PROGRAMMA SVOLTO DI Matematica Classe 4G LS
DOCENTEPERETTI ANNA
LIBRI DI TESTO

Testo adottato :
Sasso “La matematica a colori edizione blu per il secondo biennio” vol. 4 β ediz. Petrini

Per completamento:
L. Scaglianti Geometria 1 – 2 ed. Cedam
Sasso “La matematica a colori edizione blu per il secondo biennio” vol. 3 ediz. Petrini
Maraschini – Palma “Format,spe” vol. 1 – 2 – 3
Trifone “La matematica blu” vol. 3 – 4 Zanichelli

ORE SETTIMANALI4
ORE TOTALI SVOLTE125
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
Prima di procedere all’elenco ragionato degli argomenti svolti è necessario premettere alcune considerazioni.
Tenendo conto degli strascichi dovuti alla pandemia il dipartimento di matematica e fisica ha dato alcune indicazioni di massima per la classe quarta:
di completare per quanto possibile la trattazione delle funzioni trascendenti, la trattazione di trigonometria, la trattazione della geometria in 3 D. Invece il dipartimento si è dichiarato flessibile per la parte di calcolo combinatorio e probabilità. Pertanto tali argomenti sono stati rimandati alla classe successiva, anche perché parte delle ore di lezione sono state occupate dalla sorveglianza ad altre progettualità, poco pertinenti allo specifico di matematica e fisica.
di riferire la riduzione del programma anche alla riduzione della profondità con la quale trattare gli argomenti, tutti concatenati tra di loro,
evitando la maggior parte della sezione dimostrativa
snellendo gli esercizi per tutti e riferendosi molto ai fondamentali
sviluppando gli esercizi più complessi a titolo esemplificativo e come stimolo per gli studenti più portati in indirizzo

CONTENUTI DISCIPLINARI

Brevi linee sintetiche ed esplicative del programma inerente all’anno scolastico 2021 – 2022 .


disequazioni e equazioni, successioni e progressioni, funzioni e coniche (dal volume di terza)

successioni numeriche
progressioni aritmetiche e geometriche
successioni definite per ricorrenza
ripresa equazioni e disequazioni di vario tipo
ripresa grafici di funzioni
ripresa delle coniche



ampliamento di R – C cap. 8 Sasso di quarta

numeri complessi, rappresentazione algebrica, grafica (coppia ordinata, vettore, piano di Argand – Gauss), polare, trigonometrica
operazioni con i numeri complessi : somma, sottrazione, coniugio, moltiplicazione, potenze, quoziente, radici, radici ennesime dell’unità
teorema fondamentale dell’algebra e sue applicazioni in C, equazioni polinomiali in C e loro soluzioni


esponenziali e logaritmi cap. 1 – 2 Sasso di quarta

potenze a esponente reale, calcolo, funzione esponenziale di base a reale positiva, cenni alla costruzione del grafico della funzione a partire dal grafico di y = f(x) , funzione esponenziale e trasformazioni geometriche
funzione logaritmica
proprietà dei logaritmi, teorema del cambio di base, funzione logaritmica e trasformazioni geometriche, cenni alla costruzione del grafico di y = loga (f(x)) a partire dal grafico di y = f(x)
grafico esponenziale, numero di Nepero, logaritmi naturali
equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche. Semplici casi misti.


trigonometria cap 12 del testo Sasso di terza, cap. 3 – 4 – 5 – 6 dal testo Sasso di 4

ripresa di angoli e loro unità di misura, seno, coseno, tangente e loro proprietà fondamentali, archi associati e riduzione al primo quadrante, archi notevoli
funzioni y = sen(x) , y = cos(x), y = tan(x), definizione geometrica, teoremi fondamentali, grafico e loro proprietà elementari
funzioni inverse (arsin(x), arcos(x), atan(x)) definizione geometrica, teoremi fondamentali, grafico e loro proprietà elementari
funzioni reciproche sec(x), cosec(x), cotg(x): definizione geometrica, teoremi fondamentali, grafico e loro proprietà elementari
funzioni goniometriche e trasformazioni geometriche, cenni alla costruzione dal grafico di y = f(x) del grafico della funzione di funzione y = sen(f(x)) , y = cos(f(x)), y = tan(f(x)).
equazioni e disequazioni goniometriche per via algebrica e per via grafica: semplici, omogenee, lineari (anche metodo dell’angolo associato)
risoluzione dei triangoli rettangoli, risoluzione dei triangoli qualunque: teoremi del seno, del coseno, della corda e loro dimostrazione
formule trigonometriche: addizione, duplicazione, bisezione, cenni alle parametriche, prostaferesi
relazioni fondamentali nei triangoli e nei quadrilateri : aree, raggi delle circonferenze inscritte e circoscritte
problemi risolubili con metodi goniometrici, discussione di un problema trigonometrico per via grafica

geometria solida cap.9 dal Sasso di quarta

punti, rette e piani nello spazio : definizioni e proprietà, in particolare : posizioni reciproche di rette e piani, incidenza, parallelismi, perpendicolarità, teorema delle tre perpendicolari (dimostrazione). Dimostrazione delle proprietà in casi semplici, intersezione di due piani, condizione di perpendicolarità tra retta e piano, condizione di parallelismo tra piani, esistenza e unicità di piani paralleli tutti con dimostrazione. Diedri, triedri, angoloidi: definizione e loro proprietà
Cenni intuitivi a trasformazioni geometriche nello spazio (traslazione, simmetria centrale, simmetria assiale, simmetria rispetto a un piano, rotazione attorno a un asse, omotetie)
Proiezioni, distanze angoli
Prismi, parallelepipedi: teoremi sulle diagonali del parallelepipedo.
Poliedri: definizione e proprietà. Solidi platonici e teoremi annessi con dimostrazione.
Solidi di rotazione: definizioni e proprietà. Casi particolari: cilindro equilatero, cono equilatero, sfera.
Superfici laterali e totali dei solidi. Casi particolari: solidi notevoli
Estensione solida e sua misura: principio di Cavalieri
Angoloidi, Piramidi, tronco di piramide, equivalenza della piramide con la terza parte di un prisma opportuno (dim.)
Volume dei solidi. Casi particolari: volume dei solidi notevoli, anche tronco di cono e di piramide.
Sfera: scodella di Galileo (con dimostrazione in approfondimento pdf da Scaglianti) e rapporti Archimedei (con dimostrazione).

Geometria analitica 3 D nello spazio cap.11 dal Sasso di quarta

Calcolo vettoriale in 3 D
Equazione del piano, parallelismo, perpendicolarità tra piani
Intersezioni di piani, posizione reciproca di 3 piani (approfondimento via pdf da Format spe 2)
Equazione di una retta, condizione di parallelismo e di perpendicolarità tra rette, tra rette e piani
Distanza punto – retta, distanza punto – piano
Superficie sferica e sfera, posizioni reciproche tra sfera e superficie sferica e rette o piani



Ricordo segnalati su Classroom, lezione per lezione, i filmati e le videolezioni esplicativi, da sfruttare per ripasso e delucidazioni.
Testo adottato : Sasso “La matematica a colori edizione blu per il secondo biennio” vol. 4 α ediz. Petrini
Trifone “La matematica blu” vol. 3 Zanichelli

Consigliato per approfondimenti : L. Scaglianti Geometria 1 – 2 ed. Cedam
Per completamento: Sasso “La matematica a colori edizione blu per il secondo biennio” vol. 3 ediz. Petrini
Maraschini – Palma “Format,spe” vol. 1 – 2 – 3

Durante tutto l’anno scolastico, per ogni unità didattica si è ricorso all’uso del piano cartesiano per tutta la grafica inerente agli argomenti affrontati e si è dato particolare spazio allo svolgimento di problemi ed esercizi in classe, a casa e di verifica.

Per la parte sottostante che quantifica il numero delle valutazioni: nel 1° periodo mediamente sono state eseguite 3 valutazioni per alunno (2 scritti e 1 orale), nel 2° periodo mediamente sono state eseguite 3 valutazioni per alunno (2 scritti, 1 orale), ma in tutto l’anno per alcuni alunni le interrogazioni orali sono in numero variabile, a seconda delle necessità sul singolo studente.
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lezione frontale
  • Lezione in videoconferenza
  • Lezione partecipata
  • Problem solving
  • Attività laboratoriali
  • Classroom virtuali
CLILNON svolto
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE3 (primo trimestre)
3 (secondo pentamestre)
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)Esecuzione guidata di esercizi, ripresa e organizzazione guidata dei nodi teorici