PROGRAMMA SVOLTO DI Storia Classe 3A LS
DOCENTEBARRA BERNARDO
LIBRI DI TESTO

Borgognone/Carpanetto, L'idea della storia, vol 1, B. Mondadori/Pearson

ORE SETTIMANALI2
ORE TOTALI SVOLTE71
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
1. Unità di raccordo. La società feudale europea. Papato e impero. La struttura feudale. Il ruolo della Chiesa.
2. Il basso medioevo tra XI e XIV secolo.
L’economia europea dalla rinascita dell’anno Mille alla diffusione delle città e dei commerci. I Comuni, il conflitto con l’Impero da Federico I a Federico II e il ruolo della Chiesa. Diffusione degli ordini mendicanti.
L’impero mongolo e i rapporti Europa-Oriente.
Nascita e sviluppo delle monarchie nazionali: Francia e Inghilterra. La Magna Charta.
La crisi del ‘300, la grande peste e la trasformazione della società feudale.
3. L’Europa tra la seconda metà del XIV secolo e la prima metà del XVI secolo: l’affermazione degli Stati moderni.
La Guerra dei Cent’anni;
il rafforzamento delle monarchie francese, inglese, spagnola; caratteristiche dello Stato Moderno. Il concetto di monarchia nazionale.
l’Italia delle Signorie fino alla pace di Lodi e alle guerre d’Italia;
Il progetto imperiale di Carlo V.
4. Trasformazioni culturali in Europa tra la seconda metà del XIV secolo e la prima metà del XVI secolo: L’Umanesimo, il Rinascimento. La Riforma protestante. La diffusione del calvinismo. La nascita della Chiesa Anglicana.
5. L’Europa tra la seconda metà del XIV secolo e la prima metà del XVI secolo: le scoperte geografiche e il Nuovo Mondo. Viaggi di esplorazione. Imperi coloniali portoghese e spagnolo. Lo scambio tra Europa e Americhe. Le conseguenze della conquista coloniale per le Americhe e per l’Europa: trasformazioni dell’economia europea. Il dibattito culturale europeo di fronte all’Altro e il relativismo di Montaigne
6. Religione e politica nella seconda metà del ‘500. La Spagna di Filippo II; l’Inghilterra di Elisabetta I; le guerre di religione in Francia e l’Editto di Nantes.
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Problem solving
  • Flipped classroom
CLILNON svolto
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE3 (primo trimestre)
3 (secondo pentamestre)
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)interrogazione orale