PROGRAMMA SVOLTO DI Educazione civica Classe 1H LS
DOCENTETrambaioli Chiara (referente ed. civica per il consiglio di classe)
LIBRI DI TESTO

Quelli in adozione per le discipline coinvolte, materiale fornito dai docenti, materiale multimediale

ORE SETTIMANALI1
ORE TOTALI SVOLTE37
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
Ambito matematico e statistico: Google documenti e fogli per condividere dati. Excel.
Statistica, ripasso indice di posizione centrale ed indici di variabilità. Scarto quadratico medio
Statistica: costruzione diagrammi a barre ed istogrammi. Indice di posizione centrale: media aritmetica e ponderata, mediana e moda. Fenomeni reali e indagini statistiche. Statistica descrittiva e statistica inferenziale. Tabelle di frequenza, frequenza assoluta e relativa. Le classi di frequenza e gli istogrammi.
Ambito artistico: Le città Presentazione dei lavori su siti egizi patrimonio Unesco. Gli errori del restauro. Il caso di sir Evans e la civiltà Minoica. Siti patrimonio Unesco. Il sito archeologico di Paestum. Proiezione video. Città sostenibili. Il caso di Masdar City.
Ambito geopolitico: Territorialità e conflitti: la Palestina. Esposizione lavori di gruppo sul tema della conflittualità e territorio
Il senso delle regole. Il senso delle regole scolastiche. Le leggi interiori e la politica. Organizzazioni sovranazionali. La politica italiana e il sistema parlamentare. Il sistema italiano: chi vota, per cosa, chi viene eletto, come. Discussione sulla libertà circa il possesso di armi
Giornata della memoria: Visione di un film sull'Olocausto "Finding my family" bbc link https://www.bbc.co.uk/newsround/46932823
discussione sul film sull'Olocausto
Ambito scientifico-ambientale: Earth day: video al link https://www.youtube.com/watch?v=uazFKbZHIog
Storia della scienza: la scoperta delle particelle atomiche neutroni, numero atomico e massa atomica, isotopi e reazioni di fusione e fissione nucleare; elementi radioattivi; caratteristiche e rischi connessi alla produzione di energia nucleare mediante diversi tipi di centrali. Il referendum italiano sull’energia nucleare.
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Problem solving
  • Prove formative
  • Attività laboratoriali
  • Drive
  • YouTube
  • Classroom virtuali
CLILNON svolto
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE2 (primo trimestre)
2 (secondo pentamestre)
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • Nessuno