PROGRAMMA SVOLTO DI Storia Classe 4A LS
DOCENTEBARRA BERNARDO
LIBRI DI TESTO

Borgognone/Carpanetto, L'idea della storia, vol. 2, B. Mondadori/Pearson

ORE SETTIMANALI2
ORE TOTALI SVOLTE65
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
1. Quadro generale del ‘600: crisi economica e decollo dell’Inghilterra e dell’Olanda.
2. Modelli di stato in Europa nel ‘600:
la monarchia assoluta di Luigi XIV;
l’Inghilterra dalla guerra civile alla monarchia parlamentare del 1689
La Guerra dei Trent’Anni e la situazione dell’impero germanico dopo le paci di Westfalia
3. Il quadro dell’Europa agli inizi del ‘700: cultura, politica, economia.
La rivoluzione industriale
4. L’Illuminismo (in comune con filosofia)
5. Le conseguenze politiche dell’Illuminismo: assolutismo illuminato e rivoluzione americana.
6. Le conseguenze politiche dell’Illuminismo: la Rivoluzione Francese dal 1789 al 1799; le repubbliche giacobine in Italia
7. Napoleone Bonaparte
8. 1815/1848: l’Europa tra restaurazione e conflitti politici.
I moti liberali del 1820/21 e 1830/31
La diffusione delle idee democratiche e socialiste. Il pensiero dei socialisti utopisti e di K. Marx.
La diffusione delle idee nazionaliste; nazionalismo liberale e nazionalismo reazionario.
Le idee politiche di G. Mazzini, la nascita della Giovine Italia e il dibattito politico in Italia prima del ’48.
9. La diffusione della rivoluzione industriale e lo sviluppo del movimento operaio in Europa. Il movimento cartista in Inghilterra.
10. Le rivoluzioni europee del 1848/49
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Problem solving
CLILNON svolto
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE3 (primo trimestre)
3 (secondo pentamestre)
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)interrogazione orale