PROGRAMMA SVOLTO DI | Italiano Classe 1G LS | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
DOCENTE | Grossi Vera | ||||||
LIBRI DI TESTO | Grammatica: M. Sensini, "A tutto campo" | ||||||
ORE SETTIMANALI | 4 | ||||||
ORE TOTALI SVOLTE | 126 | ||||||
CONOSCENZE DISPIPLINARI | Argomenti svolti GRAMMATICA • Elementi di fonologia e ortografia: l'accento tonico e la classificazione delle parole in base all'accento; la distinzione tra elisione e troncamento; l'accento sui monosillabi. • Il verbo: il sistema verbale italiano; i modi finiti e indefiniti; il valore assoluto e relativo dei tempi verbali; l'uso dei tempi dell'indicativo; l'uso del congiuntivo e del gerundio; i verbi transitivi e intransitivi; i verbi attivi, passivi e riflessivi (propri, apparenti, reciproci e medi); i verbi impersonali; i verbi servili, fraseologici e causativi; la distinzione tra "si" passivante, riflessivo, impersonale. • Il pronome: i pronomi personali soggetto e complemento, le forme atone e le forme toniche; l'uso del pronome ne; i pronomi riflessivi; i pronomi dimostrativi, identificativi, indefiniti e relativi. • L'analisi logica: distinzione periodo-proposizione; la frase minima; le espansioni e gli argomenti verbali; il gruppo del soggetto e del predicato; il soggetto e il soggetto partitivo; il predicato verbale e nominale; il predicato con i verbi copulativi; il complemento predicativo del soggetto; l'attributo e l'apposizione; i complementi diretti e indiretti; il compl. oggetto e il predicativo dell'oggetto; i compl. di specificazione, materia, denominazione, termine, agente e causa eff., causa e fine, luogo e tempo, mezzo, modo, compagnia, unione, argomento, qualità, allontanamento, origine, limitazione, vantaggio/svantaggio, paragone (con ripasso sui gradi dell'aggettivo), abbondanza e privazione, stima e prezzo, peso, misura, colpa e pena. IL MITO E L'EPICA: • Analisi di alcuni miti significativi della tradizione classica anche attraverso la lettura diretta delle fonti: il mito di Eco e Narciso, il mito del ritorno di Agamennone nell'Orestea di Eschilo, il mito di Pandora, il mito di Pasifae, Minosse e il minotauro. • Le principali problematiche dell'epica omerica: la questione omerica, la genesi dei due poemi tra oralità e scrittura, gli aedi e lo stile formulare, la società micenea. • L'Iliade: struttura e trama, i personaggi, il sistema di valori che sottende al poema. Lettura, parafrasi e commento dei seguenti passi antologizzati: proemio (I 1-7); lo scontro tra Achille e Agamennone (I 92-222); Tersite (II 211-277); Glauco e Diomede (VI, 1119-236); Ettore e Andromaca (VI 399-502); Dolone (X 314-327, 360-457); la morte di Pratoclo (XVI 783-857); la morte di Ettore (XXII 226-272, 317-366, 394-403); Priamo e Achille (XXIV, 468-526, 549-595). • L'Odissea: struttura, trama e tecniche narrative impiegate nel poema; il personaggio di Odisseo e le sue caratteristiche. Lettura, parafrasi e commento dei seguenti passi antologizzati o forniti dalla docente: proemio (I 1-10); l'incontro tra Menelao e Proteo (IV 354-494); Odisseo e Calipso (V 85-120, 135-224); Odisseo e Nausicaa (VI 137-262, 273-315); il ciclope (IX 181-412); Odisseo e Circe (X 275-347); la Nekya: l'incontro con Tiresia, Anticlea, Agamennone e Achille (XI 84-137, 204-224, 387-439, 465-540); Euriclea riconosce Odisseo (XIX 349-393, 467-507); Penelope e il segreto del talamo (XXIII 85-116, 163-246). • L'Eneide: la biografia di Virgilio; la struttura e la trama del poema e la sua funzione celebrativa; il personaggio di Enea e le sue caratteristiche. NARRATIVA • Le principali categorie dell'analisi narratologica: la fabula, l’intreccio e le tecniche per la sua variazione (analessi, prolessi, inizio in medias res e narrazione a incastro); i tipi di sequenze; la struttura narrativa; il tempo e lo spazio (tempo della storia e tempo del racconto, ellissi, sommario e digressione, luoghi reali, realistici e immaginari); il sistema dei personaggi (ruoli e gerarchia, tipi di presentazione, distinzione tra tipo e individuo); il narratore e la focalizzazione; le tecniche per la presentazione di discorsi e pensieri (discorso diretto libero e legato, discorso indiretto e indiretto libero, discorso raccontato, soliloquio e monologo interiore). • Lettura, comprensione e analisi di brani in prosa antologizzati o forniti dalla docente, appartenenti a generi letterari diversi: Esopo, “Il leone, la volpe, il lupo”; J. L. Borges, "La casa di Asterione"; M. Mari, "Un sogno bruttissimo"; D. Buzzati, "I topi" e "Le mura di Anagoor"; B. Fenoglio, "Pioggia e la sposa"; G. Parise, "Altri"; V. Trevisan, "Percorso"; F. Kafka, "Il risveglio di Gregor"; A. Tabucchi, "Lettera di Calipso a Odisseo", L. Sciascia, "Ho trovato". • Lettura, comprensione e analisi dei seguenti racconti tratti da D. Buzzati, "Il colombre e altri 50 racconti": "Il colombre", "Ragazza che precipita", “Riservatissima al signor direttore”, “Cacciatori di vecchi”, “L’uovo”, “La giacca stregata”, “L’ascensore”, “Le gobbe nel giardino”, “Quiz all’ergastolo”, “I due autisti”. • Lettura autonoma e restituzione in classe dei seguenti romanzi: L. Sciascia, "Una storia semplice", I. Calvino, "Il barone rampante", A. Ehsani "Stanotte guardiamo le stelle". LABORATORIO DI SCRITTURA Nel corso dell'anno sono state proposte le seguenti tipologie testuali: riassunto, parafrasi, testo narrativo (con esercizi di modifica del punto di vista e inserzione di tecniche narrative studiate), recensione di romanzi letti, testo informativo. | ||||||
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO | ||||||
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
| ||||||
CLIL | SVOLTO | ||||||
CLIL |
| ||||||
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE | 4 (primo trimestre) 5 (secondo pentamestre) | ||||||
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI |
|