelmo. Storie della Genesi.
La pittura su tavola. Le croci dipinte. Il Cristo pantocratore di Monreale.
L'arte gotica. Le grandi cattedrali. I caratteri della cattedrale gotica. Un principio strutturale rivoluzionario.
Il Gotico in Francia: Abbazia di Saint-Denis, le Cattedrali di Nôtre-Dame a Parigi, Laon, Reims, Amiens, Chartres. La Sainte-Chapelle a Parigi. Il valore della luce. Il Gotico in Inghilterra.
Il Gotico cistercense. L'architettura cistercense in Italia. Gli ordini mendicanti e le chiese monastiche urbane. La chiesa di San Francesco ad Assisi. Le basiliche degli Ordini mendicanti a Firenze: Santa Maria Novella e Santa Croce.
La città nel Medioevo. I principali modelli insediativi. Palazzo Pubblico di Siena. L'edilizia civile. Palazzo della Ragione a Padova, Palazzo dei Priori a Perugia, Palazzo Pubblico di Siena, Palazzo Vecchio a Firenze. Case di città e lotto urbano. L'architettura delle torri. Castel del Monte.
La scultura nel XII e XIII secolo. I portali delle cattedrali francesi. I Maestri Campionesi. Benedetto Antelami.
Nicola e Giovanni Pisano. Arnolfo di Cambio. Giovanni Pisano: Madonna degli Scrovegni. Arnolfo di Cambio.

EDUCAZIONE CIVICA
Introduzione allo studio di Storia dell'Arte. Lettura iconografica, valori visivi e valori espressivi, simboli e allegorie: il significato nascosto.
Visione del video: "A cosa serve l'arte", 2019 a cura di Tomaso Montanari.
Approfondimento: "I portali delle chiese romaniche" di Barbara Deimling. Adattamento da "Il Romanico: architettura, scultura, pittura", a cura di R. Toman Konemann-Gribaudo 2004, pp. 324-327
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Lezione frontale
  • Lezione in videoconferenza
  • Lezione partecipata
  • Problem solving
  • Classroom virtuali
CLILNON svolto
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE2 (primo trimestre)
2 (secondo pentamestre)
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)In itinere, sono state effettuate pause didattiche su richiesta degli studenti per dare spiegazioni ed indicazioni supplementari.