PROGRAMMA SVOLTO DI Italiano Classe 1A LS
DOCENTEDe Luca Michela

Marcello Sensini, A tutto campo - vol. A (grammatica e lessico) + vol. B (scrittura e testi), A. Mondadori Scuola
AA.VV. Limpida meraviglia - Narrativa, Zanichelli editore
Eva Cantarella, Sirene - Mito e Epica, Einaudi Scuola

ORE SETTIMANALI4
ORE TOTALI SVOLTE120
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
GRAMMATICA:
• Fonologia: elisione e troncamento; ortografia; punteggiatura; uso delle maiuscole.
• Morfologia: le nove parti del discorso, con particolare riferimento all’aggettivo, alle congiunzioni, agli avverbi, ai pronomi e al verbo (coniugazioni regolari e irregolari di uso comune; genere e forma; verbi impersonali, ausiliari, servili, fraseologici).
• La sintassi della frase semplice: soggetto, attributo, apposizione, predicato verbale, nominale, c. oggetto, verbi copulativi, complementi predicativi del soggetto e dell’oggetto, c. di specificazione, c. di termine, c. vocativo, c. d’agente e di causa efficiente, c. di tempo (determinato/continuato), c. di luogo (stato in luogo e moto da, a, per luogo), c. di mezzo e strumento, c. di causa, c. di fine o scopo, c. di compagnia e unione, c. di origine e provenienza, c. di allontanamento e separazione, c. di limitazione, c. di argomento, c. di materia, c. di modo o maniera, c. di qualità, c. di vantaggio e di svantaggio, c. concessivo, c. partitivo, c. di abbondanza e di privazione, c. di paragone. c. di rapporto (opposizione/accordo), c. esclamativo.
• Introduzione alla sintassi della frase complessa.

NARRATIVA ED EPICA:
• Il testo narrativo: la storia; l’autore reale e implicito; il tipo di narratore e i gradi della narrazione; il lettore reale e implicito e il narratario; la struttura del testo narrativo; la costruzione del racconto (fabula e intreccio); le sequenze; il tempo (epoca, ordine, durata) e lo spazio; il sistema dei personaggi, presentazione e caratterizzazione dei personaggi, tipo e individuo; la focalizzazione; il discorso diretto e il discorso indiretto; il soliloquio, il monologo e il flusso di coscienza; lo stile e i registri stilistici.
• I generi narrativi: fiaba e favola; fantastico e fantasy; horror e fantascienza; comico; giallo; il romanzo di formazione.
• Lettura e analisi dei romanzi: Io non ho paura di Niccolò Ammaniti, L’anno in cui imparai a raccontare storie di Lauren Wolk, La commedia umana di William Saroyan, Il buio oltre la siepe di Harper Lee.
• Lettura e analisi dei seguenti racconti o estratti presenti nel libro di testo o condivisi dall’insegnante:
- Keret, Gatti grassi
- Benni, Voodoo Child; La traversata di vecchietti
- Buzzati, I topi; Il colombre; Il mantello
- Borges, La casa di Asterione; La forma della spada
- Murakami, Vedendo una ragazza perfetta al 100% in una bella mattina di aprile
- Chesterton, L’albero dell’orgoglio
- Tolkien, Addio!
- Rowling, Il Platano Picchiatore
- Le Guin, Il metodo Sita Dulip
- Poe, Il rumore del cuore
- Brown, Sentinella
- Lucarelli, Ottobre
- Asimov, Razza di deficienti!
- Gaiman, Non chiedetelo a Jack
- Flaiano, Un marziano a Roma
- Boccaccio, Chichibio e la gru
- Cervantes, Don Chisciotte e i mulini a vento
- Valeri, L’educatrice bisognosa
- Scerbanenco, Qualcuno non si diverte
- Doyle, Le deduzioni di Sherlock Holmes
- Sciascia, “Ho trovato”
- Vergas, La notte efferata
• Il mito e l’epica: genesi e funzioni del mito; i poemi omerici: genesi e contenuti; lettura e analisi del romanzo Il silenzio delle ragazze di Pat Barker e del romanzo-saggio Io, Agamennone di Giulio Guidorizzi; lettura di estratti dai poemi omerici; visione del film Odissea di F. Rossi
• Il teatro greco: origini e caratteristiche; il tragico in Eschilo, Sofocle ed Euripide; analisi dell’Edipo re.

SCRITTURA: il riassunto, il commento, la cronaca, la relazione; esercizi di manipolazione del testo, in particolare riscrittura con diversa focalizzazione e/o diversa voce narrante.
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione in videoconferenza
  • Lezione partecipata