PROGRAMMA SVOLTO DI | Latino Classe 1D LS |
---|---|
DOCENTE | De Luca Michela |
LIBRI DI TESTO | AA.VV. "Verba manent" (Materiali di lavoro vol. 1; Per tradurre; Grammatica), ed. Sansoni |
ORE SETTIMANALI | 3 |
ORE TOTALI SVOLTE | 96 |
CONOSCENZE DISPIPLINARI | Argomenti svolti La fonetica: l'alfabeto latino; vocali e dittonghi; consonanti e gruppi consonantici; quantità vocalica e sillabica; quantità sillabica e accento. ll verbo: forma attiva e passiva delle quattro coniugazioni e coniugazione mista (tutti i tempi del modo indicativo, modo infinito presente e perfetto, imperativo presente e futuro e imperativo negativo). Sintassi dei casi: soggetto, nome del predicato, apposizione, complemento oggetto, c. predicativo del soggetto, c. predicativo dell'oggetto, c. di specificazione, c. di termine, c. di vocazione, complemento di mezzo o strumento, complementi di luogo e di tempo, c. d'agente e di causa efficiente, c. di causa, c. di compagnia e di unione, c. di modo, c. di materia, c. di argomento, c. di limitazione, c. di allontanamento e separazione, c. di qualità, c. di vantaggio e svantaggio, c. di fine, costrutto del doppio dativo, costrutto del dativo di possesso. Verbi irregolari (sum e composti, volo, nolo, malo, fero e composti, eo e composti); passivo impersonale; significati e costrutti di quaero e peto; costrutto del doppio dativo; verbi con oggetto in dativo; il passivo impersonale dei verbi con oggetto in dativo. Il nome: le cinque declinazioni. Gli aggettivi: aggettivi di prima e seconda classe; aggettivi qualificativi, possessivi, sostantivati e pronominali; dall’aggettivo all’avverbio. I pronomi: personali, determinativi (is, ea, id; idem, ipse), possessivi, relativi. Le proposizioni temporali, causali e concessive con l’indicativo (la proposizione temporale introdotta da cum, dum, postquam, antequam; la proposizione causale introdotta da quod, quia, quoniam; la proposizione concessiva introdotta da quamquam, etsi, tametsi) Introduzione alla proposizione relativa, da riprendere il prossimo anno. |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
|
CLIL | NON svolto |
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE | 3 (primo trimestre) 5 (secondo pentamestre) |
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI |
|
Descrizione modalità (in itinere) | Laboratori di auto-aiuto di traduzione in piccolo gruppo o a coppie |