PROGRAMMA SVOLTO DI Storia Classe 4C LS
DOCENTEANDRESANI TIZIANA
LIBRI DI TESTO

Borgognone, Carpanetto, L'idea della storia 2, Pearson

ORE SETTIMANALI2
ORE TOTALI SVOLTE66
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
La guerra dei trent’anni: le quattro fasi, cause e conseguenze. La pace di Vestfalia.
L’Inghilterra del seicento: la prima rivoluzione inglese, Giacomo I e la congiura delle polveri, il pluralismo religioso e politico, il ruolo del Parlamento, i padri Pellegrini e il Mayflower, Carlo I e la Petition of Right del 1628, lo scontro tra parlamentari e monarchici.
La guerra civile inglese fino alla decapitazione di Carlo I. La Repubblica del Commonwealth, la dittatura personale di Cromwell.
La rivoluzione scientifica, il calendario giuliano e quello gregoriano. N. Copernico e l’eliocentrismo, Osiander e l’ipotesi matematica, Brahe e Keplero.
La nascita della scienza moderna: Bacone, Cartesio e Galileo. La teoria copernicana, la separazione tra verità di scienza e verità di fede, analizzare la fonte” La metodologia sperimentale”, il processo e la condanna di Galileo. Le chiese di fronte alla cultura moderna, il fenomeno della stregoneria, la caccia alle streghe
Ancien regime e assolutismo in Europa: la società divisa per ceti e la monarchia assoluta
Luigi XIV e l’assolutismo monarchico
L’assolutismo e i suoi limiti: Luigi XIV, il Colbertismo, la politica interna, il gallicanesimo, il giansenismo e la repressione degli ugonotti
La rivoluzione gloriosa: Carlo II e Giacomo II Stuart.
Le province unite: un’alternativa all’assolutismo.
“Che cos’è l’Illuminismo?”, lettura di alcune parti dell’articolo di I. Kant. Introduzione all’Illuminismo e all’Enciclopedie
Illuminismo e religione: deismo ( Voltaire) e ateismo (D’Holbach e Diderot)
Montesquieu: Lo spirito delle leggi, Rousseau e il contratto sociale
La rivoluzione demografica, la rivoluzione agricola e il commercio internazionale.
L’economia-mondo, le tredici colonie inglesi, il commercio triangolare e la tratta dei neri, la rivoluzione industriale inglese
La macchina a vapore, il settore siderurgico, geografia industriale e vie di comunicazione, sistema di fabbrica: organizzazione e risvolti sociali. Le conseguenze sociali dell’industrializzazione, le prime forme di protesta operaia: il luddismo.
La rivoluzione americana
Le basi ideologiche della Rivoluzione Americana, Paine e Adams. La Dichiarazione di Indipendenza , la guerra e l’intervento europeo al fianco degli americani, Confederazione e Federazione
Partito repubblicano e partito democratico negli USA, il presidente Washington
La Rivoluzione francese, la Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino, la Costituzione del 1791, la divisione dei poteri, cittadinanza attiva e passiva, uguaglianza giuridica e uguaglianza politica, il dibattito sulla guerra, la Costituzione del 1793, Il Terrore e il Comitato di salute pubblica, Dal Termidoro al Direttorio, la Costituzione del 1795, la Congiura degli Eguali e Babeuf, Hoche e Napoleone, la campagna d’Italia e le Repubbliche Sorelle, la spedizione in Egitto, il colpo di Stato del 18 Brumaio: i tre Consoli.
Napoleone e il Codice Civile
La Restaurazione e il Congresso di Vienna, Von Metternich e il concerto europeo, il principio di legittimità e quello di equilibrio
Il Risorgimento, Liberalismo ottocentesco e le guerre di Indipendenza: movimenti politici, moti del 20-25, moti 30-31 e motivi fallimentari. Il 48 in Francia e in Italia, Mazzini, Cavour, Napoleone III, la guerra di Crimea, gli accordi di Plombieres, Garibaldi, L’impresa dei mille, l’Unita’ d’Italia
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Problem solving
  • Prove formative
  • Flipped classroom
  • Classroom virtuali
CLILNON svolto
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE3 (primo trimestre)
3 (secondo pentamestre)
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)verifiche orali o scritte