PROGRAMMA SVOLTO DI | Cinese Classe 2A LES |
---|---|
DOCENTE | Daniela Curti |
LIBRI DI TESTO | “Parliamo cinese, 1” testo di Masini, Zhang, Gabbianelli, Wang, Hoepli edizioni |
ORE SETTIMANALI | 2 |
ORE TOTALI SVOLTE | 69 |
CONOSCENZE DISPIPLINARI | Argomenti svolti Lessico e strutture per poter esprimere il carattere delle persone e gli stati d’animo, esprimere hobby e interessi, descrivere semplici attività quotidiane, dare e chiedere il numero di telefono. Uso dei verbi modali (potere, volere, dovere) e del complemento di compagnia. Descrivere oggetti di uso quotidiano. Uso dei classificatori e del raddoppiamento dei verbi. Uso del verbo 有 “yǒu” avere, possedere, esserci e 在 “zài” stare. Strutture per esprimere il giorno, la data e l’ora, le stagioni. Uso degli aggettivi e delle frasi a predicato aggettivale. Lessico per le indicazioni dei prezzi e l’uso delle monete. Strutture grammaticali per acquisire una competenza comunicativa di base per essere in grado di esprimersi oralmente in cinese, in relazione alle tematiche e alle situazioni studiate nel corso dell’anno. Cultura: i principali sistemi di pensiero filosofico-religiosi cinesi: il Buddismo, Taoismo e Confucianesimo. |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
|
CLIL | NON svolto |
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE | 3 (primo trimestre) 4 (secondo pentamestre) |
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI |
|