PROGRAMMA SVOLTO DI Italiano Classe 3B LS
DOCENTECalabretta Loredana
LIBRI DI TESTO

Liberi di interpretare, voll.1A - 1B, Luperini- Cataldi- Marchiani- Marchese, Palumbo editore; Divina Commedia, Inferno, Dante Alighieri

ORE SETTIMANALI4
ORE TOTALI SVOLTE110
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
Introduzione : Il Medioevo
Storia, immaginario, letteratura

Letterature romanze e amor cortese
Dalla Chanson de Roland : Morte di Orlando
La lirica provenzale
La letteratura religiosa, Francesco d’Assisi, Il cantico delle Creature
La scuola siciliana
Jacopo Da Lentini , Meravigliosamente, Amor è uno desio che ven da core
Stefano Protonotaro, Pir meu cori alligrari; Cielo d’Alcamo, Contrasto; Guittone d’Arezzo, Tuttor ch’eo dirò”gioi”

L'età comunale in Italia
Il dolce stil novo
Guido Guinizzelli
Al cor gentil rempaira sempre Amore
Io voglio del ver la mia donna laudare
Guido Cavalcanti
Chi è questa che ven , ch’ ogn’om la mira
Voi che per li occhi mi passaste il core

Dante Alighieri
Dalla Vita Nuova
Capp. I, I , V, X-XI, XXVI ; XLI ; XLII.
Analisi: Tanto gentile e tanto onesta pare
Donne che avete intelletto ‘amore
Oltre la spera che più larga gira
Dalle Rime, Guido, i’ vorrei che tu e Lapo ed io
Dalle Rime Petrose
Così nel mio parlar voglio esser aspro (sintesi)
Il Convivio, I, V; il De vulgari eloquentia I, XVI-XIX
Dal De monarchia
L’impero e Papato , III , XVI
Epistola a Cangrande
L’allegoria,il fine ,il titolo della Commedia
Dalla Divina Commedia
Inferno, Canti : I, II, III, IV, V, VI

Giovanni Boccaccio
Dal Decameron
Il proemio
La descrizione della peste
Ser Ciappelletto, I
Andreuccio da Perugia, II, 5
Lo stalliere del re Agilulfo, III,2
L’introduzione alla quarta giornata
Tancredi e Ghismunda
Elisabetta da Messina, IV, 5
Nastagio degli Onesti, V, 8
Federigo degli Alberghi, V, 9
Madonna Oretta,V,1
Chichibio e la gru,VI,4
Calandrino e l’elitropia, VIII; 3
Griselda, X, 10

Francesco Petrarca
Da Familiares, L’ascesa al monte Ventoso,
Da Secretum, III L’amore per Laura sotto accusa.

Dal Canzoniere
Voi ch'ascoltate in rime sparse il suono
La contraddittorietà dell’amore: due sonetti a confronto (LXI e CXXXII)
Di pensier in pensier, di monte in monte… vv. 1-50
Movesi il vecchierel canuto e bianco
Solo e pensoso i più diserti campi
Erano i capei d'oro a l'aura sparsi
Zephiro torna e il bel tempo rimena

Tipologie di scrittura affrontate nel corso dell’anno:
Analisi del testo letterario (A), analisi del testo argomentativo (B)
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Problem solving
  • Prove formative
  • Simulazioni
CLILNON svolto
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE4 (primo trimestre)
4 (secondo pentamestre)
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • Settimana interruzione attività didattica