PROGRAMMA SVOLTO DI Spagnolo Classe 3C ITE
DOCENTELuzi Daria
LIBRI DI TESTO

A. Brunetti - M. Salvaggio - N. Alonso

"Hispanosfera al día. Tierras, culturas e historia"

ORE SETTIMANALI3
ORE TOTALI SVOLTE69
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
1) Geografia della Spagna: del nord, del centro, mediterranea, insulare (Ceuta e Melilla). Ogni argomento è stato svolto cercando e sviluppando collegamenti con il mondo contemporaneo, le tipicità del Paese e la sua cultura. Nello sviluppare queste quattro macro aree sono stati approfonditi in particolare:
- il Cammino di Santiago
- i parchi naturali dei Paesi Baschi
- le festività tipiche della Spagna del Nord, con particolare attenzione ai San Fermines
- la città di Madrid con attenzione ad alcune tradizioni contemporanee, come i festeggiamenti calcistici nelle fonti di Nettuno e Cibeles
- la Castilla di Miguel Cervantes, con attività centrate sulla comprensione del Don Quijote e delle sue principali tematiche
- la situazione attuale della città di Melilla, attraverso letture specifiche e reportage de "il Post"

2) Storia della Spagna: parallelamente, lo studio della Spagna si è intersecato con un percorso sulle principali tappe storiche che hanno condizionato la vita del Paese:
- le civiltà precolombine
- la scoperta e conquista dell'America
- i Re Cattolici e il Siglo de Oro
- l'illuminismo Spagnolo (ilustracion) e la dinastia dei Borbone
- la dinastia degli Asburgo (los Asturias)
- restaurazione, prima e seconda Repubblica
- il franchismo
- il dominio arabo in Andalucia, con particolare attenzione alla tipicità linguistica che tale dominazione, unita alle tipicità del territorio, ha determinato

3) Arte della Spagna: sviluppando gli argomenti sopra citati, è stato naturale affrontare alcuni dei principali artisti spagnoli e le maggiori opere che hanno contribuito a definire il volto artistico del Paese. In particolare:
- Goya: "Los fusilamientos del 3 de mayo" e "Las Meninas", per aiutare nella comprensione di alcune tappe della storia Spagnola (vita di corte, sollevazioni contro la Francia napoleonica)
- Antoni Gaudì: vita e opere principali per descrivere la città di Barcellona
- Salvador Dalì: surrealismo spagnolo, alcuni dei monumenti simbolo della Spagna meridionale
- Pablo Picasso: il Guernica, simbolo della Guerra civile spagnola (1936-39) e della strada verso la dittatura franchista
- la Alhambra: apogeo del dominio arabo in Spagna Meridionale

4) Cultura della Spagna: sviluppata a partire da alcune tipicità del Paese:
- Feste nazionali e locali con particolare attenzione ai San Fermines, al Dìa de los Muertos e al dia de San Jordi
- La Comida e l'abitudine di "ir por tapas"

5) Grammatica:
- ripasso dell'uso dei passati (perfecto, imperfetto, anterior)
- ripasso dell'uso di ser e estar
- differenze e uso di "acordarse de - recordar"
- imperativo affermativo e negativo
- congiuntivo presente
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione in videoconferenza
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Simulazioni
  • Flipped classroom
  • Drive
  • YouTube
  • Classroom virtuali
CLILNON svolto
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE2 (primo trimestre)
4 (secondo pentamestre)
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)Sono state dedicati spazi al ripasso in classe degli argomenti svolti in cui si riscontravano lacune. Sono state svolte esercitazioni in classe - senza valutazione - con lo scopo di recuperare argomenti poco chiari, per alcuni, e fortificare le conoscenze acquisite, per altri.