PROGRAMMA SVOLTO DI | Italiano Classe 4C LS |
---|---|
DOCENTE | Servetto Nadia |
LIBRI DI TESTO | AA.VV, "Liberi di interpretare", vol. 1B e vol. 2, Palumbo Editore. |
ORE SETTIMANALI | 4 |
ORE TOTALI SVOLTE | 132 |
CONOSCENZE DISPIPLINARI | Argomenti svolti 1. Machiavelli • “Il Principe”: ripasso degli argomenti spiegati alla fine della classe terza; le principali interpretazioni del pensiero di Machiavelli . 2. L’epica cavalleresca • Ariosto: la vita, le opere, la poetica • “L’Orlando furioso”: la struttura, i personaggi, i temi • Lettura e analisi dei seguenti testi: Il proemio, la fuga di Angelica, Ruggiero libera Angelica dall’orca, il palazzo di Atlante, Cloridano e Medoro, Orlando pazzo per amore, Astolfo sulla luna, Ruggiero e Rodomonte in duello • Riflessioni partendo dal libro di Calvino letto durante l’estate: “ Orlando furioso di Ludovico Ariosto raccontato da Calvino” • Il proemio de “ La Gerusalemme liberata di Tasso”; confronto con Ariosto e con Lucrezio. 3. Il Cinquecento e il Seicento • La storia, la cultura ,la letteratura, il Manierismo, il Barocco, la prosa scientifica, la trattatistica. 4. Il Seicento e Galileo Galilei • Galileo Galilei: la vita, le opere, le scoperte, il metodo scientifico, l’abiura • Lettura e analisi delle lettere a Benedetto Castelli e a Cristina di Lorena • “Il Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo”: lettura dei brani dal libro di testo • Visione del documentario” ITIS GALILEO “ di Paolini; la fortuna di Galilei e la sua attualità. 5. Il Settecento e l’Illuminismo • La storia, la cultura, la letteratura, l’Accademia dell’Arcadia, il Caffè • I principi dell’Illuminismo • L’illuminismo italiano: Cesare Beccaria e il trattato “Dei delitti e delle pene”; analisi dei brani presenti nel libro di testo • Il Neoclassicismo e il Preromanticismo. 6. La satira di Giuseppe Parini • La vita, le opere, la poetica • Analisi in particolare dell’opera “ Il Giorno”; lettura e analisi di tutti i brani del libro di testo • Lettura e analisi de “La salubrità dell’aria”, “Discorso sopra la poesia”, “la Musica”. 7. Vittorio Alfieri • La vita, le opere e la poetica • Confronto con gli illuministi e con Parini • Il teatro e “Saul”: lettura integrale della tragedia. 8. Il teatro di Carlo Goldoni • Il quadro storico e culturale • Carlo Goldoni: la riforma del teatro comico • Lettura di alcuni brani tratti dal libro di testo dell’opera “La locandiera”. 9. Ugo Foscolo • La vita ,l’esilio, le opere, la poetica tra Neoclassicismo e Preromanticismo • Le “Ultime lettere di Jacopo Ortis”: il romanzo epistolare e i riferimenti autobiografici; letture tratte dal libro di testo • “Dei Sepolcri”: il Sepolcro come legame di affetti, come simbolo di civiltà, come fonte di poesia; letture tratte dal libro di testo in particolare VV.1- 90 ; confronto con “L’Antologia di Spoon River” • Lettura e analisi delle seguenti poesie: “Alla sera”, “A Zacinto”. 10. L’Ottocento: dall’età napoleonica al Risorgimento • Il quadro sociale, economico e culturale • Le idee del Romanticismo; confronto con l’Illuminismo • Il Romanticismo in Europa e in Italia • Le lettere di Alessandro Manzoni sul Romanticismo. 11. Il grande romanzo dell’Ottocento • Il secolo del romanzo: il romanzo storico • “I Promessi sposi” di Alessandro Manzoni: la composizione, la trama, le novità, il messaggio, il problema della lingua, i personaggi principali, la struttura e il narratore, l’ambientazione • Il pensiero e la poetica dell’autore: vero storico e vero poetico, gli scopi della poesia: l’utile, il vero, l’interessante • Alessandro Manzoni: analisi dell’ode “Il cinque maggio”. 12. Percorso di consolidamento delle abilità di scrittura • Esercitazioni sulle 4 tipologie previste per la prima prova dell’esame di stato, in particolare la Tipologia B • Scrivere una relazione (in particolare scrivere una relazione su un’esperienza – uscita didattica) • Analisi del testo 13. Le funzioni della lingua e i registri linguistici nel parlato • Conversazioni, discussioni guidate su tematiche di studio e di attualità • Approfondimenti tramite la lavagna lim • Esercitazioni di attualizzazione delle opere analizzate in classe (collegarle alla propria esperienza personale e all’attualità) 14. Divina Commedia • Struttura, temi, stile dell’opera • Lettura e analisi dei seguenti canti del Purgatorio: I, III, V, VI, XI, XXIV, XXVII ( vv. 115 – 142), XXVIII, XXX, XXXIII. |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
|
CLIL | NON svolto |
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE | 5 (primo trimestre) 5 (secondo pentamestre) |
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI |
|