PROGRAMMA SVOLTO DI | Storia Classe 4C LS |
---|---|
DOCENTE | ANDRESANI TIZIANA |
LIBRI DI TESTO | Borgognone, Carpanetto, L'idea della storia 2, Pearson |
ORE SETTIMANALI | 2 |
ORE TOTALI SVOLTE | 66 |
CONOSCENZE DISPIPLINARI | Argomenti svolti La guerra dei trent’anni: le quattro fasi, cause e conseguenze. La pace di Vestfalia. L’Inghilterra del seicento: la prima rivoluzione inglese, Giacomo I e la congiura delle polveri, il pluralismo religioso e politico, il ruolo del Parlamento, i padri Pellegrini e il Mayflower, Carlo I e la Petition of Right del 1628, lo scontro tra parlamentari e monarchici. La guerra civile inglese fino alla decapitazione di Carlo I. La Repubblica del Commonwealth, la dittatura personale di Cromwell. La rivoluzione scientifica, il calendario giuliano e quello gregoriano. N. Copernico e l’eliocentrismo, Osiander e l’ipotesi matematica, Brahe e Keplero. La nascita della scienza moderna: Bacone, Cartesio e Galileo. La teoria copernicana, la separazione tra verità di scienza e verità di fede, analizzare la fonte” La metodologia sperimentale”, il processo e la condanna di Galileo. Le chiese di fronte alla cultura moderna, il fenomeno della stregoneria, la caccia alle streghe Ancien regime e assolutismo in Europa: la società divisa per ceti e la monarchia assoluta Luigi XIV e l’assolutismo monarchico L’assolutismo e i suoi limiti: Luigi XIV, il Colbertismo, la politica interna, il gallicanesimo, il giansenismo e la repressione degli ugonotti La rivoluzione gloriosa: Carlo II e Giacomo II Stuart. Le province unite: un’alternativa all’assolutismo. “Che cos’è l’Illuminismo?”, lettura di alcune parti dell’articolo di I. Kant. Introduzione all’Illuminismo e all’Enciclopedie Illuminismo e religione: deismo ( Voltaire) e ateismo (D’Holbach e Diderot) Montesquieu: Lo spirito delle leggi, Rousseau e il contratto sociale La rivoluzione demografica, la rivoluzione agricola e il commercio internazionale. L’economia-mondo, le tredici colonie inglesi, il commercio triangolare e la tratta dei neri, la rivoluzione industriale inglese La macchina a vapore, il settore siderurgico, geografia industriale e vie di comunicazione, sistema di fabbrica: organizzazione e risvolti sociali. Le conseguenze sociali dell’industrializzazione, le prime forme di protesta operaia: il luddismo. La rivoluzione americana Le basi ideologiche della Rivoluzione Americana, Paine e Adams. La Dichiarazione di Indipendenza , la guerra e l’intervento europeo al fianco degli americani, Confederazione e Federazione Partito repubblicano e partito democratico negli USA, il presidente Washington La Rivoluzione francese, la Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino, la Costituzione del 1791, la divisione dei poteri, cittadinanza attiva e passiva, uguaglianza giuridica e uguaglianza politica, il dibattito sulla guerra, la Costituzione del 1793, Il Terrore e il Comitato di salute pubblica, Dal Termidoro al Direttorio, la Costituzione del 1795, la Congiura degli Eguali e Babeuf, Hoche e Napoleone, la campagna d’Italia e le Repubbliche Sorelle, la spedizione in Egitto, il colpo di Stato del 18 Brumaio: i tre Consoli. Napoleone e il Codice Civile La Restaurazione e il Congresso di Vienna, Von Metternich e il concerto europeo, il principio di legittimità e quello di equilibrio Il Risorgimento, Liberalismo ottocentesco e le guerre di Indipendenza: movimenti politici, moti del 20-25, moti 30-31 e motivi fallimentari. Il 48 in Francia e in Italia, Mazzini, Cavour, Napoleone III, la guerra di Crimea, gli accordi di Plombieres, Garibaldi, L’impresa dei mille, l’Unita’ d’Italia |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
|
CLIL | NON svolto |
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE | 3 (primo trimestre) 3 (secondo pentamestre) |
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI |
|
Descrizione modalità (in itinere) | verifiche orali o scritte |