PROGRAMMA SVOLTO DI | Latino Classe 3I LS |
---|---|
DOCENTE | De Luca Michela |
LIBRI DI TESTO | G. Nuzzo, C. Finzi, "Latinae Radices. Dal mondo di Roma le radici della cultura europea", vol. 1 + "Latine legere", Palumbo Editore |
ORE SETTIMANALI | 3 |
ORE TOTALI SVOLTE | 94 |
CONOSCENZE DISPIPLINARI | Argomenti svolti LINGUA LATINA Ripasso del programma del biennio attraverso la correzione dei compiti estivi Pronomi e aggettivi interrogativi e proposizione interrogativa diretta e indiretta Pronomi e aggettivi indefiniti Comparativi e superlativi Gerundio Supino attivo e passivo Gerundivo Coniugazione perifrastica passiva Funzioni dei casi: i principali costrutti del genitivo, del dativo e dell’accusativo. LETTERATURA LATINA ➢ LA CULTURA ROMANA ARCAICA E L’INCONTRO CON IL MONDO GRECO ➢ DALL’ ORALITÀ ALLA SCRITTURA - I PRIMI DOCUMENTI IN LINGUA LATINA • Le forme orali preletterarie • Il teatro italico delle origini • I primi documenti del latino scritto • I primi testi scritti • Il mestiere di scrivere nell’antica Roma: materiali, tecniche, fruizione ➢ LA NASCITA DELLA LETTERATURA • Gli esordi della letteratura latina • Livio Andronico: la vita e le opere • Gneo Nevio: la vita e le opere • Quinto Ennio: la vita e le opere ➢ PLAUTO • La vita • Le commedie • Caratteri e strutture della commedia plautina • I modelli greci e l’originalità plautina • Teatro, metateatro e società • Lo stile e la lingua • Testi: lettura in traduzione di due commedie a scelta tra Amphitruo, Aulularia e Miles gloriosus ➢ TERENZIO • La vita • Le commedie • I personaggi e i temi • I modelli e la struttura • Lo stile e la lingua • Testi: lettura dell’ Heautontimorumenos in traduzione ➢ TEATRO E SATIRA • La tragedia: Pacuvio e Accio • La palliata dopo Plauto: Cecilio Stazio • La satira di Lucilio ➢ LUCREZIO • La vita • Il De rerum natura: struttura, contenuto, finalità, temi, il rapporto con l’Epicureismo • Estratti dal poema in traduzione: Inno a Venere (I, 1-43); Inno a Epicuro (I, 62-79); La povertà della lingua (I, 136-148); L’amara medicina (I, 921-950); Il sacrificio di Ifigenia (I, 80-101); L’origine della religio (V, 1161-1203); Il movimento degli atomi nel vuoto (II, 62,94; 112-124); L’alfabeto del mondo (II, 991-1022); La serenità del saggio e il secondo inno a Epicuro – La chiara luce della filosofia (I, 61 e III, 1-30); La natura non è stata creata per l’essere umano (V, 195-234); Progresso materiale e regresso morale (V, 925-957; 1416-1433); La morte non è nulla (III, 830-869); La peste di Atene (V, 1138-1169; 1230-1246; 1264-1286) ➢ CATULLO E I POETAE NOVI • La nascita della poesia lirica a Roma • Catullo: dalla vita al Liber • La rivoluzione catulliana • Le poesie d’amore per Lesbia • Poesie d’amicizia e inimicizia • I carmina docta • La lingua e lo stile • Testi: carmi dedicati a Lesbia: c. 2, c. 5, c. 8, c. 11, c. 51, c. 70, c. 72, c. 85, c. 109; carmi d’amicizia e inimicizia, affetto e antipatia: c. 1; c. 13, c. 31, c. 49, c. 93, c. 101 e, letti e commentati solo in traduzione, carmi 22, 36, 39, 95; dai Carmina docta (letti e commentati solo in traduzione): “Il lamento di Arianna abbandonata” dal c. 64 e ”La chioma di Berenice” dal c. 66. ➢ CESARE • La vita • Le opere • I Commentarii, tra oggettività e autocelebrazione • Il De bello Gallico • Il De bello civili • La lingua e lo stile dei Commentarii • Testi dal De bello Gallico: La Gallia e i suoi abitanti (B.G. I, 1); Gli Elvezi si consegnano a Cesare (B.G. I, 27; 28, 1-3); Fazioni e capi in Gallia (B.G. VI, 11); Le classi sociali in Gallia (B.G. VI, 13); Druidi e cavalieri (B.G. VI, 14-15); La religione dei Galli (B.G. VI, 16-17); Usi e costumi dei Germani (B.G., VI, 21-22); La vittoria finale di Cesare in Gallia (B.G., VII, 88); solo in traduzione: Il piano espansionistico di Orgetorige (B.G., I, 2-3); Le ragioni della guerra (B.G., I, 10-11); I Germani più pericolosi dei Galli (B.G. VI, 23-24); Presentazione di Vercingetorige (B.G. VII, 4-5); Il Discorso di Critognato (B.G. VII, 77, 12-16); La resa di Vercingetorige (B.G VII, 89); La presa di Alesia in sintesi. ➢ SALLUSTIO (da completare il prossimo anno scolastico) • La vita • La visione politica e la concezione storiografica • Il De Catilinae coniuratione • Il Bellum Iugurthinum • Le Historiae • La lingua e lo stile • Testi: Il proemio del De Catilinae coniuratione (De Cat. con. 1-4); Il ritratto di Catilina (De Cat. con. 5) |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
|
CLIL | NON svolto |
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE | 3 (primo trimestre) 4 (secondo pentamestre) |
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI |
|