PROGRAMMA SVOLTO DI | Scienze naturali, biologia, chimica Classe 4E LS |
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DOCENTE | Sabatini Francesca |
LIBRI DI TESTO | Ricci et al "Chimica plus. Dagli atomi alle trasformazioni" ed DeA scuola |
ORE SETTIMANALI | 3 |
ORE TOTALI SVOLTE | 85 |
CONOSCENZE DISPIPLINARI | Argomenti svolti Le soluzioni: Soluzioni sature e solubilità. Fattori che influenzano la solubilità. La concentrazione delle soluzioni. Molarità, Molalità, Frazione molare, Normalità. La stechiometria delle reazioni in soluzione. Le titolazioni acido-base. Le proprietà colligative. Abbassamento tensione di vapore, legge di Raoult. Innalzamento ebullioscopico. Abbassamento crioscopico. Pressione osmotica. Gli elettroliti e il coefficiente di Van’t Hoff. Le soluzioni colloidali. Cinetica chimica: La velocità di reazione. L’equazione cinetica. L’ordine di reazione. Fattori che influenzano la velocità di reazione. La teoria degli urti. La teoria del complesso attivato. I meccanismi di reazione. I catalizzatori. Termodinamica: Lavoro, Calore, En. Cinetica, En. Potenziale chimica, temperatura. Sistema, ambiente, universo termodinamico. Sistemi aperti, chiusi, isolati. Il Calore di reazione. Reazioni endotermiche ed esotermiche. Le funzioni di stato. I tre principi della termodinamica. L’energia interna. L’entalpia. Lo stato standard e l’entalpia di reazione. La legge di Hess. L’Entropia. L’Energia libera di Gibbs. La spontaneità delle reazioni. EQUILIBRIO CHIMICO: Reversibilità delle reazioni chimiche. Equilibrio chimico e energia libera. La costante di equilibrio. La legge dell’azione di massa. Equilibrio in fase gassosa e in sistemi eterogenei. Il principio di Le Chatelier. Effetti di variazione di concentrazione, pressione, temperatura. L’effetto dei catalizzatori. Il prodotto di solubilità. L’equilibrio chimico in soluzione acquosa: Teoria di Arrhenius, Bronsted e Lowry, Lewis. L’autoionizzazione dell’acqua e la scala del PH e POH. Soluzioni acide, basiche, neutre. Gli indicatori. Forza di acidi e basi. Costanti di ionizzazione. Acidi e basi poliprotici. Le coppie coniugate. PH di soluzioni di acidi e basi forti. Ph di soluzioni di acidi e basi deboli. Idrolisi salina. Le reazioni di Ossidoriduzione: Il numero di ossidazione e le reazioni redox (cenni) Anatomia: Struttura e funzione dei principali tessuti. Lavoro a gruppi e presentazione da parte degli studenti. Sono stati affrontati: Sistema scheletrico. Sistema muscolare. Sistema nervoso. Sistema linfatico (cenni). Apparato respiratorio. Cuore e Sistema cardiocircolatorio. Sistema immunitario. Apparato digerente. Apparato Urinario Sistema riproduttore e cenni di embriogenesi. LABORATORIO: Gli indicatori di PH |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
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CLIL | NON svolto |
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE | 3 (primo trimestre) 3 (secondo pentamestre) |
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI |
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