PROGRAMMA SVOLTO DI | Italiano Classe 3B LS |
---|---|
DOCENTE | Calabretta Loredana |
LIBRI DI TESTO | Liberi di interpretare, voll.1A - 1B, Luperini- Cataldi- Marchiani- Marchese, Palumbo editore; Divina Commedia, Inferno, Dante Alighieri |
ORE SETTIMANALI | 4 |
ORE TOTALI SVOLTE | 110 |
CONOSCENZE DISPIPLINARI | Argomenti svolti Introduzione : Il Medioevo Storia, immaginario, letteratura Letterature romanze e amor cortese Dalla Chanson de Roland : Morte di Orlando La lirica provenzale La letteratura religiosa, Francesco d’Assisi, Il cantico delle Creature La scuola siciliana Jacopo Da Lentini , Meravigliosamente, Amor è uno desio che ven da core Stefano Protonotaro, Pir meu cori alligrari; Cielo d’Alcamo, Contrasto; Guittone d’Arezzo, Tuttor ch’eo dirò”gioi” L'età comunale in Italia Il dolce stil novo Guido Guinizzelli Al cor gentil rempaira sempre Amore Io voglio del ver la mia donna laudare Guido Cavalcanti Chi è questa che ven , ch’ ogn’om la mira Voi che per li occhi mi passaste il core Dante Alighieri Dalla Vita Nuova Capp. I, I , V, X-XI, XXVI ; XLI ; XLII. Analisi: Tanto gentile e tanto onesta pare Donne che avete intelletto ‘amore Oltre la spera che più larga gira Dalle Rime, Guido, i’ vorrei che tu e Lapo ed io Dalle Rime Petrose Così nel mio parlar voglio esser aspro (sintesi) Il Convivio, I, V; il De vulgari eloquentia I, XVI-XIX Dal De monarchia L’impero e Papato , III , XVI Epistola a Cangrande L’allegoria,il fine ,il titolo della Commedia Dalla Divina Commedia Inferno, Canti : I, II, III, IV, V, VI Giovanni Boccaccio Dal Decameron Il proemio La descrizione della peste Ser Ciappelletto, I Andreuccio da Perugia, II, 5 Lo stalliere del re Agilulfo, III,2 L’introduzione alla quarta giornata Tancredi e Ghismunda Elisabetta da Messina, IV, 5 Nastagio degli Onesti, V, 8 Federigo degli Alberghi, V, 9 Madonna Oretta,V,1 Chichibio e la gru,VI,4 Calandrino e l’elitropia, VIII; 3 Griselda, X, 10 Francesco Petrarca Da Familiares, L’ascesa al monte Ventoso, Da Secretum, III L’amore per Laura sotto accusa. Dal Canzoniere Voi ch'ascoltate in rime sparse il suono La contraddittorietà dell’amore: due sonetti a confronto (LXI e CXXXII) Di pensier in pensier, di monte in monte… vv. 1-50 Movesi il vecchierel canuto e bianco Solo e pensoso i più diserti campi Erano i capei d'oro a l'aura sparsi Zephiro torna e il bel tempo rimena Tipologie di scrittura affrontate nel corso dell’anno: Analisi del testo letterario (A), analisi del testo argomentativo (B) |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
|
CLIL | NON svolto |
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE | 4 (primo trimestre) 4 (secondo pentamestre) |
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI |
|