PROGRAMMA SVOLTO DI | Latino Classe 3E LS |
---|---|
DOCENTE | Iorio Francesca |
LIBRI DI TESTO | G. Nuzzo, C. Finzi, Latinae Radices 1, Palumbo |
ORE SETTIMANALI | 3 |
ORE TOTALI SVOLTE | 94 |
CONOSCENZE DISPIPLINARI | Argomenti svolti I PRIMI DOCUMENTI IN LINGUA LATINA • Le forme preletterarie tramandate oralmente (•Testi religiosi • Testi celebrativi • Le forme preletterarie teatrali) • I documenti scritti ( • Le più antiche iscrizioni latine • Gli Elogia • Gli Annales Maximi • Le leggi delle XII tavole) LA NASCITA DELLA LETTERATURA • La nascita della letteratura latina per influsso greco • Livio Andronico: la vita e le opere • Nevio: la vita e le opere • Ennio: la vita e le opere PLAUTO • La vita • Le commedie • Caratteri e strutture della commedia plautina • I modelli greci e l’originalità plautina • Teatro, metateatro e società • Lo stile e la lingua • Testi: Lettura integrale di una commedia a scelta dello studente TERENZIO • Lo sviluppo della commedia da Plauto a Terenzio: Cecilio Stazio • La vita • Le commedie • I personaggi e i temi • I modelli e la struttura • Lo stile e la lingua FRA TRADIZIONE E NEGOTIUM: CATONE IL CENSORE • Gli inizi della storiografia: l’annalistica • Catone: la vita e l’attività politica • Le Origines e la concezione catoniana della storia CATULLO E I POETAE NOVI • La nascita della poesia lirica a Roma • Catullo dalla vita al liber • La rivoluzione catulliana • Le poesie d’amore per Lesbia • Poesia d’amicizia e inimicizia • I carmina docta • La lingua e lo stile • Testi: La dedica a Cornelio Nepote (carme 1); Vivamus, mea Lesbia, atque amemus, (carme 5); Il passero di Lesbia (carme 2); L'incostanza di Lesbia (carme 70); Amare e voler bene (carme 72); Odio e amo (carme 85); Dite a Lesbia che è finita (carme 11 – in traduzione); Sulla tomba del fratello (carme 101 – in traduzione); Indifferenza verso Cesare (carme 93) CESARE • La vita • I Commentarii, tra oggettività e autocelebrazione • Il De bello Gallico • Il De bello Civili • La lingua e lo stile dei Commentarii • Testi: La Gallia e i suoi abitanti (De bello Gallico, I, 1); in sintesi: Il piano espansionistico di Orgetorige (De bello Gallico, I, 2-3); in sintesi: Le ragioni della guerra (De bello Gallico, I, 10-11); in sintesi: Gli Elvezi si consegnano a Cesare (De bello Gallico, I, 27; 28, 1-3); Fazioni e capi in Gallia (De bello Gallico, VI, 11); Le classi sociali in Gallia (De bello Gallico, VI, 13); La religione dei Galli (De bello Gallico, VI, 16); Usi e costumi dei Germani (De bello Gallico VI, 21-22); La presa di Alesia: Il discorso di Critognato (De bello Gallico VII, 77, 12 - in traduzione); La resa di Vercingetorige (De bello Gallico VII, 89 - in traduzione); Il senato dalla parte di Pompeo (De bello civili, I, 1-2 – in traduzione); La prudenza di Cesare (De bello civili I, 72); La fuga di Pompeo (De bello civili, III, 96) SALLUSTIO • La vita • La visione politica e la concezione storiografica • Il De catilinae coniuratione • Il Bellum Iugurthinum • Le Historiae • Testi: Catilina, l'ispiratore (De Cat. con. 5); Un programma di rivalsa sociale (De Cat. con. 20, 5-10; 14-17 - in traduzione); La battaglia di Pistoia (De Cat. con. 60); La scelta di scrivere di storia (De Cat. con. 3-4, 1-4) LINGUA LATINA • RIPASSO DELLE CONOSCENZE DI MORFOSINTASSI ACQUISITE NEL BIENNIO: • Ablativo assoluto • L’infinito e l’infinitiva • la proposizione finale • la proposizione narrativa • la proposizione consecutiva • Il verbo videor e i suoi costrutti • MORFOSINTASSI • Gli interrogativi e la proposizione interrogativa • Le proposizioni interrogative indirette • Pronomi e aggettivi indefiniti • Comparativi e superlativi • Il supino attivo e passivo • MORFOLOGIA • il gerundio • Il gerundivo • SINTASSI • La coniugazione perifrastica passiva • Genitivo con i verbi di memoria • Il costrutto di interest e refert • Il doppio accusativo |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
|
CLIL | NON svolto |
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE | 3 (primo trimestre) 5 (secondo pentamestre) |
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI |
|
Descrizione modalità (in itinere) | Ripasso attraverso traduzioni ed esercizi in classe |