PROGRAMMA SVOLTO DI Italiano Classe 2C LS
DOCENTEServetto Nadia
LIBRI DI TESTO

N. Botta ,"Che mondi possa aprirti" poesia e teatro, epica, Mondadori Scuola.
M. Sensini ,"Con metodo", Mondadori Scuola.
A. Manzoni, "I promessi sposi", Palumbo editore.

ORE SETTIMANALI4
ORE TOTALI SVOLTE136
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
1. La struttura del testo poetico
• Le caratteristiche della poesia
• Denotativo e connotativo
• Le rime, i versi, le strofe, i diversi componimenti poetici
• Lettura, parafrasi e analisi di alcuni testi poetici, in particolare: “Felicità raggiunta, si cammina “ di E. Montale; “ I gabbiani” di V. Cardarelli; “ Gentil donzella ” di G. Guinizelli.
2. Il linguaggio della poesia
• Le figure retoriche: assonanza, consonanza, ossimoro, personificazione, metafora, sinestesia, onomatopea ,allitterazione ,paronomasia, similitudine, analogia, anastrofe, enjambement, anafora, antitesi ,climax…
• La parola chiave
• I campi semantici
• Lettura, parafrasi e analisi di alcuni testi poetici tra i quali:” La pioggia nel pineto” di G. D’Annunzio; ”Alla sera “ di Foscolo; “Trieste” di U.Saba.
• Lavoro di gruppo: canzoni e figure retoriche
3. La produzione letteraria e i grandi temi
• L’importanza del contesto storico e della vita di alcuni poeti della letteratura per comprendere il messaggio e le caratteristiche del testo poetico ( in particolare gli Stilnovisti, Dante, Foscolo, Saba).
4. Incontro con un autore: Giovanni Pascoli
• Come si studia un autore: la vita, le opere, i temi, la poetica e lo stile
• Lettura, parafrasi e analisi dei seguenti testi poetici:” I’ Aquilone”;” “X Agosto”; “La mia sera”; “ Arano”
• Approfondimenti sul tema del “nido”, l’analogia e il “fanciullino”.
5. Il testo teatrale
• La struttura del testo
• Il linguaggio drammatico
• Il testo rappresentato
• Le origini della tragedia
• Gli attori, il Coro, la struttura
• Le unità di tempo, luogo, azione
• La finalità educativa della tragedia: la catarsi
• Caratteristiche della commedia e confronto con la tragedia
• La palliata e la togata
• La commedia latina di Plauto
6. Grammatica
• Ripasso della frase semplice
• L’analisi del periodo: proposizioni principali e subordinate implicite ed esplicite; analisi delle preposizioni presenti nel libro di testo compreso il periodo ipotetico
7. Le funzioni della lingua e i registri linguistici nel parlato
• Discussioni guidate su tematiche di studio e di attualità (partendo anche dalla lettura di articoli di giornale come ad esempio le riflessioni sull’arte di Banksy).
8. Laboratori di scrittura
• Le abilità della scrittura: meglio mostrare che dichiarare, il punto di vista, descrivere sensazioni, descrivere utilizzando i cinque sensi
• scrivere la parafrasi di un testo poetico
• L’analisi di un testo poetico
• Le strutture del testo argomentativo
• Esercitazione prova Invalsi
9. Epica
• L’Eneide: la trama, la struttura, i temi, i personaggi; lettura e analisi di tutti i brani presenti nel libro di testo
• Introduzione all’epica medievale; accenni ai miti scandinavi e nordici.
10. I Promessi sposi
• L’autore e l’opera: il romanzo storico, la trama, la novità, il messaggio, la “poetica del vero”, la struttura e il narratore, l’ambientazione
• Visione di alcune puntate del film di S. Nocita del 1989
• Lettura e analisi di tutti i capitoli dal numero I al XXIII; lettura del capitolo XXXV
• Confronto con l’opera di Verga “Storia di una capinera” (romanzo letto )
• Esercitazioni di attualizzazione dell’opera (collegamenti alla propria esperienza personale e all’attualità).
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione in videoconferenza
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Problem solving
  • Prove formative
  • Simulazioni
  • Attività laboratoriali
  • Drive
  • YouTube
  • Classroom virtuali
CLILNON svolto
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE5 (primo trimestre)
5 (secondo pentamestre)
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • Settimana interruzione attività didattica