PROGRAMMA SVOLTO DI | Italiano Classe 2C LS |
---|---|
DOCENTE | Servetto Nadia |
LIBRI DI TESTO | N. Botta ,"Che mondi possa aprirti" poesia e teatro, epica, Mondadori Scuola. |
ORE SETTIMANALI | 4 |
ORE TOTALI SVOLTE | 136 |
CONOSCENZE DISPIPLINARI | Argomenti svolti 1. La struttura del testo poetico • Le caratteristiche della poesia • Denotativo e connotativo • Le rime, i versi, le strofe, i diversi componimenti poetici • Lettura, parafrasi e analisi di alcuni testi poetici, in particolare: “Felicità raggiunta, si cammina “ di E. Montale; “ I gabbiani” di V. Cardarelli; “ Gentil donzella ” di G. Guinizelli. 2. Il linguaggio della poesia • Le figure retoriche: assonanza, consonanza, ossimoro, personificazione, metafora, sinestesia, onomatopea ,allitterazione ,paronomasia, similitudine, analogia, anastrofe, enjambement, anafora, antitesi ,climax… • La parola chiave • I campi semantici • Lettura, parafrasi e analisi di alcuni testi poetici tra i quali:” La pioggia nel pineto” di G. D’Annunzio; ”Alla sera “ di Foscolo; “Trieste” di U.Saba. • Lavoro di gruppo: canzoni e figure retoriche 3. La produzione letteraria e i grandi temi • L’importanza del contesto storico e della vita di alcuni poeti della letteratura per comprendere il messaggio e le caratteristiche del testo poetico ( in particolare gli Stilnovisti, Dante, Foscolo, Saba). 4. Incontro con un autore: Giovanni Pascoli • Come si studia un autore: la vita, le opere, i temi, la poetica e lo stile • Lettura, parafrasi e analisi dei seguenti testi poetici:” I’ Aquilone”;” “X Agosto”; “La mia sera”; “ Arano” • Approfondimenti sul tema del “nido”, l’analogia e il “fanciullino”. 5. Il testo teatrale • La struttura del testo • Il linguaggio drammatico • Il testo rappresentato • Le origini della tragedia • Gli attori, il Coro, la struttura • Le unità di tempo, luogo, azione • La finalità educativa della tragedia: la catarsi • Caratteristiche della commedia e confronto con la tragedia • La palliata e la togata • La commedia latina di Plauto 6. Grammatica • Ripasso della frase semplice • L’analisi del periodo: proposizioni principali e subordinate implicite ed esplicite; analisi delle preposizioni presenti nel libro di testo compreso il periodo ipotetico 7. Le funzioni della lingua e i registri linguistici nel parlato • Discussioni guidate su tematiche di studio e di attualità (partendo anche dalla lettura di articoli di giornale come ad esempio le riflessioni sull’arte di Banksy). 8. Laboratori di scrittura • Le abilità della scrittura: meglio mostrare che dichiarare, il punto di vista, descrivere sensazioni, descrivere utilizzando i cinque sensi • scrivere la parafrasi di un testo poetico • L’analisi di un testo poetico • Le strutture del testo argomentativo • Esercitazione prova Invalsi 9. Epica • L’Eneide: la trama, la struttura, i temi, i personaggi; lettura e analisi di tutti i brani presenti nel libro di testo • Introduzione all’epica medievale; accenni ai miti scandinavi e nordici. 10. I Promessi sposi • L’autore e l’opera: il romanzo storico, la trama, la novità, il messaggio, la “poetica del vero”, la struttura e il narratore, l’ambientazione • Visione di alcune puntate del film di S. Nocita del 1989 • Lettura e analisi di tutti i capitoli dal numero I al XXIII; lettura del capitolo XXXV • Confronto con l’opera di Verga “Storia di una capinera” (romanzo letto ) • Esercitazioni di attualizzazione dell’opera (collegamenti alla propria esperienza personale e all’attualità). |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
|
CLIL | NON svolto |
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE | 5 (primo trimestre) 5 (secondo pentamestre) |
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI |
|