PROGRAMMA SVOLTO DI | Storia Classe 3A LS |
---|---|
DOCENTE | BARRA BERNARDO |
LIBRI DI TESTO | Borgognone/Carpanetto, L'idea della storia, vol 1, B. Mondadori/Pearson |
ORE SETTIMANALI | 2 |
ORE TOTALI SVOLTE | 71 |
CONOSCENZE DISPIPLINARI | Argomenti svolti 1. Unità di raccordo. La società feudale europea. Papato e impero. La struttura feudale. Il ruolo della Chiesa. 2. Il basso medioevo tra XI e XIV secolo. L’economia europea dalla rinascita dell’anno Mille alla diffusione delle città e dei commerci. I Comuni, il conflitto con l’Impero da Federico I a Federico II e il ruolo della Chiesa. Diffusione degli ordini mendicanti. L’impero mongolo e i rapporti Europa-Oriente. Nascita e sviluppo delle monarchie nazionali: Francia e Inghilterra. La Magna Charta. La crisi del ‘300, la grande peste e la trasformazione della società feudale. 3. L’Europa tra la seconda metà del XIV secolo e la prima metà del XVI secolo: l’affermazione degli Stati moderni. La Guerra dei Cent’anni; il rafforzamento delle monarchie francese, inglese, spagnola; caratteristiche dello Stato Moderno. Il concetto di monarchia nazionale. l’Italia delle Signorie fino alla pace di Lodi e alle guerre d’Italia; Il progetto imperiale di Carlo V. 4. Trasformazioni culturali in Europa tra la seconda metà del XIV secolo e la prima metà del XVI secolo: L’Umanesimo, il Rinascimento. La Riforma protestante. La diffusione del calvinismo. La nascita della Chiesa Anglicana. 5. L’Europa tra la seconda metà del XIV secolo e la prima metà del XVI secolo: le scoperte geografiche e il Nuovo Mondo. Viaggi di esplorazione. Imperi coloniali portoghese e spagnolo. Lo scambio tra Europa e Americhe. Le conseguenze della conquista coloniale per le Americhe e per l’Europa: trasformazioni dell’economia europea. Il dibattito culturale europeo di fronte all’Altro e il relativismo di Montaigne 6. Religione e politica nella seconda metà del ‘500. La Spagna di Filippo II; l’Inghilterra di Elisabetta I; le guerre di religione in Francia e l’Editto di Nantes. |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
|
CLIL | NON svolto |
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE | 3 (primo trimestre) 3 (secondo pentamestre) |
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI |
|
Descrizione modalità (in itinere) | interrogazione orale |