PROGRAMMA SVOLTO DI Cinese Classe 2C ITE
DOCENTEDaniela Curti
LIBRI DI TESTO

“Parliamo cinese, 1” testo di Masini, Zhang, Gabbianelli, Wang, Hoepli edizioni

ORE SETTIMANALI3
ORE TOTALI SVOLTE98
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
Lessico e strutture per poter esprimere il carattere delle persone e gli stati d’animo, esprimere hobby e interessi, descrivere semplici attività quotidiane, dare e chiedere il numero di telefono. Uso dei verbi modali (potere, volere, dovere) e del complemento di compagnia. Descrivere oggetti di uso quotidiano. Uso dei classificatori e del raddoppiamento dei verbi. Uso del verbo 有 “yǒu” avere, possedere, esserci e 在 “zài” stare. Strutture per esprimere il giorno, la data e l’ora. Uso degli aggettivi e delle frasi a predicato aggettivale. Lessico per le indicazioni dei prezzi e l’uso delle monete. Strutture grammaticali per acquisire una competenza comunicativa di base per essere in grado di esprimersi oralmente in cinese, in relazione alle tematiche e alle situazioni studiate nel corso dell’anno.
Cultura: i principali sistemi di pensiero filosofico-religiosi cinesi: il Confucianesimo, il Buddismo e il Taoismo.
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Lezione frontale
  • Lezione in videoconferenza
  • Lezione partecipata
  • YouTube
CLILNON svolto
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE3 (primo trimestre)
4 (secondo pentamestre)
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • Settimana interruzione attività didattica