PROGRAMMA SVOLTO DI | Latino Classe 4I LS |
---|---|
DOCENTE | Calabretta Loredana |
LIBRI DI TESTO | Latinae Radices, voll. 1, 2 , Nuzzo- Finzi Palumbo editore |
ORE SETTIMANALI | 3 |
ORE TOTALI SVOLTE | 60 |
CONOSCENZE DISPIPLINARI | Argomenti svolti Grammatica: revisione e consolidamento dei principali costrutti sintattici Il poema didascalico: i precedenti letterari Lucrezio: profilo biografico De rerum natura: modelli, struttura, contenuti, finalità, il rapporto con l’epicureismo Dal De rerum natura I, vv. 1-43, 62-79, 80-101,136-148,921-950; libro II vv.1-22, 62-94 112-124, 991-1022; libro V vv. 195-234; libro VI vv.1230-1246, 1264-1286 La crisi della repubblica Cicerone: l’uomo, l’attività forense, la carriera politica, l’attività letteraria, l’eclettismo ciceroniano; le orazioni, le opere retoriche, le opere politiche, le opere filosofiche, l’epistolario Pro Archia, 12-13; Pro Sestio, XLV, 96-98; Pro Milone 27-30 Le Catilinarie, I,1-4, 10-13, 17-18 II, 32-33 De Oratore, I, 30-34; De divinatione II, 1-2, 6-7; De re publica, VI, 13-15, 16, la struttura del Somnium Scipionis; lo stile epistolare, Ad familiares, VI, 6; riscritture e confronti, Carlo rosselli scrive alla madre, Lipari 16 febbraio 1928 L’età augustea: la propaganda ideologica, i circoli culturali Virgilio: l’uomo e il poeta Le Bucoliche e le Georgiche: la struttura, i caratteri e i contenuti; Buc. I, vv. 1-83, IV; Georg. I, vv. 121-146, II, vv. 458-540, III, 478-536 L’Eneide: Il rapporto con i modelli, la struttura, i contenuti, il messaggio; I, vv. 1-11, i proemi nei poemi cavallereschi; II, vv. 199-233, approfondimento. Il gruppo del Laocoonte e il sentimento del classico secondo J. J. Winckelmann; II, 268-297, 771-794; VI, vv. 236-294; IV, vv. 296-330 |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
|
CLIL | NON svolto |
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE | 3 (primo trimestre) 3 (secondo pentamestre) |
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI |
|