PROGRAMMA SVOLTO DI Italiano Classe 4I LS
DOCENTECalabretta Loredana
LIBRI DI TESTO

I classici nostri contemporanei, voll. 2, 3, 4, Baldi- Giusso- Razetti- Zaccaria; Divina commedia, Inferno, Purgatorio

ORE SETTIMANALI4
ORE TOTALI SVOLTE136
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
Umanesimo e Rinascimento
La questione della lingua: il canone bembiano
La trattatistica
Niccolò Machiavelli
La vita, la formazione, la riflessione politica
Dall’epistolario: La lettera a Francesco Vettori del 10 dicembre 1513
Il Principe: la genesi, la struttura, i contenuti, il rapporto con I Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio, Il pensiero politico, L’autonomia della politica come scienza, Il metodo, La politica e la morale, Lo stato e il bene comune, Virtù e fortuna; la dedica, capp. 1, 6, 7, 15, 18, 25 e 26
I discorsi sopra la prima deca di Tito Livio: il proemio
Le opere minori: La Mandragola, caratteri e contenuti, visione film, confronto con L’uomo, la bestia e la virtù di Pirandello
Il poema epico-cavalleresco
Luigi Pulci e M. M. Boiardo: il Morgante e L’Orlando innamorato, la degradazione dei modelli e la riproposta dei valori cavallereschi; dall’Orlando innamorato, il proemio e l’apparizione di Angelica, Il duello di Orlando e Agricane.
Ludovico Ariosto
Dalle satire I e III: la condizione subalterna dell’intellettuale e la rivendicazione dell’autonomia
Orlando Furioso: genesi, struttura e contenuti, il motivo dell’inchiesta, labirinto e ordine, straniamento ed ironia, personaggi, polifonia; Canti: I, XXIII , XXXIV; interpretazioni critiche, Franco Picchio, Schemi, simboli, codici dell’”invenzione”; la religiosità nel poema ariostesco
Torquato Tasso
La vita, il pensiero, la poetica
Dalle Rime: Qual rugiada qual pianto, l’impianto metaforico; l’Aminta;
Il bifrontismo spirituale, l’unità del poema eroico
Il dibattito sulla poetica di Aristotele; Il poema epico da Ariosto a Tasso; il nuovo poema eroico
La Gerusalemme liberata: caratteri e contenuti
Canti: I, VII, XII; anticipazioni del Novecento, da Paesi tuoi: il mondo rurale senza idillio di C. Pavese
L’età del Barocco
La trattatistica scientifica
G. Glailei: ciclo di videolezioni sulla rivoluzione scientifica, il metodo scientifico, lo spazio della letteratura, Il Sidereus nuncius, Il dialogo sopra i massimi sistemi, la condanna e l’abiura.
Dal Sidereus: la superficie della luna; dal Saggiatore: la favola dei suoni
Il dibattito sulla lingua
La lirica barocca e il poema, edonismo e poetica della meraviglia; G. B. Marino, dalla Lira, Donna che si pettina, dall’Adone, Elogio della rosa; la fine dell’epica cavalleresca
La civiltà dei Lumi
Dal poema al romanzo: l’evoluzione dei generi
La Commedia dell’arte
La restaurazione del gusto poetico e l’Arcadia, la questione della lingua, i “ caffè letterari”, C. Beccaria, da Dei delitti e delle pene, L’utilità delle pene; P.Verri, da Osservazioni sulla tortura, Come sia nato il processo, l’esecuzione e la colonna infame; dall’Encyclopédie francese a Wikipedia
Carlo Goldoni e la riforma del teatro comico: dalla “maschera” al “carattere”, il distacco dalla Commedia dell’arte, l’eliminazione delle maschere; la prefazione alle commedie “Mondo” e “Teatro”; l’itinerario della commedia goldoniana
La locandiera: il punto sulla novità della commedia di carattere, lettura di passi scelti, visione film.
Giuseppe Parini: il pensiero e la poetica
Le odi: La salubrità dell’aria
Il Giorno: genere, temi e struttura, Il giovin signore inizia la sua giornata, La “vergine cuccia”
Vittorio Alfieri: l’età dell’inquietudine, i rapporti con l’Illuminismo, l’individualismo, titanismo e pessimismo; la poetica tragica, la struttura e la disciplina classica della tragedia alfieriana, l’evoluzione del sistema tragico; il Saul, i conflitti interiori, (passi scelti)
L’età napoleonica e il Romanticismo
Neoclassicismo e Preromanticismo: una radice comune
Winckelmann: da Storia dell’arte nell’antichità, La statua di Apollo
U. Foscolo: la cultura e le idee
Dalle Ultime lettere di Jacopo Ortis: Il sacrificio della patria nostra è consumato, Il colloquio con Parini, La sepoltura lacrimata, Illusioni e mondo classico
Dai sonetti: A Zacinto, Alla sera, In morte del fratello Giovanni
Dalle odi: All’amica risanata
Dante Alighieri, Inferno, XIV,XVIII, XXII, XXV, XXVI, XXXIII, XXXIV; Purgatorio I, II, III, V, VI, X, XI, ; raccordo dei canti di Stazio (XX, XXI, XXII) e dei poeti coevi (XXIII, XXIV, XXVI)
Lettura integrale de La malora di Fenoglio
Tipologie di scrittura sul modello dell’esame di stato: tipologia A e B, avviamento alla tipologia C

Umanesimo e Rinascimento
La questione della lingua: il canone bembiano
La trattatistica
Niccolò Machiavelli
La vita, la formazione, la riflessione politica
Dall’epistolario: La lettera a Francesco Vettori del 10 dicembre 1513
Il Principe: la genesi, la struttura, i contenuti, il rapporto con I Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio, Il pensiero politico, L’autonomia della politica come scienza, Il metodo, La politica e la morale, Lo stato e il bene comune, Virtù e fortuna; la dedica, capp. 1, 6, 7, 15, 18, 25 e 26
I discorsi sopra la prima deca di Tito Livio: il proemio
Le opere minori: La Mandragola, caratteri e contenuti, visione film, confronto con L’uomo, la bestia e la virtù di Pirandello
Il poema epico-cavalleresco
Luigi Pulci e M. M. Boiardo: il Morgante e L’Orlando innamorato, la degradazione dei modelli e la riproposta dei valori cavallereschi; dall’Orlando innamorato, il proemio e l’apparizione di Angelica, Il duello di Orlando e Agricane.
Ludovico Ariosto
Dalle satire I e III: la condizione subalterna dell’intellettuale e la rivendicazione dell’autonomia
Orlando Furioso: genesi, struttura e contenuti, il motivo dell’inchiesta, labirinto e ordine, straniamento ed ironia, personaggi, polifonia; Canti: I, XXIII , XXXIV; interpretazioni critiche, Franco Picchio, Schemi, simboli, codici dell’”invenzione”; la religiosità nel poema ariostesco
Torquato Tasso
La vita, il pensiero, la poetica
Dalle Rime: Qual rugiada qual pianto, l’impianto metaforico; l’Aminta;
Il bifrontismo spirituale, l’unità del poema eroico
Il dibattito sulla poetica di Aristotele; Il poema epico da Ariosto a Tasso; il nuovo poema eroico
La Gerusalemme liberata: caratteri e contenuti
Canti: I, VII, XII; anticipazioni del Novecento, da Paesi tuoi: il mondo rurale senza idillio di C. Pavese
L’età del Barocco
La trattatistica scientifica
G. Glailei: ciclo di videolezioni sulla rivoluzione scientifica, il metodo scientifico, lo spazio della letteratura, Il Sidereus nuncius, Il dialogo sopra i massimi sistemi, la condanna e l’abiura.
Dal Sidereus: la superficie della luna; dal Saggiatore: la favola dei suoni
Il dibattito sulla lingua
La lirica barocca e il poema, edonismo e poetica della meraviglia; G. B. Marino, dalla Lira, Donna che si pettina, dall’Adone, Elogio della rosa; la fine dell’epica cavalleresca
La civiltà dei Lumi
Dal poema al romanzo: l’evoluzione dei generi
La Commedia dell’arte
La restaurazione del gusto poetico e l’Arcadia, la questione della lingua, i “ caffè letterari”, C. Beccaria, da Dei delitti e delle pene, L’utilità delle pene; P.Verri, da Osservazioni sulla tortura, Come sia nato il processo, l’esecuzione e la colonna infame; dall’Encyclopédie francese a Wikipedia
Carlo Goldoni e la riforma del teatro comico: dalla “maschera” al “carattere”, il distacco dalla Commedia dell’arte, l’eliminazione delle maschere; la prefazione alle commedie “Mondo” e “Teatro”; l’itinerario della commedia goldoniana
La locandiera: il punto sulla novità della commedia di carattere, lettura di passi scelti, visione film.
Giuseppe Parini: il pensiero e la poetica
Le odi: La salubrità dell’aria
Il Giorno: genere, temi e struttura, Il giovin signore inizia la sua giornata, La “vergine cuccia”
Vittorio Alfieri: l’età dell’inquietudine, i rapporti con l’Illuminismo, l’individualismo, titanismo e pessimismo; la poetica tragica, la struttura e la disciplina classica della tragedia alfieriana, l’evoluzione del sistema tragico; il Saul, i conflitti interiori, (passi scelti)
L’età napoleonica e il Romanticismo
Neoclassicismo e Preromanticismo: una radice comune
Winckelmann: da Storia dell’arte nell’antichità, La statua di Apollo
U. Foscolo: la cultura e le idee
Dalle Ultime lettere di Jacopo Ortis: Il sacrificio della patria nostra è consumato, Il colloquio con Parini, La sepoltura lacrimata, Illusioni e mondo classico
Dai sonetti: A Zacinto, Alla sera, In morte del fratello Giovanni
Dalle odi: All’amica risanata
Dante Alighieri, Inferno, XIV,XVIII, XXII, XXV, XXVI, XXXIII, XXXIV; Purgatorio I, II, III, V, VI, X, XI, ; raccordo dei canti di Stazio (XX, XXI, XXII) e dei poeti coevi (XXIII, XXIV, XXVI)
Lettura integrale de La malora di Fenoglio
Tipologie di scrittura sul modello dell’esame di stato: tipologia A e B, avviamento alla tipologia C
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Problem solving
  • Prove formative
  • Simulazioni
CLILNON svolto
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE4 (primo trimestre)
4 (secondo pentamestre)
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • Settimana interruzione attività didattica