PROGRAMMA SVOLTO DI Italiano Classe 3C ITE
DOCENTELongo Giulia Maria
LIBRI DI TESTO

Baldi, Giusso, Razetti, Zaccaria, Le occasioni della letteratura, vol. 1°, Paravia, Milano 2019 ( con antologia della Divina Commedia a cura di Alessandro Marchi)

ORE SETTIMANALI4
ORE TOTALI SVOLTE110
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
L'età cortese: le forme della letteratura cortese con lettura, parafrasi e commento dei seguenti testi tratti dall'antologia: "Natura dell'amore e regole del comportamento amoroso" di Andrea Cappellano, "La morte di Orlando" dalla Chanson de Roland;
L'Età comunale in Italia: la letteratura religiosa in età comunale con lettura, parafrasi e commento del testo tratto dall'antologia "Cantico di Frate Sole", caratteristiche e generi della letteratura italiana in età comunale; il Dolce Stil Novo con lettura, parafrasi e commento del seguenti testo tratto dall'antologia: "Voi che per li occhi mi passaste 'lcore" di Cavalcanti.
Dante Alighieri: la vita, la Vita nuova con lettura, parafrasi e commento di Tanto gentile e tanto onesta pare", Vita nuova, cap. XXVI, il Convivio, le Rime, il De vulgari eloquentia, la Monarchia, le Epistole, la Commedia con lettura, parafrasi, analisi e commento integrale dei seguenti canti dell'Inferno: I, III, V, VI, X.
Francesco Petrarca: la vita, Petrarca come nuova figura di intellettuale, le opere religioso-morali con lettura e commento del testo tratto dall'antologia "Una malattia interiore: l'"accidia" dal Secretum, II, le opere umanistiche, il Canzoniere con lettura, parafrasi e commento dei seguenti testi tratti dall'antologia: "Voi ch'ascoltate in rime sparse il suono", "Solo e pensoso i più deserti campi", l'aspirazione all'unità: i Trionfi e i rimedi della buona e della cattiva sorte.
Giovanni Boccaccio: la vita, le opere del periodo napoletano, le opere del periodo fiorentino, il Decameron con lettura, parafrasi e commento delle seguenti novelle tratte dall'antologia: "Lisabetta da Messina" Decameron, IV, 5, "Chichibio cuoco" Decameron, VI, 4, "Guido Cavalcanti" Decameron, VI, 9.
L'Età umanistica: il poema epico cavalleresco ( vd. in particolare Pulci e Boiardo) con lettura, parafrasi e commento del testo tratto dall'antologia "Proemio del poema e apparizione di Angelica" dall'Orlando innamorato, I, I, 1-3; 20-34;
Ludovico Ariosto: la vita, l'Orlando furioso.
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • YouTube
CLILNON svolto
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE4 (primo trimestre)
4 (secondo pentamestre)
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)In itinere