PROGRAMMA SVOLTO DI | Latino Classe 1G LS |
---|---|
DOCENTE | Grossi Vera |
LIBRI DI TESTO | N. Flocchini, A. Flocchini, M. Sampietro, P. Lamagna, "Verba manent", vol. 1 |
ORE SETTIMANALI | 3 |
ORE TOTALI SVOLTE | 93 |
CONOSCENZE DISPIPLINARI | Argomenti svolti FONETICA: le regole di pronuncia, la nozione di quantità vocalica e l’accentazione delle parole latine. MORFOLOGIA DEL NOME, DELL'AGGETTIVO E DEL PRONOME: i concetti di “radice”, “tema” e “desinenza”; il sistema della flessione nominale latina; le cinque declinazioni e le rispettive particolarità; gli aggettivi della prima e della seconda classe; la formazione dell'avverbio; i pronomi personali; i pronomi e aggettivi possessivi; il determinativo is, ea, id e l'uso di suus ed eius; i pronomi relativi: declinazione e regole d'uso, l'omissione dell'antecedente. MORFOLOGIA DEL VERBO: i concetti di “tema verbale”, “vocale tematica” e “desinenza”; le coniugazioni latine; la struttura del paradigma latino; l’infinito presente attivo delle 5 coniugazioni; l'indicativo: il sistema del presente (presente, imperfetto e futuro semplice) e il sistema del perfetto (perfetto, piuccheperfetto e futuro anteriore) attivo e passivo delle 5 coniugazioni; il verbo sum, il verbo possum e gli altri composti di sum; i verbi volo, nolo e malo; i perfetti logici (memini, novi e odi) e i verbi difettivi (coepi e inquit); l'uso del passivo impersonale. SINTASSI DEI CASI: i casi e le loro funzioni (soggetto e nome del predicato; oggetto; compl. di specificazione; compl. di termine; compl. di vocazione; funzioni dell'ablativo semplice); l'apposizione; il compl. di denominazione; il compl. d'agente e di causa efficiente; il dativo di possesso; i compl. di luogo e di tempo; il compl. di causa; i compl. di modo, compagnia e unione; il compl. di materia; il compl. di argomento; i predicativi del soggetto e dell'oggetto; il compl. di allontanamento; il compl. di limitazione; la costruzione di quaero e peto. SINTASSI DEL PERIODO: le congiunzioni copulative e avversative; la proposizione temporale (dum, cum, antequam, postquam, priusquam, la leggere dell'anteriorità); la proposizione causale (quod, quia, quoniam); la proposizione relativa: introduzione. Lo studio della morfologia e della sintassi è stato accompagnato dallo studio assiduo del lessico (memorizzazione di un congruo numero di vocaboli e verbi ad alta frequenza, con relativi paradigmi). Si è posta costante attenzione ai vocaboli adatti a mostrare l’etimologia e il significato di nomi e verbi italiani, anche al fine di ampliare le competenze lessicali degli studenti. Si è inoltre lavorato sull'acquisizione di un metodo per l'analisi e la traduzione dal latino all'italiano con l'ausilio del dizionario cartaceo. |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
|
CLIL | NON svolto |
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE | 3 (primo trimestre) 5 (secondo pentamestre) |
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI |
|