PROGRAMMA SVOLTO DI | Spagnolo Classe 3C ITE |
---|---|
DOCENTE | Luzi Daria |
LIBRI DI TESTO | A. Brunetti - M. Salvaggio - N. Alonso "Hispanosfera al día. Tierras, culturas e historia" |
ORE SETTIMANALI | 3 |
ORE TOTALI SVOLTE | 69 |
CONOSCENZE DISPIPLINARI | Argomenti svolti 1) Geografia della Spagna: del nord, del centro, mediterranea, insulare (Ceuta e Melilla). Ogni argomento è stato svolto cercando e sviluppando collegamenti con il mondo contemporaneo, le tipicità del Paese e la sua cultura. Nello sviluppare queste quattro macro aree sono stati approfonditi in particolare: - il Cammino di Santiago - i parchi naturali dei Paesi Baschi - le festività tipiche della Spagna del Nord, con particolare attenzione ai San Fermines - la città di Madrid con attenzione ad alcune tradizioni contemporanee, come i festeggiamenti calcistici nelle fonti di Nettuno e Cibeles - la Castilla di Miguel Cervantes, con attività centrate sulla comprensione del Don Quijote e delle sue principali tematiche - la situazione attuale della città di Melilla, attraverso letture specifiche e reportage de "il Post" 2) Storia della Spagna: parallelamente, lo studio della Spagna si è intersecato con un percorso sulle principali tappe storiche che hanno condizionato la vita del Paese: - le civiltà precolombine - la scoperta e conquista dell'America - i Re Cattolici e il Siglo de Oro - l'illuminismo Spagnolo (ilustracion) e la dinastia dei Borbone - la dinastia degli Asburgo (los Asturias) - restaurazione, prima e seconda Repubblica - il franchismo - il dominio arabo in Andalucia, con particolare attenzione alla tipicità linguistica che tale dominazione, unita alle tipicità del territorio, ha determinato 3) Arte della Spagna: sviluppando gli argomenti sopra citati, è stato naturale affrontare alcuni dei principali artisti spagnoli e le maggiori opere che hanno contribuito a definire il volto artistico del Paese. In particolare: - Goya: "Los fusilamientos del 3 de mayo" e "Las Meninas", per aiutare nella comprensione di alcune tappe della storia Spagnola (vita di corte, sollevazioni contro la Francia napoleonica) - Antoni Gaudì: vita e opere principali per descrivere la città di Barcellona - Salvador Dalì: surrealismo spagnolo, alcuni dei monumenti simbolo della Spagna meridionale - Pablo Picasso: il Guernica, simbolo della Guerra civile spagnola (1936-39) e della strada verso la dittatura franchista - la Alhambra: apogeo del dominio arabo in Spagna Meridionale 4) Cultura della Spagna: sviluppata a partire da alcune tipicità del Paese: - Feste nazionali e locali con particolare attenzione ai San Fermines, al Dìa de los Muertos e al dia de San Jordi - La Comida e l'abitudine di "ir por tapas" 5) Grammatica: - ripasso dell'uso dei passati (perfecto, imperfetto, anterior) - ripasso dell'uso di ser e estar - differenze e uso di "acordarse de - recordar" - imperativo affermativo e negativo - congiuntivo presente |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
|
CLIL | NON svolto |
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE | 2 (primo trimestre) 4 (secondo pentamestre) |
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI |
|
Descrizione modalità (in itinere) | Sono state dedicati spazi al ripasso in classe degli argomenti svolti in cui si riscontravano lacune. Sono state svolte esercitazioni in classe - senza valutazione - con lo scopo di recuperare argomenti poco chiari, per alcuni, e fortificare le conoscenze acquisite, per altri. |