PROGRAMMA SVOLTO DI Latino Classe 1D LS
DOCENTEDe Luca Michela
LIBRI DI TESTO

AA.VV. "Verba manent" (Materiali di lavoro vol. 1; Per tradurre; Grammatica), ed. Sansoni

ORE SETTIMANALI3
ORE TOTALI SVOLTE96
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
La fonetica: l'alfabeto latino; vocali e dittonghi; consonanti e gruppi consonantici; quantità vocalica e sillabica; quantità sillabica e accento.
ll verbo: forma attiva e passiva delle quattro coniugazioni e coniugazione mista (tutti i tempi del modo indicativo, modo infinito presente e perfetto, imperativo presente e futuro e imperativo negativo).
Sintassi dei casi: soggetto, nome del predicato, apposizione, complemento oggetto, c. predicativo del soggetto, c. predicativo dell'oggetto, c. di specificazione, c. di termine, c. di vocazione, complemento di mezzo o strumento, complementi di luogo e di tempo, c. d'agente e di causa efficiente, c. di causa, c. di compagnia e di unione, c. di modo, c. di materia, c. di argomento, c. di limitazione, c. di allontanamento e separazione, c. di qualità, c. di vantaggio e svantaggio, c. di fine, costrutto del doppio dativo, costrutto del dativo di possesso.
Verbi irregolari (sum e composti, volo, nolo, malo, fero e composti, eo e composti); passivo impersonale; significati e costrutti di quaero e peto; costrutto del doppio dativo; verbi con oggetto in dativo; il passivo impersonale dei verbi con oggetto in dativo.
Il nome: le cinque declinazioni.
Gli aggettivi: aggettivi di prima e seconda classe; aggettivi qualificativi, possessivi, sostantivati e pronominali; dall’aggettivo all’avverbio.
I pronomi: personali, determinativi (is, ea, id; idem, ipse), possessivi, relativi.
Le proposizioni temporali, causali e concessive con l’indicativo (la proposizione temporale introdotta da cum, dum, postquam,
antequam; la proposizione causale introdotta da quod, quia, quoniam; la proposizione concessiva introdotta da quamquam, etsi, tametsi)
Introduzione alla proposizione relativa, da riprendere il prossimo anno.
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione in videoconferenza
  • Lezione partecipata
  • Problem solving
  • Prove formative
  • Simulazioni
  • Flipped classroom
  • Drive
  • Classroom virtuali
CLILNON svolto
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE3 (primo trimestre)
5 (secondo pentamestre)
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
  • Sportello
Descrizione modalità (in itinere)Laboratori di auto-aiuto di traduzione in piccolo gruppo o a coppie