PROGRAMMA SVOLTO DI Latino Classe 4C LS
DOCENTEServetto Nadia
LIBRI DI TESTO

Cantarella - Guidorizzi,"Civitas ", volumi 1 e 2, Einaudi Scuola.

ORE SETTIMANALI3
ORE TOTALI SVOLTE90
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
1. Ripasso degli argomenti principali studiati in classe terza
2. L’età di Cesare: caratteristiche
3. Sallustio
• La vita, le opere, lo stile; la scelta della monografia
• La storiografia
• De Catilinae coniuratione : la struttura dell’opera; lettura e analisi in latino del Proemio, dei capitoli 2, 3, 5,9, 10,14,15, 23 e 25 ( in italiano),31,51 e 52 ( in italiano), 61.
• Il Bellum Iugurthinum: la trama e lo stile
4 Cicerone
• Confronto con Sallustio ; lettura e analisi in latino delle Catilinarie I,1-3; II, 32 -33
• La vita, le opere, lo stile
• Cicerone oratore; analisi di alcuni brani presenti nel libro di testo
• Le opere retoriche ; analisi di alcuni brani presenti nel libro di testo in particolare De oratore I, 16-20;
• Il De re publica e il De legibus; analisi di alcuni brani presenti nel libro di testo in particolare Somnium Scipionis , 13-16
• Il pensiero filosofico; analisi di alcuni brani presenti nel libro di testo
• I Trattati; analisi del brano De amicitia, 20- 22
• Il De officiis; analisi di alcuni brani presenti nel libro di testo
5 Lucrezio: il poeta filosofo
• Il De rerum natura: la struttura e i contenuti; lettura e analisi di tutti i brani presenti nel libro di testo, in particolare con lettura metrica e analisi in latino: il Proemio I, vv.1-43, Epicuro I, vv.62 – 79, Ifigenia I, vv.80- 101.
6 L’età di Augusto
• La nascita del principato; le riforme; la creazione del consenso; il circolo di Mecenate; la politica familiare di Augusto.
7 Orazio
• La vita, le opere, lo stile, i temi
• Le Satire: origine del genere, forma e contenuti, l’influsso dell’epicureismo, i messaggi; analisi di alcuni testi in italiano, in particolare I,1 ( il senso della misura), I,6 ( figlio di un liberto); in latino I, 9 (un arrampicatore sociale)
• Gli Epodi: genere, modelli, temi e motivi
• Le Odi: modelli e originalità, i temi del Simposio e dell’ amicizia; analisi di alcuni testi e in particolare in latino I,11; in italiano I,1 e III, 13 ( locus amoenus)
• Le Epistole e l’Ars poetica.
8 Virgilio : l’Omero latino
• La vita, le opere, lo stile, i temi
• Le Bucoliche; analisi in particolare del testo latino con lettura metrica dell’ egloga I (Titiro e Melibeo); egloga,IV (puer )
• Le Georgiche; analisi in particolare dei testi in italiano II, vv. 475 – 542; IV, VV 149- 227 ( l’apicoltura)
• L’Eneide; analisi in particolare in latino del Proemio.
9 Ovidio: un poeta scomodo
• Introduzione all’autore attraverso la visione del documentario di Mieli e Barbero
. La vita, le opere, lo stile , i temi, l’esilio
. Il poeta d’amore: Amores, Heroides e Ars Amatoria; analisi dei testi in italiano ( in amore vince chi inganna e mai dirsi felici)
. I Fasti
. Le Metamorfosi; analisi dei seguenti brani: Apollo e Dafne, Narciso, Aracne, Cefalo e Proci, Filemone e Bauci.
10 Grammatica latina
• Ripasso della morfologia e della sintassi anche attraverso esercitazioni di gruppo con il vocabolario in lingua latina ( esercizio da potenziare); in particolare riflessioni sul periodo ipotetico, l’attrazione modale, costruzione dei verba timendi, verbo videor, le interrogative indirette , la proposizione causale.
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione in videoconferenza
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Problem solving
  • Prove formative
  • Simulazioni
  • Drive
  • YouTube
CLILNON svolto
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE3 (primo trimestre)
4 (secondo pentamestre)
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • Settimana interruzione attività didattica