PROGRAMMA SVOLTO DI | Disegno e Storia dell'arte Classe 1A LS |
---|---|
DOCENTE | MARTINI CRISTINA |
LIBRI DI TESTO | DISEGNO: Gillo Dorfles, Tiziana Lazzaretti, Annibale Pinotti “Disegno e realtà”+ Laboratorio, Vol. Unico, Istituto Italiano Edizioni Atlas. |
ORE SETTIMANALI | 2 |
ORE TOTALI SVOLTE | 60 |
CONOSCENZE DISPIPLINARI | Argomenti svolti DISEGNO Corretto uso degli strumenti per la realizzazione del disegno geometrico Squadratura del foglio, stampatello e segni convenzionali secondo le norme U.N.I. Scritturazioni, sezione aurea e costruzione della spirale data la sezione aurea del segmento AB Costruzioni geometriche di rette perpendicolari e parallele, angoli e bisettrici Costruzioni di poligoni regolari dato il lato e inscritti in una circonferenza Costruzioni di tangenti Costruzioni di raccordi Costruzioni di ellissi Costruzioni di ovoli ed ovali Costruzioni di parabole ed iperboli. STORIA DELL'ARTE Arte preistorica. Il primo linguaggio umano. Il Paleolitico. Il Mesolitico e Neolitico. Età dei metalli. Arte mesopotamica. La culla della civiltà. Sumeri. Babilonesi. Assiri. Arte egizia. Tra l'eterno e l'assoluto. Architettura. Scultura. Pittura. Arte minoica e micenea. Dai fiumi al mare. Arte minoica. Arte micenea. Arte greca. La misura della bellezza. Età di formazione. Età arcaica. Età classica fino ai Bronzi di Riace. EDUCAZIONE CIVICA Introduzione allo studio di Storia dell'Arte. Metodi e strumenti. La conservazione delle opere d'arte. Tutela e patrimonio: Gli oranti. La lista rossa dell'ICOM. Visione del video: "Iraq, il Museo di Mosul devastato dall'Isis", 09/03/2017 -La Repubblica-. Tutela e patrimonio: Il trasloco del Tempio di Abu Simbel. Museo Egizio, Torino. Napoleone e la riscoperta dell'antico Egitto. Tutela e patrimonio: Museo dell'Acropoli di Atene. I Bronzi di Riace. Protetti dalla scienza. |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
|
CLIL | NON svolto |
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE | 2 (primo trimestre) 3 (secondo pentamestre) |
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI |
|
Descrizione modalità (in itinere) | In itinere, sono state effettuate pause didattiche su richiesta degli studenti per dare spiegazioni ed indicazioni supplementari. |