PROGRAMMA SVOLTO DI | Latino Classe 4C LS |
---|---|
DOCENTE | Servetto Nadia |
LIBRI DI TESTO | Cantarella - Guidorizzi,"Civitas ", volumi 1 e 2, Einaudi Scuola. |
ORE SETTIMANALI | 3 |
ORE TOTALI SVOLTE | 90 |
CONOSCENZE DISPIPLINARI | Argomenti svolti 1. Ripasso degli argomenti principali studiati in classe terza 2. L’età di Cesare: caratteristiche 3. Sallustio • La vita, le opere, lo stile; la scelta della monografia • La storiografia • De Catilinae coniuratione : la struttura dell’opera; lettura e analisi in latino del Proemio, dei capitoli 2, 3, 5,9, 10,14,15, 23 e 25 ( in italiano),31,51 e 52 ( in italiano), 61. • Il Bellum Iugurthinum: la trama e lo stile 4 Cicerone • Confronto con Sallustio ; lettura e analisi in latino delle Catilinarie I,1-3; II, 32 -33 • La vita, le opere, lo stile • Cicerone oratore; analisi di alcuni brani presenti nel libro di testo • Le opere retoriche ; analisi di alcuni brani presenti nel libro di testo in particolare De oratore I, 16-20; • Il De re publica e il De legibus; analisi di alcuni brani presenti nel libro di testo in particolare Somnium Scipionis , 13-16 • Il pensiero filosofico; analisi di alcuni brani presenti nel libro di testo • I Trattati; analisi del brano De amicitia, 20- 22 • Il De officiis; analisi di alcuni brani presenti nel libro di testo 5 Lucrezio: il poeta filosofo • Il De rerum natura: la struttura e i contenuti; lettura e analisi di tutti i brani presenti nel libro di testo, in particolare con lettura metrica e analisi in latino: il Proemio I, vv.1-43, Epicuro I, vv.62 – 79, Ifigenia I, vv.80- 101. 6 L’età di Augusto • La nascita del principato; le riforme; la creazione del consenso; il circolo di Mecenate; la politica familiare di Augusto. 7 Orazio • La vita, le opere, lo stile, i temi • Le Satire: origine del genere, forma e contenuti, l’influsso dell’epicureismo, i messaggi; analisi di alcuni testi in italiano, in particolare I,1 ( il senso della misura), I,6 ( figlio di un liberto); in latino I, 9 (un arrampicatore sociale) • Gli Epodi: genere, modelli, temi e motivi • Le Odi: modelli e originalità, i temi del Simposio e dell’ amicizia; analisi di alcuni testi e in particolare in latino I,11; in italiano I,1 e III, 13 ( locus amoenus) • Le Epistole e l’Ars poetica. 8 Virgilio : l’Omero latino • La vita, le opere, lo stile, i temi • Le Bucoliche; analisi in particolare del testo latino con lettura metrica dell’ egloga I (Titiro e Melibeo); egloga,IV (puer ) • Le Georgiche; analisi in particolare dei testi in italiano II, vv. 475 – 542; IV, VV 149- 227 ( l’apicoltura) • L’Eneide; analisi in particolare in latino del Proemio. 9 Ovidio: un poeta scomodo • Introduzione all’autore attraverso la visione del documentario di Mieli e Barbero . La vita, le opere, lo stile , i temi, l’esilio . Il poeta d’amore: Amores, Heroides e Ars Amatoria; analisi dei testi in italiano ( in amore vince chi inganna e mai dirsi felici) . I Fasti . Le Metamorfosi; analisi dei seguenti brani: Apollo e Dafne, Narciso, Aracne, Cefalo e Proci, Filemone e Bauci. 10 Grammatica latina • Ripasso della morfologia e della sintassi anche attraverso esercitazioni di gruppo con il vocabolario in lingua latina ( esercizio da potenziare); in particolare riflessioni sul periodo ipotetico, l’attrazione modale, costruzione dei verba timendi, verbo videor, le interrogative indirette , la proposizione causale. |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
|
CLIL | NON svolto |
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE | 3 (primo trimestre) 4 (secondo pentamestre) |
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI |
|