PROGRAMMA SVOLTO DI | Italiano Classe 1D LS |
---|---|
DOCENTE | De Luca Michela |
LIBRI DI TESTO | Marcello Sensini, A tutto campo - vol. A (grammatica e lessico) + vol. B (scrittura e testi), A. Mondadori Scuola |
ORE SETTIMANALI | 4 |
ORE TOTALI SVOLTE | 108 |
CONOSCENZE DISPIPLINARI | Argomenti svolti GRAMMATICA: • Fonologia: elisione e troncamento; ortografia; punteggiatura; uso delle maiuscole. • Morfologia: le nove parti del discorso, con particolare riferimento all’aggettivo, alle congiunzioni, agli avverbi, ai pronomi e al verbo (coniugazioni regolari e irregolari di uso comune; genere e forma; verbi impersonali, ausiliari, servili, fraseologici). • La sintassi della frase semplice: soggetto, attributo, apposizione, predicato verbale, nominale, c. oggetto, verbi copulativi, complementi predicativi del soggetto e dell’oggetto, c. di specificazione, c. di termine, c. vocativo, c. d’agente e di causa efficiente, c. di tempo (determinato/continuato), c. di luogo (stato in luogo e moto da, a, per luogo), c. di mezzo e strumento, c. di causa, c. di fine o scopo, c. di compagnia e unione, c. di origine e provenienza, c. di allontanamento e separazione, c. di limitazione, c. di argomento, c. di materia, c. di modo o maniera, c. di qualità, c. di vantaggio e di svantaggio, c. concessivo, c. partitivo, c. di abbondanza e di privazione, c. di paragone. c. di rapporto (opposizione/accordo), c. esclamativo. • Introduzione alla sintassi della frase complessa, limitatamente alla individuazione delle diverse proposizioni, alla segnalazione della principale e al riconoscimento del “che” relativo e del “che” congiunzione. NARRATIVA ED EPICA: • Il testo narrativo: la storia; l’autore reale e implicito; il tipo di narratore e i gradi della narrazione; il lettore reale e implicito e il narratario; la struttura del testo narrativo; la costruzione del racconto (fabula e intreccio); le sequenze; il tempo (epoca, ordine, durata) e lo spazio; il sistema dei personaggi, presentazione e caratterizzazione dei personaggi, tipo e individuo; la focalizzazione; il discorso diretto e il discorso indiretto; il soliloquio, il monologo e il flusso di coscienza; lo stile e i registri stilistici. • I generi narrativi: fiaba e favola; fantastico e fantasy; horror e fantascienza; comico; giallo; il romanzo di formazione. • Lettura e analisi dei romanzi: Io non ho paura di Niccolò Ammaniti, Il giovane Holden di J.D. Salinger, La commedia umana di William Saroyan. • Lettura e analisi dei seguenti racconti o estratti presenti nel libro di testo o condivisi dall’insegnante: - Keret, Gatti grassi - Benni, Voodoo Child; La traversata di vecchietti - Buzzati, I topi; Il colombre; Il mantello - Borges, La casa di Asterione; La forma della spada - Murakami, Vedendo una ragazza perfetta al 100% in una bella mattina di aprile - Andersen, La sirenetta; L’acciarino; I vestiti nuovi dell’imperatore - Chesterton, L’albero dell’orgoglio - Rowling, Il Platano Picchiatore - Le Guin, Il metodo Sita Dulip - Poe, Il rumore del cuore - Brown, Sentinella - Lucarelli, Ottobre - Asimov, Razza di deficienti! - Flaiano, Un marziano a Roma - Boccaccio, Chichibio e la gru - Cervantes, Don Chisciotte e i mulini a vento - Campanile, Il biglietto da visita - Scerbanenco, L’uomo forte - Doyle, Le deduzioni di Sherlock Holmes - Vergas, La notte efferata • Il mito e l’epica: genesi e funzioni del mito; i poemi omerici: genesi e contenuti; lettura e analisi del romanzo Il silenzio delle ragazze di Pat Barker e del romanzo-saggio Io, Agamennone di Giulio Guidorizzi; lettura di estratti dai poemi omerici; visione del film Odissea di F. Rossi (estratti) • Il teatro greco: origini e caratteristiche; il tragico in Eschilo, Sofocle ed Euripide; analisi dell’Edipo re. SCRITTURA: il riassunto, il commento, la cronaca, la relazione; esercizi di manipolazione del testo, in particolare riscrittura con diversa focalizzazione e/o diversa voce narrante. |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
|
CLIL | NON svolto |
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE | 5 (primo trimestre) 6 (secondo pentamestre) |
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI |
|
Descrizione modalità (in itinere) | Laboratori di auto-aiuto di scrittura e di grammatica in piccolo gruppo o a coppie |